Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 5 ottobre 2011

Muffin con goccie di cioccolato soffici

Oggi per me è un giorno di pulizie… Non quelle ordinarie, be si stò facendo anche quelle, ma il mio obbiettivo vero della giornata è eliminare-smantellare un mobile del ripostiglio pieno di oggetti superflui, come è superfluo un mobile del genere in un bilocale ;-)

Insomma sono alla presa con una quantità incredibile di candele, portacandele, sassetti colorati e piccoli decori per la casa, che adoro comprare, e utilizzare per breve periodo e poi finiscono nell’armadietto… e adesso cosa ne faccio?!? l’idea di liberarmi di alcuni di questi mi ha decisamente rattristato e quindi mi sono preparata questi muffin, i più semplici e veloci da preparare e soprattutto per cucinarli non si deve utilizzare 100 zuppierine e lo sbattitore e il robot da cucina, ma solo una ciotola capiente, una forchetta e un caraffina e ovviamente la teglia per muffin (ma ci sono i pirottini ;-)

Allora ci stai a bere il tè con me e i miei muffi soffici soffici ?!? Sono le 17 circa ora perfetta.

muffin con gocce di cioccolato soffici

muffin con gocce di cioccolato soffici

muffin con gocce di cioccolato soffici

ingredienti (per 13 muffin)

  • 290gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 220gr di zucchero di canna
  • i semini di una bacca di vaniglia
  • 160ml di olio di semi
  • 125ml di latte
  • 100 gr di cioccolato a pezzetti

Accendi il forno a 180°, statico.

In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, il lievito e i semini di vaniglia. Nella caraffina versa l’olio, le uova e il latte.

Con la forchetta mescola i liquidi rompendo i tuorli delle uova, versali nella ciotola con la farina e con la forchetta mescola rapidamente (meno li mescoli più saranno soffici :-) aggiungi la maggior parte del cioccolato.

Versa con il dosatore del gelato (me l’ero dimenticata nel conto degli attrezzi da utilizzare, ma puoi usare anche un cucchiaio) nello stampo da muffin foderato con i pirottini.

Aggiungi qualche pezzetto di cioccolato su ogni muffin e inforna per circa 15 minuti.

Puoi mangiarli sia caldi che tiepidi che freddi… Sono comunque ottimi!!!

 

Con questa ricetta partecipo al contest The sweet tea time di La Dolce Vita

banner (1)

e alla raccolta Cupcake e muffin di Dolci creazioni...e non solo...di Tatam

raccolta-cm-180x

28 commenti:

  1. ahaha! Come ti capisco! Quando devo svuotare un mobiletto, cassettino devo mettermi molto d'impegno per buttare via le varie cianfrusaglie!!! La prossima volta utilizzerò come rimedio i tuoi muffins :) bacioni

    RispondiElimina
  2. mmmm tutte abbiamo cianfrusaglie e siamo bravissime a stiparle lontane dagli occhi dei ns compagni!!!belli i tuoi muffins se proprio devo dirlo ho giusto una tazza di tisana calda davanti al naso... :)

    RispondiElimina
  3. io odio fare questo genere di "pulizie"...lo detesto profondamente perchè mi tocca buttare cose che non vorrei mai buttare...ma capisco che a volte è necessario eliminare il superfluo per poterne comprare di nuovo ^.^

    E i muffin che hai preparato mi sembrano una deliziosa consolazione :)

    un bacio enorme!!!

    RispondiElimina
  4. mmm..che bontà! anche io sono una "fognona", ossia, accumulo accumulo e accumulo roba in continuazione...chissà come sarà il mio trasloco tra qualche mese! non voglio pensarci adesso! un bacio,
    F

    RispondiElimina
  5. ma quanto son buoni??????????mmmmmmmmmmmm........

    RispondiElimina
  6. Mi hai appena ricordato che ho un paio di cassetti e armadi da controllare...
    Ma ci vuole energia, quindi, prendo uno dei tuoi muffin perchè ne ho bisogno!

    RispondiElimina
  7. Questi sono quelli che amo di più...buonissimi!!!

    RispondiElimina
  8. i muffins con le gocce sono irresistibili. un po' come i cookies.

    RispondiElimina
  9. le tue foto e preparazioni sono come al solito di gran classe e bontà! baci baci :X

    RispondiElimina
  10. Odio fare quel genere di pulizie!! Non mi piace buttare niente anche perchè quando appena buttato scopro che mi serviva!! Ma questi muffin sono una dolce consolazione!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  11. non sai cosa ho da fare io in casa!!!!! ho cominciato con le tende, cmq mi godo questo dolcetto.

    RispondiElimina
  12. A me serve una preparazione psicologica prima di intraprendere questi giri di pulizie e soprattutto sostegno morale in corso d'opera! Una volta preso il via vado come un treno ma è prenderlo che...l'è dura! E' rimasto ancora un muffin? Avrei proprio bisogno di una dolce coccola prima della buona notte :) Un bacione

    RispondiElimina
  13. Dopo le pulizie, un buon muffin è quello che ci vuole. Quelle pepite di cioccolata sono pura energia :))

    RispondiElimina
  14. Urca, il ballo dello sgombero è sempre una tragedia! Ci vogliono le forze e direi che con questi muffins non si può sbagliare.
    Ormai le 17 sono passate e mi sa che di muffins non ce ne sia più. la prossima volta mi organizzerò meglio! Ti verrò ad aiutare a mangiar.. ehm, a sgomberare! ;)

    RispondiElimina
  15. è tantissimo che non faccio i muffin..... devo riprendere la sana abitudine! buongiorno cinzia :)

    ps: ti è arrivata poi la mia mail?
    :)

    b

    RispondiElimina
  16. perchè non compri una scatola trasparente (tipo quelle dell'Ikea Samla) con coperchio e ci metti tutte quelle belle cosine? io ho fatto così e le ho relegate sull'ultimo ripiano dello scaffale.. stavano prendendo il sopravvento in casa!!
    ottimi questi muffins.. me ne acchiappo uno virtuale!
    Paola

    RispondiElimina
  17. ehehe! il dolce spazza via la tristezza! :) ottimi i muffin!

    RispondiElimina
  18. Purtroppo anche io sono come te!!! Compro e accumulo, compro e accumulo e poi? Che ci faccio? Siamo proprio tremende noi donne!!! Comunque hai fatto benissimo a consolarti con questi meravigliosi muffins che solo a vederli mettono di buon umore!!! Un bacione e buona serata...

    RispondiElimina
  19. Come hai fatto a sapere che cercavo questa ricetta? Voglio fare dei dolcetti da portare ad una festa di bambini: questi non sono perfetti? Che sono supermorbidi si vede da un chilometro e ghiotti ghiotti con quelle goccioline di cioccolato. Ti adoro! Mi stampo la ricetta. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  20. Divini!!! che morbidezza!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  21. che disperazione, ti capisco! odio buttare quelle stupende-inutili cose che ho comperato ma che non so dove stipare. Fai bene a consolarti con questi ottimi dolcetti!

    RispondiElimina
  22. scusa,ma quante uova servono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "
      Scusa scusa, e grazie della segnalazione...Le faccio rileggere anche a mio marito ma a volte qualcosa scappa...Scusa e grazie ancora!
      Vado a sistemare il post, poi fammi sapere se li prepari come ti sembrano :-)

      Elimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...