Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 11 dicembre 2011

biscotti glassati per l’albero di Natale

Questi biscotti li faccio già dall’anno scorso, mi piacciono tanto sono perfetti per l’albero di Natale, veloci da preparare, l’unica cosa che occupa tempo è lasciare raffreddare i biscotti prima di glassarli e lasciare seccare la glassa reale… Tempo che potrai utilizzare per le 100 cose che dovrai fare in questi giorni ;-)

Questo post è in ritardo di due giorni, questa volta non per colpa mia, o meglio ho calcolato male la dose dei biscotti da preparare… Mi spiego meglio è? Adoro adornare l’albero con dei bei biscotti, bianchi e luccicanti, ma secondo me anche se sono glassati più di una settimana non durano, allora ne preparo sempre circa 15-16, li appendo all’albero e nella settimana passando ne mangio uno e la Domenica seguente ne preparo degli altri.

Biscotti per l'albero di Natale

Così ho fatto 2 giorni fa’, li ho fotografati crudi e poi come capita d’inverno, alle cinque non si può più fare belle fotografie (o meglio io non ne sono capace) e io vado al lavoro, quindi torno glasso i miei bei biscotti e prima di dormire li appendo all’albero…

Peccato che nella notte è passato un ladro di biscotti, mio marito dice di non essere stato e io figuriamoci se mangio una cosa che non ho ancora fotografato ;-) e quindi deve essere stato proprio un ladro… In casa la mattina non mancava niente, solo biscotti e un bicchiere di latte. Sarà mica stato Babbo Natale è?

Li ho ripreparati al volo ed eccoli qua… Li ho scopiazzati da tante di quelle ricette e modificati piano piano tutto l’inverno scorso che oramai non so a chi dare il merito di questa ricetta ma se devo scegliere qualcuno direi Nigella Lawson nel suo meraviglioso libro Delizie Divine.

Biscotti per l'albero di Natale

Biscotti per l'albero di Natale

Ma non ti ho ancora detto come sono… Speziati ma con una certa misura, con un profumo forte del miele di castagno, il lievito li mantiene soffici all’interno troppo perfetti con il croccante della glassa reale… Per non parlare degli zuccherini perlati sopra.

ingredienti (per 16 biscotti)

Impasto biscotti:

  • 150gr di farina
  • 1 uovo
  • 60 gr di zucchero di canna
  • una puntina di lievito, circa mezzo cucchiaino
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 50 gr di burro, morbido
  • 3 cucchiai di miele di castagno

Glassa reale:

  • 1 albume
  • 125gr di zucchero a velo
  • 1 goccio di limone

Per decorare:

  • zuccherini colorati di tuo gusto

Nel robot da cucina, o nella planetaria con la foglia, versa la farina il lievito lo zucchero e le spezie, mescola rapidamente.

Aggiungi il burro a cubetti e lascia lavorare il robot da cucina. Nel frattempo mescola rapidamente il miele con l’uovo, e aggiungili piano piano nel robot in funzione, fino a che si sarà formato un impasto, leggermente appiccicoso.

Togli l’impasto e stendilo, aiutandoti con un cucchiaio su di un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Coprilo con un altro e mettilo in frigorifero per almeno mezz’ora (o 10 minuti di congelatore se sei di fretta).

Accendi il forno a 180°, statico.

Stendi l’impasto, aiutandoti con la farina e un mattarello e taglialo con le formine di Natale, appoggia i biscotti su di una leccarda coperta di pasta da forno, rimpasta velocemente gli scarti e continua a formare biscotti. Ad ognuno fai un bel buco sulla cima per il nastrino, io ho usato una bacchetta cinese, ma una cannuccia o cerca in cucina un oggetto tipo bacchetta qualcosa troverai ;-)

Inforna per circa 15 minuti, o appena cominciano a dorare.

Lascia raffreddare i biscotti su di una gratella. Sono molto buoni anche così, quindi stai attento ai ladri di biscotti in agguato.

Prepara la glassa reale, monta a neve l’albume, quando sarà sodo e compatto aggiungi lo zucchero a velo poco per volta continuano a montare con lo sbattitore elettrico. Diventerà densa e bianchissima, aggiungi il goccio di limone, serve a togliere l’odore dell’uovo.

Con un cucchiaio copri i tuoi biscotti (ricordati di lasciare libero il buco per il nastro) di abbondante glassa reale e se ti piace aggiungi anche gli zuccherini.

Lasciali seccare per almeno 4-5 ore una notte è meglio.

Aggiungi i nastrini e appendi i tuo bellissimi biscotti glassati all’albero di Natale.

i miei appunti

Puoi modificarli decisamente come più ti piace, ti lascio 2 accoppiamenti provati e approvati…

buccia d’arancia + cannella + miele di castagno

vaniglia + buccia di limone + miele di acacia

Se li prepari per dei bambini la glassa reale contiene uovo crudo, io non sono una mamma ma so che per alcuni è un problema, puoi sostituirla con una glassa semplice, è meno bella ma si fa solo con zucchero a velo e acqua o succo di limone… Quindi va bene per tutti ed è velocissima :-)

26 commenti:

  1. Deliziosi! Sembrano usciti da un mondo fatato :-)

    RispondiElimina
  2. Io con la glassa reale ci litigo sempre!! ...ma la tua e' davvero perfetta, complimenti!! Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che carini!
    Il ladro che è passato da te non sarà mica lo stesso che passa sempre a casa mia??? ;-)

    RispondiElimina
  5. Che delizia questi biscottini! Io li preparo oggi con l'aiuto di mia figlia ^_^

    RispondiElimina
  6. Meravigliaaaaaaaaaaaa :) Cinzietta sono deliziosi e m'immagino che bello il tuoalbero addobbato così golosamente. Beh, certo ce ne vuole a farlo durare perchè la tentazione di allungare la mano ad ogni passaggio...ma anche due! Pepe e miele di castagno...copio subito! Un baciotto tesoro, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi e visto che sono andati "a ruba"devono essere anche extra-buoni!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!! Perfetti per un bianco Natale ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che belli!
    Capisco perfettamente il ladro!
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  10. cardamomo e pepe, yum, sì, da provare!

    RispondiElimina
  11. ne ordino una settantina anch'io.... venti per l'albero, 50 per la panza mia... sono bellissimi, cinzia!!!!!
    brava!!
    la prossima volta chiudila a chiave... non ci si può fidare nemmeno di chi ci dorme accanto... :-)
    bacione

    RispondiElimina
  12. p.s. cambiato la foto???? meravigliosa!

    RispondiElimina
  13. non se se sia possibile mantenere un albero con tutte queste delizie.......belli...

    RispondiElimina
  14. Confesso... il ladro sono io!!!
    Bellissimi, brava...
    Lidia

    RispondiElimina
  15. sai che io problemi non me ne faccio per l'uovo crudo ' i miei bimbi sono abbastanza cresciutelli e quando preparo degli impasti loro sono lì che aspettano con un cucchiano in man per spazzolare quel che rimane nella ciotola ... lo fanno anche con le meringhe .. perciò va benissimo al glassa (che loro adorano) i biscotti sono bellissimi ed ovviamente anche deliziosi .. immagino che abbiano del loro con il miele di castagno , io sono solita usare il millefiori ,ma credo che proverò con la tua verisione appena riesco a procurarmi il miele che indichi ... alle volte mi viene da piangere per la difficiltà che metto nel reperire anche ingredienti che in altri luoghi sono comunissimi .

    RispondiElimina
  16. che belli che sono Cinzia... complimenti!

    RispondiElimina
  17. Ci devi far vedere anche l'albero, deve essere incantevole!!!!

    RispondiElimina
  18. come avrei voluto essere il ladro...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  19. ciao Cinzia
    deliziosi e di effetto!! Un albero così addobbato sarà una tentazione irresistibile!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  20. basta! facciamo qualche cosa contro questi ladri che tartassano le nostre povere cucine!! e tu postaci una foto del tuo stupendo albero

    RispondiElimina
  21. Semplicemente deliziosi questi biscotti e di un' eleganza unica!!! Anche io ho fatto dei biscotti e me li sono appesi in un piccolo albero in cucina...Peccato che devo lottare con mio figlio che se li vuole mangiare tutti!!! Passa a vedere se hai un minuto!!! Un bacio cara e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  22. in casa mia un albero addobbato con questi deliziosi biscotti non durerebbe sino a Natale ^_*

    RispondiElimina
  23. Ciao, li proverò!
    PS: cos'è una bacchetta cinese?

    RispondiElimina
  24. sì, è stato sicuramente Babbo Natale ;PPP
    beh, per forza che devi rifarli in continuazione, son troppo invitanti per essere solo appesi :))) altro che "vanno a male" piuttosto " ho una voglia di biscotto incredibile" :DDD

    smacksmacksmack

    RispondiElimina
  25. complimenti per questi bellissimi biscottini
    baci

    RispondiElimina
  26. Bellissimi i tuoi biscotti.. per l'albero?? eh no!! io non resisterei!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...