Oppure muffin di brownies decidi tu… Il fatto è che io adoro i brownies e anche i blondies (i cugini bianchi o biondi ;-) Ma hanno un piccolo difetto, decisamente trascurabile di solito, che impiastricciano tutte le mani quando li mangi, e visto che dopo la festa (per i due anni de ilricettariodicinzia) arriva il momento di bilanci, e di farsi su le maniche e sistemare quello che non va’… aggiornare link ed elenchi, rinnovarsi rimanendo fedeli a se stessi, riallacciare contatti e tagliare qualche ramo secco… servono le dita pulite per fare questo e una gran dose di cacao!!! Soprattutto perché ho la fissa di fare tutto da sola,(ricette, foto, header, caratteri…) brutto vizio il mio.
Hai visto quanto diventano scuri questi brownies-muffin non è un trucco della macchina fotografica, sono proprio così :-) Sono super cioccolatosi, ma un po’ più leggeri dei brownies classici, sia al palato che come calorie, che in questo periodo dell’anno non guasta a nessuno.
ingredienti (per 16 muffin)
- 250gr di farina
- 125gr di burro, fuso
- 125gr di zucchero
- 250ml di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
- 50gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato
- Accendi il forno a 180°, statico.
In una grande ciotola sbatti leggermente (basta una forchetta o una frusta a mano, le uova con lo zucchero, quando sono ben amalgamate aggiungi il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia.
Setaccia insieme la farina, il lievito e il cacao. Uniscili alla ciotola con i liquidi,mescola per bene non dimenticarti il pizzico di sale!
Fodera degli stampi da muffin con i pirottini, e riempili per 3/4 con l’impasto. Spargi le gocce di cioccolato con abbondanza.
Cuoci per 15-20 minuti. Questi muffin all’interno devono restare un po’ umidini del resto sono sempre brownies.
Lasciali intiepidire su di una gratella, prima di servirli.
Con questa ricetta partecipo al contest Piccole dolci delizie per festeggiare compleanno e blog compleanno di nuvole di farina
caspita sono davvero nerissimi!
RispondiEliminaMi incuriosisce il fatto di avergli cambiato forma...ma la sostanza resta la stessa, saranno buonissimi!
dei brownies davvero molto carini cosi a muffin ...
RispondiEliminae tanto che non passavo ma seguire tutti e davvero un impresa tra casa lavoro famiglia ecc .. però e sempre una vera delizia passare da te e trovare sempre buonissima e sopratutto gustosissime ricette..
un abbraccio da lia
che meraviglia!! così cioccolatosi: ne addenterei uno con gran gusto! :)
RispondiEliminaO.O wow! ho sempre voluto provarli... credo che lo farò
RispondiEliminaGolosissimi!!!
RispondiEliminaNon si può resistere hanno un aspetto troppo goloso!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
cinzia, io sono in un perodaccio e sento il bisogno forte di cioccolato fondente...questa ricetta fa per me!
RispondiEliminabòòòòòòòni!!! quanto mi piacciono i muffin! e poi questi qui hai detto che impiastricciano le mani eh? .. mm.. me lo prometti?!?!?! :O)
RispondiEliminafavolosi!!! e certo che partecipo anche alla prossima estrazione, è troppo bello!
RispondiEliminaOmmammamia che goduria assurda!
RispondiEliminatentatrice!!!e con questo ho detto tutto :*
RispondiEliminagolosi........
RispondiEliminaComplimenti!! tantissimi auguri Cinzia!! che dire dei tuoi brownies, sicuramente sono pratici da gustare senza impistricciarsi le dita, meglio di così! :)
RispondiEliminabellissima e golosissima idea!
RispondiEliminache sfiziosi Cinzia !!!!!!!!!!!!
RispondiEliminanon devo vedere queste cose... mi fanno male...
RispondiEliminabuoniiiiiiii!!
ma ha un aspetto magnifico :o woooow super buoni...dovrò provarli hihihhi :)
RispondiEliminaCinzia ma sono fantastici e sfiziosissimi!! Mi hai dato una bellissima idea per presentare i brownies. Un abbraccio e grazie per la partecipazione al contest
RispondiEliminawoow i muffin sono la mia passione, belli da vedere e da mangiare, mi sono registrata al tuo blog perchè sei veramente brava e voglio seguirti, anch'io ho un blog di cucina ma è appena nato
RispondiEliminalapanciadellupo.blogspot.com ciao chiara