Non conosco perché questa ricetta ha questo nome, non è mia l’ho copiata da Valeria di Murzillo Saporito, la Recipe-tionist! di Marzo, e guadando nel suo blog ho cercato e guardato un sacco di belle ricette, ma poi questa mi ha colpita, un po’ per il titolo, un po’ perché è uno dei sui cavalli di battaglia…
Quindi dovevo proprio provarla, i cavalli di battaglia sono sempre infallibili!!!
E’ facile e potevo sperimentare il famoso rotolo della pizza già pronto, tutti ne parlano e io non l’avevo ancora testato! Fantastica sia da mangiare calda che fredda, ottima per i pic-nic e all’inizio di primavera nuove ricette servono ;-)
ingredienti (per una teglia 20x30)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 rotolo di pasta per pizza (oppure potete farla a mano qui)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di provola affettata
- 1 bicchiere di polpa di pomodoro, io l’ho sostituito con 2 rametti di pomodori datterini tagliati a fettine
- 50gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- olio extravergine di oliva
Accendi il forno a 200°, statico.
Fodera la tua teglia con la carta da forno, e inizia con il primo strato, il rotolo di pasta per la pizza, veramente comodo, poi è il turno della passata (io ho usato i pomodori datterini tagliati a fettine sottili) uno filo di olio e 2 pizzichi di sale.
Si continua con il parmigiano sparso per tutta la teglia, le fette di provola a coprire tutto, e è arrivato il turno delle fette di prosciutto cotto e per finire si copre tutto con il rotolo di sfoglia. Aggiusta i bordi e con i ritagli pasta puoi fare delle strisce, io le ho messe lungo i bordi.
In una ciotolina sbatti l’uovo leggermente con una forchetta, e spennellalo sulla tua parigina pronta per essere infornata, per 30 minuti.
Come da regolamento ho cambiato un solo ingrediente, ho sostituito la passata con i pomodori datterini, solo perché mi ero dimenticata la passata di pomodoro in negozio… Una fruttivendola 2 rami di datterini in fondo al frigorifero li trova sempre ;-)
Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di Marzo di EliFlà di Cuocicucidici se non sai di cosa sto’ parlando e ti interessa partecipare il regolamento lo trovi qui.
Cinzia che ricetta sfiziosa! Mi piace l'idea delle due paste diverse abbinate insieme, sarà la prossima ricetta che accompagnerà il campo scout :-)
RispondiEliminaBaci
Brave...state andando a scovare tutte le ricette della preistoria ;-) Comunque non lo so nemmeno io perchè si chiama così, però è molto diffusa a Napoli ed è davvero buonissima, fatta in questo modo è anche veloce...Ottima scelta e poi, in stagione, anch'io sostituisco la passata con i pomodori freschi e la ricetta ci guadagna...Bravissima! grazie per aver partecipato, buonaserata......
RispondiEliminabella!!!!!!! proprio, ciao..
RispondiEliminaCerto! è una ricetta perfetta per picnic o come antipasto.. bellissima l'idea della doppia pasta sicuramente darà un consistenza tutta particolare:)
RispondiEliminami piace!!!!!! anche io devo sbrigarmiiii :) un bacio
RispondiEliminaE' la seconda parigina che veod oggi ed è la seconda volta che rischio un morso al monitor! Dev'essere stra gustosa e di sicuro con i pomodori freschi lo è anche di più. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaP.S. se ti andasse di partecipare, ti aspetto con piacere qui
Una vera delizia!
RispondiEliminaQuesta parigina l' ho vista proprio qualche giorno fa ma non ricordo il blog...Deve essere davvero molto gustosa e l' utilizzo delle due paste contemporaneamente mi ispira proprio...é poi così veloce nell' esecuzione è una vera chicca per noi che andiamo sempre di corsa! Splendida la tua...Un bacione!
RispondiEliminaQuesta parigina l' ho vista proprio qualche giorno fa ma non ricordo il blog...Deve essere davvero molto gustosa e l' utilizzo delle due paste contemporaneamente mi ispira proprio...é poi così veloce nell' esecuzione è una vera chicca per noi che andiamo sempre di corsa! Splendida la tua...Un bacione!
RispondiEliminaBuongiorno Cinzia, ho postato la ricetta del gioco "dai ci scambiamo la ricetta? La tua Parigina è bellissima, mette fame anche a quest'ora!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)
Anche io non so perchè si chiami PArigina, ma so che mi basta guardare la foto e leggere la ricetta per dirti che me la sto sognando...grazie e bacioni, Flavia
RispondiEliminaBuonissima!! Con le 2 diverse paste.. soffice sotto, golosa e cremosa dentro, sfiziosa e sfogliata sopra.. UNA MERAVIGLIA!!!
RispondiEliminaQuindi se ho capito bene, il rotolo per pizza sotto e la sfoglia sopra... interessante :) Io preferisco il rametto di pomodorini freschi a fette :)
RispondiEliminache bella ricetta! grazie per essere passata ;-) per il prossimo sorteggio io purtroppo devo disertare perchè per ora sono troppo incasinata e non avrei il tempo :-( un abbraccio, ciauuu :-D
RispondiEliminaComplimenti! Questa te la copio!
RispondiElimina