Buon Lunedì! Si si, buon Lunedì, ce n’è sempre bisogno, inizio di settimana, giorno in salita… Insomma sono di corsa, ma detesto non darti una ricetta di Lunedì, almeno posso aiutarti per la cena di stasera no?
Questa ricetta mi piace tantissimo, mi sono ispirata dalla bravissima Martha Stewart, e l’ho adattata ai miei gusti e a ingredienti facili da reperire qui in Italia.
Perché mi piace tanto questa ricetta? Facile, veloce ovviamente (eheheh :-) ma geniale con poco condimento, quindi quasi light, le melanzane diventano gustosissime, e anche se l’unico modo per farle croccanti è friggerle, con i semini di sesamo fanno crick sotto i denti ;-)
- 2 melanzane grandi
- 4 cucchiai di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 lime, il succo (o mezzo limone)
- 1 cucchiaino di sale
Accendi il forno a 180°, ventilato.
Lava le melanzane e tagliale, prima a fette spesse diciamo quasi 1cm e poi a bastoncino, sistemale in una grande zuppiera.
Prepara una teglia larga abbastanza per contenere tutti i pezzi di melanzana, in uno strato solo, foderala di carta da forno.
In una ciotolina prepara il condimento, versa i due tipi di olio, la salsa di soia, il succo del lime (se non sei molto forte, come la sottoscritta, o utilizzi i trucchi per spremere il lime (devo ricordarmi di farti le foto!!!) o magari ne devi usare due) e il sale, emulsiona bene il condimento mescolando velocemente con una forchetta.
Versa il condimento sulle melanzane e mescola subito (meglio con 2 palette) con energia. altrimenti i primi pezzetti che verranno a contatto con il condimento, se lo ruberanno tutto, le melanzane sono fatte così, non sono cattive!!!
Metti le melanzane nella teglia, cospargile di semi di sesamo e infornale per 15 minuti circa.
Non serve girarle, ma io 5 minuti prima della fine con le 2 palette di prima le ho rovesciate.
Sono già pronte?! Si.
i miei appunti
Calde sono un contorno meraviglioso sia per la carne che per il pesce, abbastanza saporite per la prima non troppo per il secondo.
Fredde io le ho adorate in un’insalata di farro e in una pasta fredda…
Corro a ributtarmi nelle mie confetture… Aspetto ancora suggerimenti per rendere più speciale la Confettura di ciliegie tradizionale, se hai qualche suggerimento lasciami un commento, o un link! Grazie :-)
Di melanzane sono ghiotta e con quei semini sfiziosi e l’aspretto del limone potrei farne fuori una teglia intera. Questo suggerimento me lo prendo al volo :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBella l'idea dei semi di sesamo...ci piace...copio subito!
RispondiEliminasimo
Adoro le melanzane e così non le avevo mai viste! l'idea dei semi di sesamo è geniale :))
RispondiEliminamelanzane, io ne sento la necessità quando fa caldo, frigliate, fritte, sott'aceto chi più ne ha più ne metta!!!
RispondiEliminaho giusto giusto le melanzane in forno, magari ci metto dei semini di sesamo e le crocco :-D
RispondiEliminaultimamente sembra che io non possa fare a meno del sesamo: dal classico croccante col miele all'hamburger panato nel sesamo, alla brioche e ora le melanzane!!! leggi tra i miei desideri e mi vizi con gusto!!
RispondiEliminaQueste melanzane saranno il mio contorno per questa sera.....con il sesamo devono essere speciali!! Baci e buona giornata.
RispondiEliminaGià la adoro questa ricetta!
RispondiEliminaDavvero un'ottima idea! Io mi sbizzarrisco con le melanzane! Questa tua variante è sicuramente da prendere in considerazione :)
RispondiEliminaFantastiche! Mi piacciono in tutti i modi, quindi ieri le ho provate a cena come contorno ... un successone :) :)
RispondiEliminaMi devo decidere a comprare le melanzane!!! urgentemente!!
RispondiEliminaCiao Cinzia è da un pò che non passo a salutarti, sono un pò indaffarata in questo periodo.
RispondiEliminaQuesta ricetta è gustosa ma leggera....perfetta per l'estate!!!
Nel fine settimana mi iscrivo al tuo gioco carinissimo!
buon fine settimana