Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 19 dicembre 2012

fudge alle arachidi di Jamie Oliver

Peanut butter fudge. Ma questa ricetta mi fa’ proprio impazzire, mi piacciono le arachidi, moltissimo, e detesto il burro di arachidi, ma grazie a ricette come questa ho imparato che quella che per me era una poltiglia senza senso (leggi burro di arachidi) nei dolci è fantastica, riesce a dare per esempio in questo caso ai fudge un ricco sapore intenso di arachide, che altrimenti sarebbe impossibile!

fudge alle arachidi di Jamie Oliver

Questa ricetta l’ho presa dal jamie magazine di Dicembre ho fatto qualche cambiamento aggiungendo lo zucchero muscovado… con le arachidi credevo ci stesse bene quel essere dolce ma anche profumato e aromatico… e così è stato :-)

Questo fudge sono perfetti per accompagnare un caffè nero la mattina, una carica di energia, da offrire in un tè del pomeriggio e un ottimo regalino natalizio, tengono a sciogliersi un po’ con il calore quindi non dimenticare il tuo delizioso pacchetto su di un termosifone ;-)

Ah! Dimenticavo sono troppo facili e troppo golosamente goduriosi per non provarli… era la cosa più importante da scriverti, dove ho la testa!!!

 

fudge alle arachidi di Jamie Oliver

Puoi fare caso come le mie foto da qui in poi siano fuori fuoco, hai già capito cosa è successo? Si mi sono messa a spiluccare un fudge qui e uno là, insomma completamente appagata le foto erano proprio il mio ultimo pensiero… ma le ho fatte comunque, con le ricette straniere preferisco lasciarti più immagini possibili (anche se non a fuoco ;-)

fudge alle arachidi di Jamie Oliver

fudge alle arachidi di Jamie Oliver

ingredienti per una teglia (20x20cm)

  • 110gr di burro
  • 150gr di zucchero chiaro di canna
  • 150gr di zucchero muscovado, più è scuro meglio è!
  • 125ml di latte
  • 225gr di burro di arachidi, con pezzetti se la trovi
  • 150gr di zucchero a velo

In una pentola a fondo spesso metti il burrolo zucchero di canna, il muscovado e il latte. Accendi la fiamma e fai fare le bolle allo zucchero,dopo lascia cuocere per 2 minuti circa.

Togli dal fuoco ed aggiungi il burro si arachidi e lo zucchero a velo setacciato, mescola con cura ed energia.

Fodera il tuo stampo 20cmx20cm con un foglio di carta da forno. E riempi con il tuo impasto morbido caldo e profumato, non assaggiarlo è letale troppo buono, liscialo con un coltello e metti la tua teglia in frigorifero per almeno tre ore prima di tagliarlo a cubetti di 2-3cm.

Con questa ricetta partecipo, ovviamente fuori gara, al mio contest “English Recipes” che comprende sia ricette inglesi che ricette di cuochi inglesi… mi raccomando sto’ aspettando anche la tua ricetta ;-)

english recipes

15 commenti:

  1. Cara! Sai che non ho mai mangiato il burro di arachidi?! Non saprei dirti se mi piace o no.. ma questi cubetti sembrano invitantissimi! :) Un abbraccio grande! :D

    RispondiElimina
  2. mai fatto un fudge...ma ogni volta che ne vedo uno, sbavo sul monitor...che delizia il tuo!

    RispondiElimina
  3. Caspita devo esser proprio buoni...poi a me il burro d'arachidi già piace al naturale :D

    RispondiElimina
  4. Che voglia mi fa. Quanto si conservano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li tenevo in una scatola ermetica in frigorifero (ma non credo sia obbligatorio) mi piacevano freddi e croccanti, non sono arrivati ai 5 giorni, sono finiti prima...mi spiace non darti più notizie :-)

      Elimina
  5. slurpissimo! devo assolutamente provare!!! ho scoperto da poco lo zucchero muscovado...mai più senza! :)

    RispondiElimina
  6. secondo me sono divini .. li metto in lista :) grazie!

    RispondiElimina
  7. Lo immagino golosissimo, perfetto per la mattina hai ragione, ciao

    RispondiElimina
  8. Moi aussi, j'aime beaucoup les recettes de Jamie Oliver. Elles sont toujours très bonnes.
    J'avais mis ce fudge de côté mais je ne l'ai pas encore fait.
    Délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  9. deliziosi!!! ma dove si può trovare lo zucchero muscovado? e nel caso non lo trovassi con cosa posso sostituirlo? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito lo trovo nel negozio equosolidale , ma anche al super magari... Altrimenti prova con lo zucchero di canna, saranno meno profumati ma buoni buoni :-)

      Elimina
  10. Una ricetta molto originale e gustosa a quanto vedo :-) di pezzettini ne mancano amica mia! Baci

    RispondiElimina
  11. jamie sa influenzarci positivamente sta poi a noi a personalizzare la ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  12. potrei usarli come SOSPENSIONI per panettoni? grazie

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...