Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 9 gennaio 2012

triangoli di sfoglia agli spinaci + un acciughina

Sono finite le feste! Anche con il fatto che la befana si sia presa tutto un ponte ha prolungato ancora di più il periodo natalizio… Insomma io non ne potevo più, pensi che sono forse un po’ acidina, è vero oggi mi sono alzata così del resto non c’è più l’albero di Natale in soggiorno e un sacco di aghi di pino (finti) da raccogliere… ma mi starà mica venendo un po’ di nostalgia delle feste. No no e no!!!

Il mio Header, insomma la foto che sta’ in alto nel mio blogghino è di 2 lime, è un agrume (di stagione) è un limone quindi acido, ma di tutti forse il più dolce. In questi giorni mi sento così agrodolce :-)

Anche la mia ricetta di oggi, è facile e abbastanza consuete, la ricotta e gli spinaci assieme stanno sempre bene e cosa ci aggiungo del parmigiano e no, no e no! Un acciughina, sono strepitosi caldi e buoni anche freddi, fanne in abbondanza io ne ho preparati 8 e ce i rubavamo dal piatto.

triangoli di sfoglia agli spinaci + un acciughina

triangoli di sfoglia agli spinaci + un acciughina

ingredienti (per 8 triangoli)

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 150gr di spinaci, lessati e strizzati
  • 100gr di ricotta
  • 8 acciughine
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • sale

Accendi il forno a 180°, statico.

Ricava 8 quadrati dalla pasta sfoglia, nel mio rotolo erano di 9 cm di lato.

Mescola con cura gli spinaci e la ricotta in una ciotolina.

Sbatti l’uovo intero in un altra ciotolina, non devi certo montarlo ma mescolare il bianco con il rosso, puoi usare direttamente il pennello.

Metti un acciuga in ogni quadrato, sulla diagonale, sistemaci sopra un cucchiaio scarso di farcia agli spinaci e continua così per tutti gli 8.

Spennella con l’uovo i 4 lati di tutti i quadrati.

Piega a metà i quadrati di sfoglia, e sigillali con delicatezza, tanto c’è l’uovo che farà da collante, e meno gli schiacci più si gonfieranno in cottura.

Sistemali in una teglia foderata di carta da forno, spennellali con abbondante uovo, un pizzico di sale su ognuno e spolverizza con i semi di sesamo.

Inforna per circa 15 minuti, o fino a che saranno gonfi e dorati. Servili caldi oppure portatene un paio in ufficio, per renderti la giornata più saporita :-)

i miei appunti

Secondo me anche senza semi di sesamo sarebbero graziosi, ma i semini croccanti danno quel sapore in più, puoi sostituirli con una granella di nocciole o pistacchi, saranno ancora più belli.

19 commenti:

  1. Lo ammetto, il mio albero di Natale è ancora al suo posto, ieri proprio non ce la facevo a stare sul divano senza la sua compagnia :) Ma stasera lo smantello, promesso (anche xche di aghi VERI in giro ne ho proprio abbastanza!).Venendo ai tuoi squisiti triangoli che dire, gli spinaci per me sono una vera delizia, ed in questa veste sono anche sfiziosissimi!Mi piace tanto il nuovo header, adoro i lime!Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Anche io ho ancora tutti i decori per casa e fino a fine settimana non se ne parla di toglierli non ho tempo :-) ma avevo voglia di rientrare nella routine domestica, con i figli fuori casa :-))))))))))
    Molto sfiziosi questi tuoi saccotini ripieni! Baci e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Questa è una di quelle ricettine che una volta alla settimana a casa mia non manca, l'adoro !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, bellissimo il nuovo header, molto chic...e bellissimi questi triangolini: i semi di sesamo li rendono molto eleganti...Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  5. Io invece ho finito poco fa di sistemare casa...finalmente via i decori Natalizi, ho già preso una bella piantina di bulbose....voglio il sole e la primavera!!!!!!!!!!!
    E vorrei anche uno di questi triangolini, grazie...deliziosi!

    RispondiElimina
  6. io ancora devo togliere delle cose, piano piano, mi piacciono quei fagottini, baci.

    RispondiElimina
  7. Gustosissimi i tuoi fagottini e con l'aggiunta dell'acciughina sono proprio sfiziosi!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. Feste finite? Nooo, volate via! Agrodolce mi piace, si si mi sento anch'io così ;-). Questa ricettina è veramente squisita e vada anche l'acciughina che mi sa che è proprio la morte sua.

    RispondiElimina
  9. Anche io rimanderò alla prossima settimana lo smantellamento degli addobbi! ... fagottini semplici e irresistibili, da divorare uno dopo l'altro! :)

    RispondiElimina
  10. ti dirò.. anche io ne avevo abbastanza! sarà che da un paio di anni dopo l'ultimo dell'anno non vedo l'ora di tornare alla normalità boh!! ^_^ bellissimi triangoli e golosi ^_^

    RispondiElimina
  11. Anch'io acidina ;)
    Questi fagottini sono deliziosi e fotografati divinamente, brava!

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissimi! Certo che gli spinaci stanno bene in qualsiasi modo...

    RispondiElimina
  13. questi triangolini sono stupendi, gustati anche freddi come antipasto o con l'aperitivo...una splendida idea...
    ciao, Valentina

    RispondiElimina
  14. ciao acidina ^_-, sono proprio sfiziosi questi trinagolini!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  15. sono troooooooppo carini!! e buoni sicuramente! mi piace che ci sia l'acciughina ^-^ e i semini! li rendono davvero carini come dici tu!

    RispondiElimina
  16. picole delizie per grandi soddisfazioni! ciao cinzia ;)

    RispondiElimina
  17. Che belli e immagino che gustosiiiii

    RispondiElimina
  18. Questi triangolini sono sfiziosissimi!!!! Complimenti Cinzia! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  19. Dei triangolini davvero gustosi e veloci,quindi perfetti.
    Un abbraccio Cinzia e serena notte.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...