Manca pochissimo a Pasqua, e per quanto mi impegni in negozio a sistemare ovette di tutte le forme e dimensioni da tutte le parti, qui nel blog non te ne ho ancora presentate… Non ti preoccupare ho fatto scorta e la prossima settimana mi concentrerò per il tuo pranzo di Pasqua e il pic-nic di pasquetta, si usa così vero? Io come al solito verrò caricata in macchina e portata a spasso dal mio maritino, che conosce la mia allergia alle feste comandate… Natale, compleanni(soprattutto il mio), ovviamente Pasqua e le varie cerimonie… e la sopporta, che bravo nè :-)
Ma non ti lascerò senza tutte le idee necessarie per preparare tutto quello che serve, senza troppa fatica, come da mia abitudine del resto… e qui a sinistra troverai tutti i miei consigli tra le ricette che ho in archivio.
La ricetta di oggi è facile, velocissima, mi sembra anche graziosa… e se hai commensali difficili tralascia di parlare del miele, rende il salmone morbido e delicato, senza lasciare nessuna traccia del suo profumo ne sapore tipico…Magari stupiscili palandogliene a fine pasto, ne resteranno sorpresi, con mio marito (che detesta il miele) è stato così!
ingredienti (per 8 spiedini)
- 32 cubetti di salmone da 2 cm di lato, se non hai una pescheria che ti aiuta guarda qui come sfilettare un bella codina di salmone
- 8 stecchi di legno
- 3 cucchiai di miele di acacia
- olio extravergine
- sale di Maldon, o fior di sale
- pepe bianco, da macinare al momento
Accendi il forno a 180°, statico.
Prepara gli spiedini, infilando in ogni stecco 4 cubetti di salmone, spennellali di olio extravergine con moderazione, sistemali in una teglia e salali.
Preparati il miele in una ciotolina, e un pennello pronto.
Inforna gli spiedini di salmone, controllali cuociono in pochissimi minuti, appena saranno opachi e chiari toglili subito dal forno.
Immediatamente spennellali abbondantemente di miele, finché l’avrai finito. Aggiungi il pepe appena macinato e servili, sono molto buoni caldi e tiepidi, ma anche freddi si lasciano mangiare volentieri.
i miei appunti
Questa ricetta nasce da una di Martha Stewart (la bravissima) ma dato che non mi ricordo più dove l’ho presa (sito, libro giornale o app) e a casa la preparo spesso l’ho cambiata pian piano che se adesso ritrovo la sua ricetta originale magari è completamente diversa…Comunque il merito è il suo e un giro nel suo blog non fa mai male a nessuno :-)
Mi piace tanto il salmone con la rucola, infatti la vedi in foto, sinceramente mi sembra un accompagnamento fantastico… Stanno molto bene anche con le patate al forno al limone, che non sono ancora riuscita a fotografarti, mi marito ne va pazzo e sono decisamente buone, anche questa settimana provo a farle… mi sa che nella foto troverai una mano che brandisce una forchetta per tenermi lontana.
Con questa ricetta partecipo al contest Secondi... a nessuno! organizzato da Mani Amore e Fantasia.
Bella,fresca e invitante.
RispondiEliminaGustosissima questa ricetta e le foto ancora di più!!Brava!!
RispondiEliminaQuando mi capiterà tra le mani un salmone mi sà che la provo questa ricetta!
Francesca
che bella proposta!baci!
RispondiEliminaSono squisiti!!!
RispondiEliminace spettacolo questi spiedini...profumatissimi! complimenti e buon weekend!
RispondiEliminachiara
Bellissimi ... complimenti ...
RispondiEliminaCiao Cinzia un bacione dai viaggiatori golosi ...
col salmone mi conquisti sempre! io avevo provato una cosa simile con i bocconcini di pollo, cotti al forno e una salsetta al miele (anzi dovrei rifarli e me li dimentico) ma questi spiedini di salmone mi sembrano assolutamente da provare!!!!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest!!
ps: nel post del 3° sorteggio, qualche giorno fa, ti ho lasciato il link con la ricetta "copiata" dalla mie compagne di scambio ...
Molto estiva!
RispondiEliminaVedo bene questi quadrottini sia come antipasti che come portata!
Mi Piace!
Ricetta molto primaverile, leggera e buona!
RispondiEliminaChe ricetta stuzzicante!! Faccio spesso il salmone e proverò anche questa tua versione!!
RispondiEliminaCiao!
Che delizia questi spiedini! Concordo con te sull'allergia alle feste comandate... però mi piace cucinare a tema :)
RispondiEliminaDeliziosi! :)
RispondiEliminaEleganti e molto ma molto invitanti..baci.
RispondiEliminaFantastici, mi ispira molto l'uso del miele, ho cominciato a scoprire da poco l'uso di questo ingrediente anche per i piatti salati e non mi ha mai delusa!! Mi piace moltissimo anche questa tua ricetta!! Un abbraccio
RispondiEliminaoddio quanto sono belli.....
RispondiEliminaTroppo invitanti!!!!! Grazie della ricetta... per quanto riguarda la seconda ricetta, dovresti pubblicare anche quella sul forum! Grazie!!! :)
RispondiEliminagiuro: tutto il tempo non ho fatto altro che guardare come avevi tagliato il bastoncino del miele!!!! mannaggia al gruppo delle foto ; )
RispondiEliminapochi ingredienti semplici e genuini... che racchiudono un'autentica bonta'
RispondiEliminabuon weekend
terry
strepitosi i tuoi spiedini! li proverò sicuramente !
RispondiEliminami piace questa ricetta veloce quasi da pic nic :D
RispondiEliminaun abbraccio!
che buoni questi spiedini!
RispondiEliminali chiamerei spiedini di primaveraa...buoni buoni
RispondiEliminadivini!! solo a guardarli viene fame!!
RispondiEliminaIo adoro il gusto del miele.. Anzi i gusti, dal millefiori a quello di castagno.. Mi piacevla consistenza, il profumo.. Nel dolce e nel salato: ma per il salato mio marito proprio non ci sente, quindi dovró adottare il tuo sistema ;-)!! Ottima idea questi spiedini.. Secondo te con il tonno fresco come verrebbe? Ps. E certo che mi devi contare anche nel prox sorteggio!! Un bacione
RispondiEliminaE' proprio vero che la semplicità fa sempre centro. Baci e buon inizio settimana.
RispondiEliminaIdea davvero originale, il miele sul salmone! Ultimamente stiamo mangiando il salmone almeno una volta la settimana e ho già 2 ricette da provare, la tua sara la terza! Se hai in programma il 4 sorteggio non mi contare stavolta, baci!
RispondiEliminaSono molto invitanti questi spiedini. Complimenti
RispondiEliminaExcellent post. I was checking continuously this weblog and I'm inspired! Extremely useful info particularly the last phase :) I handle such information a lot. I was looking for this certain information for a very long time. Thanks and best of luck.
RispondiEliminaMy homepage penis extender before and after