Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 11 marzo 2012

cookies al cioccolato bianco e macadamia

Volevo partecipare a l contest The foodbook da un po’, o meglio da quando ho visto la bella pila di ricettari del banner, io adoro i ricettari, ne vado letteralmente pazza (non è un caso il titolo del mio blog!) e appena posso me ne regalo qualcuno e anche chi mi conosce spesso va sul sicuro se mi regala l’ultimo ricettario uscito in libreria…

Oggi è l’ultimo giorno per partecipare, ma non trovavo la ricetta giusta… da quale libro sceglierla. Troppo difficile!!!

Mi madre, che la mattina va al mercato della frutta per comprare la frutta de nostro negozio, mi ha fatto una sorpresa è riuscita a trovarmi un pacchetto delle tanto preziose noci di macadamia, praticamente introvabili dai nostri fornitori di cui io adoro il sapore delicato e la consistenza un po burrosa.

L’illuminazione!!! Ho subito pensato a Donna Hay (ho quasi tutti i suoi libri, mi piace molto il suo stile nelle ricette che propone) e a questa ricetta che aspettava solo le noci di macadamia per essere provata :-)

Ricetta tratta fedelmente da Cioccolato di Donna Hay, della linea sempliciessenziali di Guido Tommasi Editore.

cookies al cioccolato bianco e macadamia

cookies al cioccolato bianco e macadamia

ingredienti (per 20 cookies grandi)

  • 125gr di burro, ammorbidito
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 220gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 150gr di farina, setacciata
  • 150gr di farina autolievitante, setacciata
  • 120gr di noci di macadamia non salate, a pezzi (ovviamente pesate senza guscio, con il guscio non si trovano)
  • 250gr di cioccolato bianco, a pezzetti

Scalda il forno a 180°, statico.

Lavora il burro, la vaniglia e lo zucchero nel robot da cucina finché il composto è chiaro e cremoso.

Unisci l’uovo e sbatti bene. Incorpora i due tipi di farina, le noci e il cioccolato e lavora finche gli ingredienti sono amalgamati.

Forma delle palline con due cucchiai di composto ciascuna, disponile su teglie foderate di carta da forno e appiattiscile leggermente.

Inforna per 12 minuti, o finché i cookies sono leggermente dorati.

Fai raffreddare sulle teglie.

Con questa ricetta partecipo al primo contest di Polvere di Peperoncino, The Foodbook il libro è servito in collaborazione con Bibliotheca Culinaria.

thefoodbook

12 commenti:

  1. c'è l'ho! ed è un libro dal quale attingo con costanza quando ho la ciocco-mania :D
    ottimi questi biscotti :P
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. anche io ugualeeeeeeee!!! all'ultimooo :)))))) deliziosi questi cookies!! mm

    RispondiElimina
  3. Arrivata sul filo di lana ma col botto ^_^ Sono da delirio questi cookies, la mamma ti ha fatto un gran bel "regalo" con quelle noci. Hai ragione, sono davvero strepitose. A me le noci classiche non piacciono troppo, ma queste le adoro. UN bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. croccantosi e squisiti questi cookies.........

    RispondiElimina
  5. Io Danna Hay la adoro ma questi cookies ancora non li ho provati...ma li proverò presto perchè l'abbinamento cioccolato bianco-macadamia l'ho già provato un paio di volte e non mi ha mai deluso, anzi, è semplicemente divino quindi chissà come sono buoni questi biscotti!

    RispondiElimina
  6. Wow che bei biscotti, friabili e golosi!!! in bocca al lupo per il contest :-D

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia!Come stai?Sono tornata tra i blog dopo una abbastanza lunga assenza!Questi cookies sono splendidi, e poi parliamo di Donna Hay, l'adoro!!:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ieri ho mangiato come un maialino sia a pranzo che a cena e fino a pochi secondi ma mi sentivo ancora piena...ma questi tuoi biscotti mi hanno risvegliato!! :)
    Gnnnnaaaaaam!!!!

    RispondiElimina
  9. grazie per aver partecipato al mio contest con questa golosa ricetta!!! Complimenti e in bocca al lupo! :D

    RispondiElimina
  10. che bella quella foto!va venir voglia di sgranocchiare quei dolcetti!

    RispondiElimina
  11. Donna Hay è un mito, anche io non riesco mai a trovare le noci di macadamia...segno la ricetta, così almeno se e quando le troverò, saprò come utilizzarle! :-)
    Un bacione, GG

    P.S Ho provato il tuo plum cake con fragole e yogurt greco...fantastico!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...