Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 26 giugno 2012

confettura di fichi classica o con cannella

Oggi pensavo di fare il primo post del weekend passato, ti avevo detto poco, ma se ti interessava su twitter hai trovato tutto quello che è capitato o quasi… Data l’attenzione che Melinda ha avuto per noi blogger in questa due-giorni nella Val di Non vorrei cercare di avere la stessa cura nel preparare il o i (lo sai che è un periodo che non riesco a prendere decisioni ;-) post di questo evento. Ovviamente anche gli altri blogger che hanno partecipato stanno organizzandosi, forse qualcuno ha già postato, comunque tutte le foto finiranno nella pagina facebook di Melinda qui (se vuoi tenerci d’occhio ti conviene cliccare su mi piace) spero non tutte ci sono un paio di foto compromettenti di me che mi tuffo in un soufflé al cioccolato di Cristian Bertol che vorrei sparissero dalla rete… che ridere vedremo!

confettura di fichi classica o con cannella

confettura di fichi classica o con cannella

confettura di fichi classica o con cannella

Arriviamo alla marmellata più facile da preparare che c’è, quella di fichi, cuoce in pochissimo tempo, ed è fantastica per preparare quei deliziosi biscotti con il cuore di fico (dai! che hai capito) soprattutto nella versione con cannella. Questa confettura mi è stata richiesta, perché con il caldo improvviso di queste settimane chi ha un albero di fichi fioroni, quelli che vedi in foto (più grandi del normale, ma i primi a maturare, valla a capire la natura!) si è ritrovato (beato lui) con chilate di fichi maturi… Ornella mi aveva dato l’idea della cannella per la mia confettura di ciliegie (qui la sua) e io che avevo a portata di mano un paio di cassette di fichi maturi  (e una richiesta disperata)l’ho utilizzata con i fichi!

Ne ho preparati 3 vasi con la cannella 3 a senza, io vado letteralmente pazza per la confettura di fichi con i formaggi piccanti :-)

confettura di fichi classica o con cannella

confettura di fichi classica o con cannella 

ingredienti (per 6 vasetti medi)

  • 2kg di fichi, pesati sbucciati
  • 1,5kg di zucchero di canna (se vuoi la confettura chiara devi usare lo zucchero bianco)
  • 3 limoni, il succo
  • 2 cucchiai di cannella in polvere

In una capace zuppiera, metti tutti i tuoi fichi tagliati a pezzettoni, lo zucchero e il succo di limone, mescola con cura, copri con la pellicola e lascia il tutto a macerare in frigorifero, almeno una notte, se fosse un giorno e una notte sarebbe anche meglio!

Versa il contenuto della ciotola, anche con lo zucchero che si sarà appoggiato sul fondo in una bella pentola, se di rame è meglio, ma va benissimo di qualsiasi materiale la hai basta che abbia il fondo spesso e i bordi alti (per evitare di schizzare tuta la cucina)

Cuoci a fuoco medio piccolo, per circa 50 minuti,mescolando di tanto in tanto, vedrai che più ti avvicini al momento in cui la confettura è pronta tanto più dovrai mescolare.

Controlla raffreddandone un paio di gocce su di un piattino se la confettura ha la consistenza che piace a te.

Versa la confettura di fichi classica in 3 vasi sterilizzati.

Aggiungi alla restante parte di confettura la cannella in polvere, mescola per bene, e aspetta che ritorni a bollire.

Riempi i restanti vasi con la confettura di fichi alla cannella.

I miei appunti

Se desideri una confettura molto liscia, a metà cottura con il frullatore ad immersione, elimina i pezzi grandi che trovi.

Se come me ne vuoi fare scorta per l’inverno, sterilizza i vasi, mettendoli a bollire in una grande pentola piena di acqua per almeno 20 minuti (dipende dalla misura del vaso che usi).

Ornella usa la cannella in stecche io ho fatto una prova, non fotografata, con i fichi, densi e molto gustosi ho preferito usare la cannella in polvere.

In foto vedi il mio pranzo di oggi, pane parmigiano reggiano e confettura di fichi.

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Marmellata mon amour” organizzato da Paola di Cucinare… La mia passione.

marmellata

18 commenti:

  1. Deliziosa confettura cara ed il tuo blog sempre un piacere da visitare.

    Ti ho scelta fra le 15 blogger per ricevere quasto premio ricevuto da poco. So che c'é caldo, ma se puoi accettalo cara Buona estate

    RispondiElimina
  2. che spettacolo!! Cinzia, se facessi questa confettura e la regalassi alla mia mamma, la renderei la donna più felice del mondo. Se poi la facessi e potessi papparmela io, mi farei un dono davvero grande: gran bella ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Spero che quest'anno non ci sia penuria di fichi dal nonno come quello passato. L'idea della cannella per profumare la marmellata di sconfinfera non poco :D! Un bacione

    RispondiElimina
  4. buona questa marmellata.. che ne dici di partecipare al mio nuovo contest?
    ti lascio il link se ti va di darci un'occhiata..
    http://nonna-papera.blogspot.it/2012/06/contest-marmellata-con-fruttapec.html
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io non uso fruttapec...vado a vedere se c'è una sezione per le marmellate tradizionali!

      Elimina
  5. Adoro i fichi! Mi piace la tua idea del profumarla con la cannella!

    RispondiElimina
  6. I fichi sono un frutto che adoro...bellissimo blog e i tuoi piatti di pesce fanno venire l'acquolina! Ti seguo volentieri se ti va passa anche da me!

    RispondiElimina
  7. cette recette est pour moi j'adore les figues l'ajout de la cannelle ça ne peut être que délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Mi piace proprio la marmellata di fichi!!! Mai fatta ci credi? Credo proprio che sia arrivato il momento...La tua è deliziosa! Un bacione e sono felice del bel week end che avete passato tutte insieme!!!

    RispondiElimina
  9. Cinzia ho messo nel blog il riferimento alla mia pagina e mi fa piacere , ciao

    RispondiElimina
  10. Una delle più buone!!!! Direi che il tocco di cannella ci può stare!!! Voglio quella fetta con il formaggio ;)))

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, non ricordo se già ti avevo detto che ti ho riservato un premio. Quando vuoi e se hai tempo vieni a prenderlo.

    Mi hai fatto venire voglia di preparare la marmellata di fichi che non ho mai fatto. Quando deciderò verrò a vedere la tua ricetta che è molto invitante. Ciao e Buona estate

    RispondiElimina
  12. proprio oggi ho pensato. quest'anno provo a fare la marmellata di fichi.
    poi stasera l'ho pensato di nuovo perchè ho fatto una cremina al formaggio che ci sarebbe stata benissimo in abbinamento.
    poi passo, come sempre, dal tuo blog e che ti trovo?? ma come fai a leggere sempre tra i miei desideri???

    RispondiElimina
  13. mamma mia, cosa darei ora per 2 chili di fichi!!! e non credo che riuscirei a fare la mamrmellata, correrei il rischio di mangiarli tutti ancor prima di cuocerli. Io ai fichi non resisto!
    sai che son passata da piacenza per venire in salento?? ti ho pensato tantissimisimo!!!!!

    RispondiElimina
  14. PS: dov'è la tua foto?? sulla pagina melinda non riesco a trovarla....

    RispondiElimina
  15. D'estate qui a casa mia fichi ne arrivano a iosa..proverò senz'altro la tua deliziosa ricetta e grazie mille per il link :-)

    RispondiElimina
  16. provero senzaltro questa ricetta , specialmente per la cannella che adoro...grazie

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...