Questo post è proprio dedicato a me, non perché lo meriti in nessun modo particolare, anzi, ma perché questo dolce l’ho scelto solo pensando ai miei gusti…
Solitamente quando preparo un dolce penso con questi ingredienti piacerà a mio marito, oppure fatto così piacerà un sacco al mio blog (alcuni dolci sono più fotogenici) e succede anche che preparo dolcetti per amiche o anche qualche torta per la mia mamma… Che poi mi mangio anche io per carità.
Ma questo, è un dessert tipico francese, che tutte le volte che leggo un giornale o un libro (in questo caso la ricetta l’ho presa dal iPad di mio marito, qualche app l’ho scelta anche io ;-) salta fuori e penso sempre, con le prugne secche e tutto quel latte e così poco zucchero a chi piacerebbe? A me solo a me, e allora non l’ho mai preparato… fino a ieri.
Il Far breton aux pruneaux, è più simile ad un budino cotto al forno che a una torta, dal sapore delicato è delizioso mangiato tiepido, ma anche freddo da le sue soddisfazioni, non so dirti quanto dura perché qui è sparito in un lampo, questa volta quasi esclusivamente per colpa mia :-P
ingredienti (per uno stampo da plum cake 27x8)
- 200gr prugne secche, pesate senza nocciolo
- 140gr di farina
- 100gr di zucchero
- 4 uova
- 500ml latte
- 1 cucchiaio di rum
- 15gr di burro semi salato
Accendi il forno a 180°, statico.
Imburra abbondantemente lo stampo che hai scelto.
In una ciotola grande, mescola la farina allo zucchero.
Aggiungi 2 uova intere e con una frusta rendi il composto liscio ed omogeneo, a questo punto aggiungi un altro uovo, fallo incorporare bene e aggiungi anche l’ultimo.
Versa il latte a filo sempre mescolando, fai anche delle pause se non riesci ad amalgamare bene il latte al composto. Aggiungi il cucchiaio di rum.
Sistema le prugne sul fondo dello stampo e versa tutto il tuo composto.
Se qualche prugna tende a salire, rispingila in fondo e fai in modo che ci resti!
Inforna per 20-30 minuti. Appena sfornato (attendi giusto il tempo che si sgonfi) strofina il tuo pezzettino di burro salato sulla superfice del tuo dolce.
Servi tiepido.
I miei appunti
Potresti usare le prugne già denocciolate, ma sono poco simpatiche a me,perché sono sempre di una qualità più scadente di quelle con il nocciolo, e denocciolarle non è tanto faticoso.
Se vuoi sostituire le prugne, lo stesso dolce viene proposto spesso con le albicocche secche, io non ho mai provato, ma lo faro presto ;-)
Ma sai che anche a me ispira tantissimo!!!! Mi ricorda il clafoutis alle ciliegie che ho fatto quest'estate, lo proverò sicuramente :) Grazie della ricetta!!!
RispondiEliminaMi ispira, così delicato e quasi etereo.
RispondiEliminaAnche qui durerà poco :-)
A me piacerebbe di sicuro, infatti ho visto la foto in bacheca esono subito corsa a leggere la ricetta.
RispondiEliminaBuon w.e.
a me non so se mi piacerebbe, ottimo aspetto....baci.
RispondiEliminaho letto spesso questa ricetta ma non l'ho mai provata, mi hai convinto!!! ciao! :-)
RispondiEliminaCiao non amo le prugne ma ha un aspetto delizioso ed è anche... fotogenico :-D
RispondiEliminaAdoro il far breton! ... io l'ho provato con le gocce di cioccolato...buonissimo!
RispondiEliminaBuon weekend!
Io lo so già che mi piacerebbe tanto con quella consistenza un po' budinosa che si scioglie in bocca. Un bacione, buon we
RispondiEliminaBrava!! ogni tanto fa bene pensare solo a se stessi e se può farti piacere ...
RispondiElimina.... sappi che questo dolce è piaciuto molto anche a me! :-))
Complimenti Silvia
ma qui andiamo sul professional di brutto!! brava cinzia, ti è venuto una meraviglia, e hai fatto bene a pensare solo a te, per una volta... anche se mi sembra che anche il maritozzo ne abbia tratto beneficio...
RispondiEliminaun bacione
decisamente particolare...sì lo preferirei con le albicocche, ottima proposta, grazie!
RispondiEliminaAdoro il far breton. E' ottimo anche con le albicocche. Bravissima!!!
RispondiEliminafare qualcosa solo per sè fa bene ogni tanto
RispondiEliminami sa che seguirò le tue orme e questo fine settimana farò un dolce solo per me! :)
intanto apprezzo e molto il tuo far breton
buon we
E piacerà a me, questi dolci non troppo dolci, un pò rustici che sanno di famiglia sono i miei preferiti, mi sà che lo provo anche io con le albicocche secche! Baci
RispondiEliminaDirei che hai fatto benissimo a scegliere questo dolce, mi ispira moltissimo!
RispondiEliminammmmmmmmmmmmm Cinzia che bella tentazione questa ricetta!Brava!
RispondiEliminaBuon weekend, un bacio.
Che invitante!! davvero buonissimo:)
RispondiEliminaun bacio
Ma sai, mi sono accorta adesso, manca la dose dello zucchero... Potresti aggiungerla gentilmente? Mi picerebbe provarlo... Grazie!
RispondiEliminaCredo proprio che questo dolce fa anche per me!!! Quella consistenza budinosa deve essere eccezionale...lo voglio provare anche io!!! Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaquanto mi sono rivista nelle tue frasi.. ogni piatto,ogni dolce, ogni pasto è sempre fatto sulla base dei gusti del marito, degli ospiti, di questo e di quello.. e quando è ora di cucinare solo per me,mi faccio un insalatina veloce e via!ogni tanto è bello approfittare di questo enorme piacere, qual'è il cibo, per coccolarci! il tuo breton è invitante a dir poco..
RispondiEliminaMa che gentili!!!
RispondiEliminaCredevo che nessuno se lo sarebbe filato e invece siete tutti con me :-)
Un abbraccio a tutti.
Patry63,
GRAZIE♥
Non me ne ero proprio accorta :-(
Sei stata gentilissima a farmelo notare, ho aggiunto lo zucchero, poi fammi sapere se ti piace da matti come a me.
Sono in debito con te... Se cerchi una ricetta in particolare se vuoi te la trovo e provo.
Un abbraccio fortissimo.
Fantastico! L'ho preparato oggi ed e' praticamente finito! Grazie ancora per la ricetta e la gentilezza... Un abbraccio grande!
RispondiEliminaIl far, o fahr, breton è senza dubbio il dolce con il miglior rapporto qualità/semplicità
RispondiEliminaÈ facilissimo da fare e con molte varianti. Consiglio quello con panna, o latte, invece che con burro. Su giallo-zafferano o su molti altri ricettari. Insomma buono sano e facile. Meglio di così!
Oddio, che bontà il Far Breton! Ti dirò che all'inizio il suo sapore non mi ha entusiasmato, il giorno dopo invece mi ha conquistato letteralmente! Mi ha divertito preparare questo dolce diverso dai soliti che proponevo ai miei cari! :) Se ti va passa sul blog, la nostra versione è leggermente diversa dalla tua! Ciao e buona serata!!
RispondiElimina