Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 22 dicembre 2012

zuppa di ceci e castagne

Oggi chiacchierando in negozio, mi sono accorta che questa ricetta super veloce, preparata per la cena e finita per essere cavia delle mie prime fotografie con il mio ombrellino bianco, poteva interessare, perché anche se io lavoro al freddo anche chi non ci lavora comunque tra i trasporti pubblici le mille commessioni una gustosa e veloce zuppa calda a in questi giorni è piacevole per tutti… Ho aggiunto delle fette di pane in cassetta gratinate in forno con del provolone dolce… Perfette!

zuppa di ceci e castagne

ingredienti per 2 come piatto unico altrimenti 4

  • 500gr di castagne cotte al vapore
  • 250gr di ceci cotti, pesati sgocciolati
  • 1 porro piccolo piccolo, o 2 o 3 scalogni
  • sale e pepe
  • 1 ramo di rosmarino
  • olio extravergine di olive
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 100gr di provolone dolce grattugiato grande grande

In una pentola medio piccola metti a stufare il porro affettato fine fine con un cucchiaio di olio uno di acqua e 2 pizzichi di sale.

Quando il porro diventa trasparente aggiungi i ceci,il rosmarino, le castagne e acqua calda in modo che l’acqua sia del volume doppio della verdura.

Fai bollire l’acqua e restringere la zuppa per circa 10 minuti a fiamma media, schiacci con la forchetta parte dei ceci e delle castagne, togli il ramo di rosmarino, e aggiusta di sale.

Per i crostoni al formaggio metti le fette di pane nel forno caldo coperte di formaggio, basteranno 5 minuti. I miei sono troppo cotti ma ero distratta dall’ombrellino :-)

i miei appunti

Questa zuppa super veloce è veramente buona, ma può diventare superlativa se usi ceci ammollati e lessati da te e le castagne lessate e sbucciate con tanta pazienza…

Se al posto della zuppa vuoi coccolarti con una vellutata al momento di schiacciare con la forchetta i ceci, puoi aggiungere 2 cucchiai di panna fresca e con il minipinner direttamente nella pentola montare un favolosa vellutata.

9 commenti:

  1. Un salutino veloce tesoro per fari tanti tanti auguri di buone feste. Passa un sereno Natale con le persone che ami e spero che il 2013 ti regali tanta gioia e ogni bene. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Sarà la temperatura del luogo dove lavori che ti mantiene così gggiovane, con quella bella faccina da bimba!!!
    Io invece lavoro in mezzo ai vapori delle cucine, ma alla zuppa non si rinuncia....è un bene di tutti!!!!

    Molti auguri.....a media temperatura!;)

    Fabi

    RispondiElimina
  3. buona anche se le castagne non le ho mai mangiate abbinate al salato, da provare, insieme ai crostini. Buone feste :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. adoro i ceci, adoro le castagne... quindi posso immaginare benissimo il profumo di questa zuppa!:-) Deliziosa e adatta al periodo. Soprattutto ottima tra un pranzo di Natale e quello di Capodanno! Colgo l'occasione per augurarti buone feste!:-)

    RispondiElimina
  5. cara Cinzia, un breve passaggio per lasciarti i miei migliori auguri per un sereno Natale!
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  6. Le zuppe le adoro e la tua e' davvero fenomenale,con il pane gratinato e il provolone poi è perfetta.
    Un abbraccio e tanti carissimi auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
  7. Una zuppa molto gustosa ed invitante! Buone Feste cara Cinzia, a te e famiglia!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...