Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 12 dicembre 2012

shortbread al profumo di mandarino di “biscotti di Natale” di Barbara Torresan

Allora che Natale sia anche qui!!! Voglio proprio iniziare con un libro di una amica la mitica Babs, (che sono una sua fan te l’avevo già scritto qui quando copiavo un’altra sua ricetta di un suo libro :-D) che oltre ad essere un libro è una scatola e un sacco di formine per biscotti di natale,(ottima idea per un regalo di Natale qui) tra le tante ricette che potevo copiare ho preparato la sua versione agrumata dei mie biscotti preferiti gli shortbread, ansia da prestazione a mille, gli ho copiato anche la forma io di solito li faccio come una torta rotonda a spicchi, e poi le foto, la luce se ne andava mentre io volevo cercare di non sfigurare toppo  con le foto di Silvia Luppi ( mission impossible ovviamente ) intanto che le giornate si accorciano sotto la lente del mio obbiettivo… il giorno più corto dell’anno è troppo vicino ;-)

shortbread al profumo di mandarino di “biscotti di Natale” di Barbara Torresan

Questa ricetta, dato che è speciale, è anche la prima, ovviamente fuori concorso, per il mio contest, “English Recipes”, che ti ricordo raccoglie tutte le ricette inglesi o di chef inglesi che vengono postate dal 22 novembre al 10 gennaio.

download-001

 

shortbread al profumo di mandarino di “biscotti di Natale” di Barbara Torresan

eccoci ai favolosi shortbread, io volevo rifare le foto ma purtroppo tra uno scatto e l’altro e dopo cena e con la camomilla prima di dormire non hanno visto l’alba, io ti consiglio di preparateli in dose doppia!!! La presentazione dei biscotti la lascio alla proprietaria della ricetta Barbara Torresan:

“(Pag. 54)  Gli shortbread, di origine scozzese, sono i biscotti burrosi per eccellenza, insostituibili all’ora del tè.in questa versione hanno un tocco mediterraneo che esalta ancora di più il gusto delicato del burro.”

shortbread al profumo di mandarino di “biscotti di Natale” di Barbara Torresan

ingredienti per 4 persone

  • 190gr di farina 00
  • 125gr di burro morbido
  • 50gr di zucchero a velo
  • 40 gr di farina di riso
  • 1 cucchiaio di succo di mandarino
  • 1 cucchiaio di scorzetta di mandarino grattugiata fine

Nel robot da cucina, lavora il burro a pezzetti con lo zucchero a velo setacciato e il succo del mandarino fino a che diventeranno soffici e spumosi.

Aggiungi le due farine e la buccia di mandarino e amalgama con delicatezza fino a che avrai formato un composto morbido e friabile, fai una palla, infarinala e con il mattarello e stendila in modo omogeneo fino a che è tutta 5 mm di spessore. (io l’ho stesa in una teglietta rettangolare, dai bordi bassi così era già livellata, e facile da spostare dal frigorifero al forno, ma è l’abitudine di farli tondi a spicchi)

Ritaglia con un coltello dei rettangoli 5cm x2cm e mettili su di una leccarda rivestita di carta da forno (o teglietta ;-). Bucherella con i rebbi di una forchetta, io che volevo sembrassero quelli della Babs ho fatto dei bei buconi con la punta della bacchetta per il cinese…. (a volte mi invento delle robe che mi faccio ridere da sola mentre le faccio…mm).

Metti i biscotti in frigorifero per 15-30 minuti e nel frattempo accendi il forno a 170°,statico. Passali dal frigo al forno, e falli cuocere circa 15 minuti dovranno essere dorati anche sotto.

Fai raffreddare ogni shortbread per bene su di una gratella prima di potertelo gustare.

Barbara dice che si conservano chiusi in un barattolo, a casa mia purtroppo no ;-)

i miei appunti

sui biscotti nessuno, sul libro, credo che farò ogni singola ricetta di questo libro, mi sembrano tutte fattibili golose e non a tutti i costi astruse (in nessuna c’è l’ingrediente introvabile, o lo stampino che quando lo trovi ti inginocchi davanti alla cassa per pagarlo;-) ne ho già provate due con successo ma ovviamente io non posterò di questo libro più nessuna ricetta, credo che l’impegno di queste due foodblogger vada ripagato con l’acquisto di questo libro-scatola-formine di natale… il libro già bastava, sempre qui. Complimenti Babs!

shortbread al profumo di mandarino di “biscotti di Natale” di Barbara Torresan

11 commenti:

  1. ma dai.... divento tutta rossa.... grazie Cinzia, sei una carissima personcina :)
    grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  2. Pensa che per me non c'è albero di Natale senza shortbread!!
    Che bello il libro, complimenti!

    RispondiElimina
  3. che belli i tuoi shortbread, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che li farò anche io... sembrano strepitosi!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono una fa della mitica Torresan...quel libro è bellissimo (anche se io son rimasta letteralmente folgorata da WOK...lo ammetto). E i tuoi shortbread profumati all'arancia devono essere stratosferici. Complimenti!
    simona

    RispondiElimina
  6. che meraviglia adoro questi biscotti, che mi limito a mangiare in quanto li trovo un pò troppo burrosi...Ahimeè...
    quel libro ce l'ho anche io ed è strepitoso!

    RispondiElimina
  7. Li avrò visti in mille libri questi biscotti ma ancora non li ho mai provati. Però sembrano così natalizi, durante queste vacanze troverò il tempo di farli di sicuro!

    RispondiElimina
  8. Io adoro fare i biscotti! E un buon libro sui biscotti ci sta tutto :)

    RispondiElimina
  9. Bravissima Babs e stupendi questi biscotti! Sei stata mervigliosa.. pochi dolcini sono così buoni come gli shortbread.. al profumo di mandarino sono eccezionali! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. I biscotti al burro son buonissimi sempre ma se se sono anche profumati di mandarino allora sono irresistibili!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosi! li proverò non appena ne avrò l'occasione :)

    se ti va fai un giro sul mio blog, è nato da poco... A presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...