Tradizionale, e buonissima, credo che sia una delle confetture che preferisco, ne preparo tantissima, infatti quest’anno mi sono comprata un aggeggio infernale ma molto utile lo snocciolatore, mi sono dimenticata di fotografartelo, ma se la rifaccio (e così cero sarà) ti metto un paio di foto ;-)
Nelle confetture spesso mi aggiungere spezie o erbe aromatiche… Ma quella di ciliegie, non ho ancora trovato un modo per renderla più speciale, se hai qualche idea lasciamela qui sotto che mi piacerebbe provarla…
Le ciliegie della foto ovviamente non sono quelle della confettura, ma neanche le sorelle, ciliegie così belle i duroni di Vignola, sarebbe un mezzo delitto ridurli a confettura però sono perfetti sotto spirito la ricetta la trovi qui. Per la confettura utilizzo ciliegine nostrane, belle sane e saporite comunque ma di dimensioni notevolmente inferiori (e anche il prezzo è diverso!).
Personalmente, ci ho messo un po’ di tempo a trovare la combinazione giusta, se lasciavo le ciliegie tutte intere, il liquido che ne esce per renderlo solido ci voleva un sacco di tempo di cottura, e quindi anche la confettura cambia di gusto, frullarle tutte è un peccato, mi piace quando la spalmo trovare qualche ciliegina ancora intera sulla mi fetta di pane. La giustizia come al solito sta’ nel mezzo :-)
ingredienti (per 6 vasetti medi)
- 1kg di ciliegie, snocciolate
- i noccioli delle ciliegie, chiusi in una garza sterile
- 750gr di zucchero integrale di canna
- 1 limone, il succo
Metti in una grande pentola, possibilmente a fondo spesso, le ciliegie + lo zucchero + il succo di limone.
Copri e lasciale riposare 1 notte in frigorifero.
Metti a bollire le ciliegie, dopo circa 30 minuti, con il minipinner frulla parte delle ciliegie, circa la metà (come ti ho scritto sopra) e continua la cottura aggiungendo i noccioli ben chiusi nella garza (è strano ma indispensabile!).
Lascia bollire, lentamente, fino a che la confettura diventa della consistenza giusta, insomma quella che ti piace.
Fai la prova del piattino, mettine un cucchiaini su di un piattino, aspetta che si raffreddi e piega il piattino se la confettura scende lentamente è pronta!
Recupera il sacchettino con i noccioli e buttalo.
Invasa la confettura di ciliegie bollente, nei vasetti sterilizzati che hai preparato e metti i tappi. Se la consumi subito, basta che rovesci sottosopra i vasi ancora bollenti.
Se vuoi conservare la tua confettura per 1 anno ti conviene fare bollire i vasi per circa 20 minuti. Mettili in una bella pentola, avvolgi i vasi con dei canovacci e riempi di acqua la pentola, porta a bollore l’acqua, e falla continuare a bollire per 20 minuti. Lascia raffreddare l’acqua con i vasi dentro.
Con questa ricetta partecipo al contest “Marmellata mon amour” organizzato da Paola di Cucinare… La mia passione.
Anch'io adoro la marmellata di ciliegie :P
RispondiEliminaCon i noccioli di ciliegie si fanno dei cuscini carinissimi!!!
RispondiEliminaNon buttarli la prossima volta ;)
Io l ho fatta di amarene ma essendo sempre di corsa ho usato la pentola a pressione e la pectina, frullandole per hè i pezzettoni di frutta a casa mia non li gradisce nessuno.
Ho tre alberi quindi sono fortunata ;)
In tutto impiego 30 minuti per farla.
Mi piacerebbe sapere il procedimento se possibile! Grazie
EliminaE anche la mia preferita in assoluto!
RispondiEliminapane ,burro e marmellata ops confettura ma una volta si diceva così.-))
RispondiEliminaun classico genuino che non deve tramontare mai per una sana e gustosa colazione...brava!!!
Anch'io faccio la marmellata di ciliege... è una delle mie preferite!!
RispondiEliminaBuona serata!
Deve essere buonissima! Ma sai che non sapevo di questa tecnica dei noccioli nella garza? :D
RispondiEliminaPiace anche a me fare le marmellate in casa... bello il trucco dei nocciolini!
RispondiEliminaPS: ho un attrezzo per snocciolare fantastico... prima o poi lo fotografo anch'io!
Buona serata
Tiziana
Saltellando da un blog all'altro sono capitata qui e ho trovato proprio la ricetta che cercavo!! Ti farò sapere come diventa. Eli
RispondiEliminaDi solito le confetture le fa mia madre, infatti io non mi sono mai cimentata! Comunque parlando di snocciolatori, qualche anno fa mio padre se ne è uscito fuori comprando uno snocciolatore da un sito francese, era molto orgoglioso perché quelli che si trovavano qui snocciolavano una ciliegia alla volta mentre quello che aveva trovato lui ne snocciolava ben 2!! Insomma, l'abbiamo preso in giro per non so quanto, anche se in realtà quell'anno abbiamo avuto un sacco di confettura di ciliegie! :)
RispondiEliminache ciliege meravigliose.. che colori queste foto!! Io me le snocciolo una ad una (e sono più quelle che mangio di quelle che finiscono nella confettura ;-)!).. buonissima! baciotti
RispondiEliminaMi viene in mente vaniglia ma forse è troppo dolce con dolce; anche io non sono pratica di confetture e marmellate, ne preparo poche ma ne mangerei tante, questa in particolare!
RispondiEliminaBuon fine settimana
E.
che bontà! ho sempre più voglia di cimentarmi nella preparazione di una confettura e di mettermi all'opera con una torta di ciliegie...insomma con tutte queste tue speciali ricette con le ciliegie, non posso mancare!! buon w.e.
RispondiEliminaIo quest'anno non l'ho fatta ma adoro la confettura fatta in casa....e la tua ha un'aspetto veramente molto molto invitante......pane e marmellata è un connubio a cui non si dice mai di no!
RispondiEliminammh, io sono indecisa se la mia preferita è di more, fragole o ciliegie... e comunque grazie per la dritta dei noccioli perchè questa proprio non la sapevo! sei sempre pi avanti di tutte tu!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia, se ti va di vedere come la preparo io :-)
RispondiEliminahttp://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.gr/2011/06/marmellata-di-ciliegie-profumata-alla.html
Mamma mia che bontà!!
RispondiElimina