Ciao! Sono molti giorni che non passo di qui, non è successo niente in questo periodo e anche tanto… Quando ho iniziato a scrivere nel mio piccolo spazio di mondo virtuale, mi sono ripromessa che se tu passavi di quì anche per sbaglio, potessi lasciarti ovviamente un’idea per la cena ma anche un sorriso… Questo in questi giorni passati non sarebbe stato possibile, il mio modo di scrivere semplice e colloquiale lasciava trapelare che la gioia e l’entusiasmo che di solito mi contraddistinguono non c’erano più… Quindi semplicemente non potevo più scriverti.
Ovviamente non era successo niente di particolare, il mio sorriso era semplicemente andato via… oggi mi sono svegliata, il solito tran tran le solite preoccupazioni e la solita lotta quotidiana, che anche tu la mattina ti ritroverai sulle spalle dopo colazione, magari come me, mentre ti lavi i denti ti elenchi mentalmente le cose da fare e cerchi di dargli un ordine, prima che la giornata lo butti in vacca come sempre… Beh! Il mio sorriso era li come 2 settimane fa’… Mi era mancato tanto.
Quindi appena tornata dal negozio sono corsa al pc a scriverti, finalmente, ho sentito molto la tua mancanza :-)
Per quanto riguarda il “dai!ci scambiamo una ricetta?”, se non sai di cosa parlo il regolamento è qui, fra 1-2 settimane ci sarà il quarto sorteggio, lo so che alcuni lo aspettano da molto, ma preferisco avvisare con un po’ di anticipo, così chi ancora non ha copiato la ricetta del suo socio e vuole partecipare anche al prossimo sorteggio ha tempo di sistemarsi (ricordati anche di controllare nella pagina se sei nell’elenco e se ci volevi essere, i primi caldi mi fanno brutti scherzi).
La ricetta di oggi è vergognosamente facile, questo strudel si prepara in un attimo, è veramente gustoso buono caldo e freddo e credo anche abbastanza leggero… Provalo secondo me in versione mini diventa anche molto grazioso. (io sicuramente non lo mollo più)
ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 200gr di pomodorini gialli e rossi, (anche solo rossi sono di difficile reperibilità mi rendo conto)
- 100gr di feta
- 1 cucchiaio di origano secco, se preferisci e le hai a diposizione usa tutte le erbe aromatiche che più ti piacciono…origano, timo, maggiorana, cipollina…)
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
Accendi il forno 180°, ventilato.
Stendi la sfoglia su di una teglia o direttamente nella leccarda del forno, foderata di carta da forno.
Dividi mentalmente la sogli in tre parti nel senso della lunghezza, e dovrai farcire solo la parte centrale.
Taglia i pomodorini a metà, o se usi i datterini a rondelle, taglia la feta a fette sottili 1-2mm.
Farcisci la sfoglia partendo con il cucchiaio di pane grattugiato, mettilo tutto e spargilo per bene, metti uno stato di pomodori, la feta e l’origano, e ricomincia con pomodorini, feta e origano, termina con uno strato di pomodorini.
chiudi i due lembi di sfoglia liberi e pizzicali per sigillarli, sigilla allo stesso modo i lati corti, punzecchia il tuo strudel con una forchetta.
Inforna per 20-30 minuti circa, cioè quando sarà ben dorato anche sotto.
i miei appunti
Adorerei farne dei mini-strudel, ma te l’ho già detto.
Non serve ne sale ne olio,(non me li sono scordati) la feta sistema il sapore perfettamente da sola.
I pomodorini gialli sono buonissimi e dolcissimi, ma per esperienza ti consiglio di usarli sempre mescolati con i rossi, anche l’occhio vuole la sua parte ;-)
Ti auguro di svegliarti ogni mattina con il tuo bel sorriso (i sorrisi sono tutti belli!) sulla faccia.
Sono felice che sia tornato il tuo sorriso....anche tu ci sei mancata ;-)
RispondiEliminaIo sono molto antalenante, quando mi torna il sorriso mi rattristo perchè so che presto lo perdo! Io non trovo i pomodorini gialli!!! sarà perchè spesso mi riduci ad andare al supermercato .. bella idea, lo provo! le tue ricette hanno spesso frutta e verdura freschissime e bellisisme da vedere. Ciao! e non perdere il sorriso!!
RispondiEliminaDavvero solare e coloratissimo questo piatto! Con questa voglia di estate lo adotto per il fine settimana. Grazie e buon WE
RispondiEliminaCome disse Jim Morrison: "Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere"
RispondiElimina:))
grazie Cinzia...!
RispondiEliminaCi sei mancata!!!
RispondiEliminabuon venerdì
un abbraccio anto
E' bello rileggerti! Questa ricetta semplice è veramente molto invitante e appartiene a quelle che vorrei fare (e pappare!)! Grazie quindi!! a presto e mi raccomando sorridi :)) a presto, Clara
RispondiEliminaAllora non era una mia sensazione sei scomparsa!!!meno male che ti è tornato il sorriso, a me mancavi un sacco, beh questo è un ottimo modo per riciclare la feta che ho sempre in frigo, certo quei pomodorini gialli...io pensavo avessi ritoccato la foto, non li ho mai visti!cmq un bacione e un bel sorriso :)
RispondiEliminaSei mancata! Che ti è tornato il sorriso si vede da questo piatto! Ma sti pomodorini gialli?? Carinissimi!! Mai visti! Voglio provarli assolutamente! un bacione
RispondiEliminaQuanto mi piace il tuo blog:) Ricette sempre sfiziose e "fattibili" e il tono che utilizzi... mi fà sentire sempre ben accolta, insomma come una cara amica.
RispondiEliminaChe il "sorriso" sia sempre con te
Quello strudel dev'essere fantastico. Ai pomodorini gialli faccio la corte da un sacco e credo durerà ancora per un bel pezzo (e 'ndo li trovo qui!) ma la cosa più bella è il tuo sorriso ritrovato :) Sono contenta di rileggerti con questo spirito. Un bacione, grande, buon fine settimana
RispondiEliminaBè, fortuna che è tornato, rischiavo di tornare io a non fare più verdure, mi raccomando non fare scherzi!
RispondiEliminaNon ho mai visto pomodorini gialli! Bella ricetta! Non vedo l'ora di poter fare un post sul libro vinto con il tuo contest e perché no metterci una mia foto con in mano il premio e un bel sorriso!
RispondiEliminasfizioso!
RispondiEliminaci sei mancata, spero di vederti sorridere sempre....baci.
RispondiEliminanon so proprio immaginarti senza il tuo sorriso, ma a volte capita a tutti di infilarlo da qualche parte e perderlo tra pensieri, noiose routine, riflessioni e piccoli malumori ... poi, proprio come dici tu, c'è un giorno in cui, non sai perchè e per come: lo ritrovi lì, dove è sempre stato, dove è giusto che sia! un sorriso che regala altri sorrisi e ... e anche facce molto stupite, come la mia!! i pomodorini gialli!! mai visti e ora mi chiedo: dove li troverò??!! li voglio! voglio provare questo strudel, in versione mini, medium, maxi: ultimamente sono "in fissa" con quiche e strudel rustici e dove fiuto una buona ricetta mi fiondo a provarla di corsa!
RispondiEliminabentornata signora col sorriso!!
Io alterno lacrime e sorrisi con estrema facilità, è che mi partono emozioni interne che esplodono inarrestabili come vulcani. Sono molto emotiva. Mi fa piacere che il sorriso è ritornato sulla tu bocca. E' fresca e semplice questa ricetta, la proverò sicuramente.
RispondiEliminacomplimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
RispondiEliminaBentornata Cinzia e bentornato al tuo sorriso! Splendida ricetta come sempre, da provare quanto prima. Ciao e a presto! :)
RispondiEliminaMi chiedevo proprio dove fossi....sono contenta che ti è tornato il sorriso!!! Ti abbraccio!
RispondiEliminaCiao!! ognuno di noi ha dei momenti no..l' importante è riuscire a superarli.. ti ho scoperta solo oggi e mi piace tantissimo il tuo blog..ricette chiare e ben spiegate..ti seguo volentieri d' ora in poi.. sei hai piacere passa anche da me..un abbraccio
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOttima ricetta !!! Come sempre !!!
RispondiEliminaUna gran bella idea colorata ma con gusto e profumo d'origano
RispondiEliminaa volte per sorridere bastano le cose semplici e facili.... vergognosamente facili... bentornato sorriso :O)
RispondiEliminama che buono questo strudel! in effetti i pomodorini gialli non li trovo facilmente. mi piace un sacco l'idea dei mini strudel!
RispondiEliminaChe buono sto strudel!!!! ...io coi pomodorini gialli e rossi ci avveo fatto una torta salata con ricotta! Son belli già solo a vederli!
RispondiElimina