Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 11 ottobre 2010

Calamari carciofi e patate

Nuova ricette, nuovo arrivo e nuova categoria!!! E’ alcuni giorni che non aggiungo nuove ricette ma la mia cucina non è mai ferma infatti da alcune settimane ad aumentare il lavoro dei miei fornelli è arrivato il pranzo in ufficio del mio maritino, e ho pensato subito “beh! cosa ci vuole è facile due torte salate e abbiamo fatto”… ma dopo due giorni e soprattutto due torte salate mi sono accorta che non è facile trovare ricette diverse tutti i giorni, che comprendano proteine e verdure e che siano anche gustose ma non troppo pesanti, dopo c’è da lavorare…Allora ho pensato che un nuovo capitolo de ilricettariodicinzia sarà appunto “Pranzo in ufficio” , sperando che sia utile anche ad altri…

Finalmente sono tornati i carciofi, sono ancora un po’ duretti ma la tentazione di mangiarli subito era troppo forte, quindi la ricetta è venuta da se, è molto veloce, abbastanza leggera e decisamente gustosa!!!

Calamari patate e carciofi

ingredienti (per 2 persone)

  • 250gr di calamari
  • 250 gr di patate a pasta gialla
  • 4 carciofi
  • poco prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 

Lavate e asciugate gli calamari, i miei erano già tagliati, scaldate 1 cucchiaio di olio in un tegame antiaderente con uno spicchietto di aglio intero, aggiungete i calamari, e sfumate con il vino bianco.

Preparate le patate pelate e tagliate a pezzetti grandi come una nocciola, quando il vino sarà evaporato aggiungete le patate e salate abbondantemente, se necessario per la cottura potete unire un po’ di acqua calda o del brodo vegetale.

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili e aggiungeteli al tegame con le patate e i calamari circa a metà cottura.

Per chiarezza i calamari cuociono in circa 20 minuti, le patate in 15 minuti e i carciofi in circa 10 minuti, varia molto dalla dimensione dei pezzetti.

Quando tutto sarà cotto togliete lo spicchio di aglio e aggiungete il prezzemolo tagliato fine. Potete mangiare i calamari con i carciofi e le patate subito come un gustoso piatto unico o aspettare il reffreddamento, chiuderlo in una scatola graziosa e infilarlo della valigetta di vostro marito.

21 commenti:

  1. Cinzia questa nuova rubrica è mooolto utile e interessante, e sia noi che il maritino non possiamo che gradire!Questi calamri sono perfetti, saporiti e nutrienti, gnamm!Un bacione

    RispondiElimina
  2. bhe alla faccia del pranzo veloce in ufficio!!! bravaaaa!!! questo si che è mangiare sano e con gusto!!! questa nuova sezione è fantastica ottima idea per belle ricette!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. ciao cinzia...
    direi che per molte di noi questa rubrica può esserci di grande aiuto e sopratutto molto utile e interessante brava cinzia..
    e la tua ricetta e ottima in questi casi e poi metiamo anche che e davvero saporita e nutriente..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  4. Troppo graziosa questa idea.... la ricetta è ottima.

    RispondiElimina
  5. direi splendidi abbinamenti e piatto super buono!!!!

    RispondiElimina
  6. Un bento box ..tutto all'italiana bella idea anche per una raccolta, brava ciao

    RispondiElimina
  7. ..e che nuova rubrica sia se i piatti proposti saranno così gustosi! Complimenti e baci

    RispondiElimina
  8. Una nuova rubrica!!Niente di più interessante!!Un piatto semplice e gustoso!!ottima idea!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che ho scaricato ora le foto dei calamari con le patate? Sono un pò diversi dai tuoi, proverò la tua versione!!!
    Ti auguro una buona settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai combinato insieme patate e calamari, l'idea è ottima!

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è una vera goduria!!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  12. Brava, questa sezione ci voleva proprio...anche io ho un marito da "mantenere" a pranzo e nuove idee son sempre utilissime! Ciao cara!

    RispondiElimina
  13. Ehi Cinzietta,che maritino fortunato!!Caspita,vorrei andare anch'io in ufficio,magari allungando un pò la pausa pranzo!!Si,questo è un piatto da gustare con calma,troppo squisito!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Ma è proprio una bell'idea!!!...anche mia sorella non sa mai cosa portarsi da mangiare in ufficio...e ora la potrò aiutare grazie alle tue ricettine!!! ^_^
    Davvero un ottimo pranzetto!!!

    RispondiElimina
  15. L'idea è davvero buona sai??? Cinzia questa ricetta è da urlo...di solito li preparo con i piselli, ma non avevo mai pensato di abbinarli ai più saporiti carciofi e con le patate diventa un perfetto piatto unico!! brava cara, un bacio :D

    RispondiElimina
  16. Cara Cinzietta, non hai idea di quanto sia utile a me questa nuova sezione. Anch'io lotto tutti i giorni per farmi venire delle idee. Mio marito lavora fuori città quindi oltre che per il pranzo, tempo fa siamo impazziti a cercare una pietanziera che tenesse il calore d'inverno e il freddo d'estate per tante tante ore. Per quello il problema è stato risolto alla grande, ma le idee per variare il pranzo scarseggiano sempre. Perciò ti ringrazio con tutto il cuore per questa tua meravigliosa idea. Intanto prendo spunto da questa gustosissima ricetta ;) Baciotti.

    RispondiElimina
  17. Eccellente e appetitosissimo piatto!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! questa nuova sezione dedicata al pranzo in ufficio è una bellissima e utilissima idea!!

    RispondiElimina
  19. Ah, magari i miei pranzi in ufficio potessero contare sulla tua inventiva!!!

    RispondiElimina
  20. cinzia questa categoria è molto utile in quanto è difficile trovare sempre dei piatti buoni (anche freddi), nutrienti nonchè leggeri (come tu dici, dopo, c'è da lavorare). seguirò con interesse questa sezione. buon pomeriggio. terry

    RispondiElimina
  21. Ti ho trovata per sbaglio, ma ti aggiungerò sicuramente nei miei preferiti. Belle ricette e soprattutto pratiche e facili. Grazie

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...