Queste sono per Aria, che ha indetto un contest molto bello e soprattutto utile… Di contest ce ne sono taaanti, ma questo serve a creare una raccolta di ricette utili a chi non può usare la farina di frumento.
Aria è una tipa di quelle che ti inorgoglisce chiamare amica, da qualche tempo ha scoperto di avere una allergia a tutti quegli alimenti che contengo la LTP (lipid transfer protein), la lista non è affatto breve, brutto per tutti, ma per chi ha la passione della cucina credo di più, ma lei che è una donna forte (nella sua vita ne ha superate di super batoste), non solo non ha chiuso il blog, ma si è inventata questo bel contest… Per aiutare i tanti che hanno questo tipo di problema (internet è anche utile :-)
Il titolo del contest è Trasforma la tua ricetta per me! Io ci ho pensato bene è ho trasformata una ricetta per la verità non proprio mia (ma del pane di Tania) quella della focaccia facile e velocissima, perché è rapidissima e ha me ha semplificato di molto la vita… e Aria mica solo cucina e cura un bel blog ma si coccola un marito e i suoi bimbi e in più canta e bene!!! (valla a sentire-vedere nel suo blog qui).
Tornando alle focacce questo magico impasto più si manipola meno si gonfia in cottura, quindi se vorrai una focaccia più alta, basterà lasciare all’ impasto la forma che ha e con delicatezza trasferirla in una teglia oleata. Anche con il Kamut il risultato è di una focaccia croccante fuori e soffice all’interno… Forse ancora di più!
ingredienti (per 12 focaccine)
- 500gr di farina di Kamut semiintegrale, più altri 100gr circa per la lavorazione
- 370gr di acqua tiepida
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 1,5 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di miele
- olio extravergine di oliva
- sale di maldon, o sale fino
In una brocca versa l’ acqua tiepida e scioglici dentro il lievito e il miele.
Versa una ciotola capiente i 500gr di farina di kamut, con la forchetta in una mano comincia ad aggiungere l’acqua con il lievito, mescola e continua così fino alla fine dell’acqua. Alla fine aggiungi il sale. L’impasto sarà decisamente appiccicoso, è giusto così.
Copri la superfice dell’impasto con abbondante farina, e lascialo lievitare in un luogo caldo e tranquillo per 2 ore. Io lo metto nel forno co accesa solo la luce e copro la ciotola con la pellicola (non a contatto con l’impasto e basta anche 1 ora e mezza.
Accendi il forno a 230°, ventilato.
Infarina abbondantemente il piano di lavoro della tua cucina e aiutandoti con un leccapentola sposta l’impasto lievitato sul piano lasciando la parte superiore dell’impasto (quello con la farina) sempre in alto, è il passaggio più difficile.
Prepara le teglie abbondantemente unte.
Dividi l’impasto con molta delicatezza in 12 parti (io ho usato una spatola) e senza schiacciarlo forma 12 rettangolini, e spostali con 2 mani dentro le teglie, intanto che lo fi cerca di dargli la forma più tondeggiante che riesci.
Cospargi ogni focaccia con abbondante olio di oliva e non lesinare con il sale di Maldon, se usi quello normale non esagerare.
Inforna per 20 minuti, o fino a che ti sembrano dorate al punto giusto.
i miei appunti
L’impasto che ho trasformato qui con il kamut, è lo stesso del pane facile e veloce, quindi credo che dato il risultato identico delle focacce io tenterei anche con il pane, purtroppo volevo farlo, ma mio marito a gradito così tanto che mi ha fatto bissare la ricetta e finire la scorta di farina di kamut ( che a piacenza si trova solo in alcuni posti ;-( non credo di riuscire a provarla in tempo.
Ovviamente con questa ricetta partecipo al contest “trasforma la tua ricetta per me!” del blog Aria in cucina.
che belle? rimangono quindi belle soffici all'interno? buone.. da provare.. magari farcite con qualche pomodorino secco.. un po' di basilico.. segno tutto!
RispondiEliminami fai arrossire!!!ma soprattutto mi ha reso troppo felice averti ospite al contest...sai che ci pensavo proprio stamattina? se questa non è telepatia! in più ci hai regalato una ricettina facile e gustosa...grazie davvero di tutto! un grande bacio!
RispondiEliminaCome avrei potuto non partecipare :-)
EliminaSfiziose queste focaccine al kamut, semplici e gustose! Perfette per accompagnare l'aperitivo o come sostituto del pane!
RispondiEliminabaci baci
se le cuocio nel forno statico il risultato è lo stesso?
RispondiEliminaSi, ti vengono uguali, il ventilato serve ad alzare un po' la temperatura del forno...Magari ci vorrà qualche minuto in più!
EliminaFammi sapere se le prepari
Grazie
che figataaaaaaa :) me la salvo immediatamente :) e viva aria..io la adorooo :) bacio
RispondiEliminaChe bel contest, non conoscevo nè Aria nè la sua storia. Queste focaccine sicuramente saranno ottime! Sicuramente sono bellissime! un bacione
RispondiEliminae questa si che te la rubo!!!;) che bella descrizione che hai fatto...stò pensando a qualcosa da fare per il suo contest...vedremo!;)
RispondiEliminaMamma mia queste ricette sono quelle che mi fanno partire di testa: mix strepitoso, risultato splendido. Davvero da provare, Cinzia...
RispondiEliminaComplimenti,
simona
buonisssssime!!!!!!!!
RispondiEliminaDevo dire che queste ricette son assolutamente fantastiche!
RispondiEliminaDeliziose, si sente il profumo dalle foto!!:D
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto conoscere questo importante contest a cui vedrò di non mancare assolutamente.
RispondiEliminaLe focaccine sono deliziose!
complimenti
terry
ogni parola e' giusta ,aria è fantastica e ogni sua ricetta vale anche per me siamo compagne di sventure purtroppo....questa ricetta la faro' ma per me senza miele!!!!ottima
RispondiEliminasembrano sofficissime queste focaccine :-)
RispondiEliminaè bello questo contest, sta coinvolgendo un sacco di persone!
RispondiEliminaio non ho la sua allergia,ma questo piatto me lo sono salvato lo stesso in agenda ; )
sono favolose, bravissima!
RispondiEliminaSono molto belle
RispondiEliminaciao