Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 14 dicembre 2012

Canederli agli spinaci e Trentingrana

Paola, che di recente ho scoperto essere un’aitante segreta di Santa Lucia, ha fatto dei regali pure a me… si si che brava proprio proprio non la sono stata ;-) mi ha regalato  (con formaggi del Trentino) oltre ad un dolce grembiule, due dolcissimi spicchi di Trentingrana… Allora ho pensato di regalargli questi canederli che da un’emiliana come me, sono la cosa più trentina che mi è venuta in mente… E’ periodo di docetti ma mio marito si era un po’ stufato dei biscotti (valli a capire gli uomini ;-) allora mi sono buttata a stufare porri e fondere burro e a fare a quadrettini il pane raffermo, quanto vorrei essere in Trentino quando ho voglia di preparare i canederli, dal panettiere trovi quei bei sacchettoni con scritto pane da canederli, fantasici!!!

Canederli agli spinaci e Trentingrana

IL Trentingrana mi piace perché, è dolce (da qui ho pensato ad una ricetta con ingredienti tutti dal sapore delicato) si riesce con facilità a farlo diventare una scaglia perché ha una consistenza ottimale per potere un poco giocare in cucina… E tutte le volte che lo mangio mi sento in montagna, cosa non da poco per chi abita nella pianura padana eheheh!

Se sei come me, e in questo periodo mangeresti solo latte e biscotti, vai qui e trovi tutti quelli che ho fotografato per ilricettariodicinzia in questi anni.

Canederli agli spinaci e Trentingrana

ingredienti per circa 10 canederli

  • 2oogr di spinaci lessati e strizzati
  • 150gr pane raffermo, tagliato a cubettini
  • 2 uova
  • 1 porro piccolo o una cipolla bianca
  • 50gr Trentingrana, grattugiato
  • 50ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 4 cucchiai di burro
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • scaglie di Trentingrana per servire

In una padella antiaderente fai rosolare il porro (o la cipolla) a fettine sottili con 2 cucchiai di burro, quando sarà diventato trasparente aggiungi gli spinaci e falli rosolare per bene amalgamandoli con il porro. poi spegni il fornello.

In una capace terrina versa gli spinaci aggiungi le uova, sempre mescolando il pane a quadrettini, lo so sembra tantissimo ma è giusto così, il latte, il Trentingana grattugiato e il cucchiaio di farina, mescolare ora sarà più difficile (perfetto) allora sale 4 pizziconi, pepe e noce moscata con moderazione.

Copri e lascia riposare per almeno 15 minuti mezz’ora meglio.

Metti a bollire una pentola di acqua grande, più è grande prima finisci, cioè più canederli puoi cuocere alla volta.

Per formare i canederli, puoi usare le mani e farli tondi o 2 cucchiai e saranno oblunghi, dato che era un po’ che non mi esercitavo con i cucchiai ho preferito fare nel secondo modo, sono come quenelle, è meglio non perderci la mano ;-)

Se usi i cucchiai hai anche la fortuna che ti vengano più o meno della stessa misura, a mano finisce come con le polpette…

Prepara tutti i canederli e paoggiali su di un vassoio cosparso delle briciole del pane che sicuramente avrai formando facendo i cubettini, o del pangrattato, io li ho fatti rotolare dento leggermente, sono certa che non sia una maniera trentina, ma ero più tranquilla in cottura.

Appoggia nell’acqua bollente 4 o 5 canederli per volta devono avere molta acqua per cuocere e quindi dosati un po’ con la tua pentola. in 5 minuti sono cotti, quindi preparati con la schiumarola e la padella antiaderente (puoi usare anche quella di prima) con 2 cucchiai di burro fuso, però spenta.

Pesca un canederlo alla volta e fallo sgocciolare per bene prima di appoggiarlo nella padella con il burro, continua così fino che la padella sarà piena, accendi il fuoco e fai dorare i canederli da tutti i lati.

Servi caldi con abbondante scaglie di Trentingrana

i miei appunti

Puoi prepararli anche il giorno prima,  poi cuocerli all’ultimo momento oppure, se sei veramente di corsa, cuocerli tutti, passarli nel burro, metterli in frigorifero e (si conservano anche 3 giorni) al momento di consumarli  passarli al microonde con qualche fiocchetto di burro e un po’ di Trentingrana 3 minuti a 600W.

0

6 commenti:

  1. Gli adoro :-) ti sono venuti bellissimi!! li devo fare presto!! :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sei stata veramente brava, sono stupendi e ben presentati. Ti abbraccio e ti auguro un piacevole fine settimana.. :*

    RispondiElimina
  3. Voglia di un canederlone gigante, ma con tanto buon brodo....anche in Liguria nevica, quasi quasi era meglio essere in Trentino!!;)))

    Un saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  4. molto carini i tuoi Knodel ...e poi è vero il Trentingrana è davvero dolce e gustoso, baci!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...