Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 16 maggio 2011

Pancake ai mirtilli con sciroppo d’ ananas

E’ Lunedì. Io non odio il Lunedì, ma preferisco la Domenica…Il Lunedì ha tanto di bello, inizio della settimana nuovi obbiettivi, stimoli differenti ma la Domenica per me è il massimo, ci si può svegliare presto a preparare un pranzo luculliano e magari un dolcetto per il marito, si può perdere tempo a fare quello che non si riesce a fare durante la settimana lavorativa, c’è tutto un altro ritmo nel corpo e nella mente, più rilassato…E il Lunedì è talmente vicino alla Domenica che il confronto viene spontaneo e il Lunedì ci perde sempre!




Ieri era una Domenica di quelle tanto rilassate che era quasi ora  di pranzo e nessuno aveva ancora pensato alla colazione… e in frigorifero c’era un po’ di tutto e un po’ di niente (soprattutto della seconda). Cosa c’è di più veloce da fare di una piletta di pancake? Credo niente…Sono comodi, veloci e si possono farcire con tutta al frutta che si vuole, anche se citando il mio maritino che avete conosciuto qui “i pancake coi mirtilli sono la morte sua!” possono essere anche lasciati neutri e mangiati con del bacon croccante (io 3 fette in frigorifero le ho trovate;-)  e poi è un attimo che si passa al salato e comincia il pranzo.

Però un pancake che si rispetti vuole uno sciroppo, io quello di acero non so neanche di cosa sa (figuriamoci averlo in frigorifero)…il miele è la risposta giusta magari scaldato leggermente per renderlo ancora più fluido, certo che non piace a tutti e mi sono ricordata della ricetta dello sciroppo d’ananas che ho letto nel libro di Jo Pratt  “In the Mood for Food” che trovo interessante e veramente divertente da leggere, e le ricette sono geniali come questa dello sciroppo d’ananas (dolce, acidino e appiccicoso).
 Pancake ai mirtilli con sciroppo d'ananasPancake ai mirtilli con sciroppo d'ananas


ingredienti (per circa 20 pancake dipende molto dal diametro)

PANCAKE
  • 230gr di farina autolievitante
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di panna fresca (potete sostituirla con il burro o con l’olio di semi)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cestino di mirtilli freschi (o banane, fragole, pesche…)
  • 300ml di latte
  • burro per friggere
SCIROPPO D’ANANAS di Jo Pratt
  • 150ml di succo d’ananas
  • 75gr di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaio di succo di lime (io ho usato il limone)
Prima di tutto bisogna fare lo sciroppo. Fate bollire assieme il succo d’ananas, lo zucchero e il succo di lime per 6-8 minuti fino a ottenere una consistenza sciropposa. togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Preparate l’impasto dei pancake mettendo, la farina, il sale, lo zucchero, la panna e le uova nella coppa di un robot da cucina azionatelo per circa un minuto poi  aggiungete pian piano anche il latte. Il composto sarà pronto in un batter d’occhio (ovviamente potete farlo anche a mano ).

Scaldate una larga padella antiaderente e unite una noce di burro, con un mestolo versate l’impasto nel burro sfrigolante formando dei dischetti della dimensione che più vi piace ma non si devono toccare. Appena cominceranno a formarsi delle bollicine è arrivato il momento di girare i vostri pancake, un minuto e sono pronti. Se vi piacciono con i mirtilli aggiungeteli al lato non cotto qualche secondo prima di girarli.

Serviteli caldi, con lo sciroppo d’ananas che ci gocciola sopra e con qualche fetta di bacon croccante a fianco.


Con questa ricetta partecipo a Il contest a colori organizzato da Stefania di Profumi & Sapori

                                                      e al contest Let's brunch di archcook     
 
Contest ARCHCOOK   

33 commenti:

  1. mi hai fatto venire di farli..che dici ache se l'ora di colazione ( e anche di pranzo) sono già belle che passate....li faccio??? :D

    RispondiElimina
  2. già la domenica....io da quando ho 2 bimbi trovo che sia il giorno più frettoloso e caotico della settimana(i nonni sono in ferie!) ;-)però quando ero sola con mio marito era davvero sempre un brunch! che buoni questi pancakes cinzia!adoro sia i pancake che i mirtilli ma non mi era mai venuta l'idea di metterli insieme ;-) invece lo sciroppo d'acero per me è il massimo della goduria per cui li rifarò certamente così! bellissime le foto, stai diventando sempre più brava!

    RispondiElimina
  3. Una bella piletta di pancake è il modo migliore per iniziare una giornata sopratutto se deliziosi come quelli che ci proponi!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto meraviglioso e mi unisco a Flavia...fan venire voglia di farli.
    baci. buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai amato troppo la domenica, forse perchè comincio già a sentire gli influssi del lunedì. Il giorno più bello della settimana fin dai tempi della scuola è sempre stato il sabato. Ma se trovassi ad aspettarmi una colazione così, qualunque giorno della settimana sarebbe speciale. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Wow che bellezza, mi piacerebbe svegliarmi prima e farli trovare al mio uomo, ma non c'è verso, il week end è una corsa per far tutta l'attività sportiva possibile ed immaginabile!!Invidia quindi, prima o poi me li cucinerò per me. :D

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i pancake...piaccioni sempre a tutti di solito ne faccio delle vagonate e li mangiamo sia in versione dolce che salata...buona giornata ciao

    RispondiElimina
  8. wow! che ne dici se stasera preparo la pastella e li cuocio domattina? ho tutti gli ingredienti in casa ed anche della panna aperta da consumare.. non riesco ad aspettare domenica e visto che la prossima imbiancheremo temo non ci sia tempo per una bella colazione slow..

    RispondiElimina
  9. Una delizia sopraffina!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. una delizia che ti vizia! splendida ricetta e mi piace lo sciroppo d'ananas :-)

    RispondiElimina
  11. uuuh lo sciroppo d'ananas non posso farmelo mancare!

    ps: vuoi vedere che fine ho fatto fare ai tuoi regalini? :P

    RispondiElimina
  12. vero, il lunedi perde sempre la sfida con la domenica! Complimenti per questi splendidi pancakes!

    RispondiElimina
  13. vooooglioooo quel libroooooooooo...!!!
    I tuoi pancake sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  14. buoni i pancake e pensa che ho anche lo sciroppo d'acero! portato in valigia da Londra! cosa non farebbe un foodblogger :) ottimi!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia, scusami se solo oggi passo a salutarti, ma è un periodaccio per il lavoro e ho un po' di problemi con il computer. Comunque eccomi qui, mi sono copiata subito la ricetta dei tuoi pancakes: è tanto che voglio provare a farli, ti farò sapere.
    Un bacio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  16. Cinzia, questo sciroppino d'ananas mi stuzzica parecchio!I pancake vabbe', sono una delle mie varie passioni culinarie..Li provero'!:D

    RispondiElimina
  17. Cinzia meravigliose le foto di questi pancake!!! Lo sciroppo d'ananas non l'ho mai provato, ma mi hai davvero incuriosito molto! Bravissima! Un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina
  18. Una colazione-pranzo da re!!! Davvero buoni i pancake specialmente perchè li puoi accoppiare a quello che ti va in quel momento, dolce o salato che sia!!! Bellissime foto come sempre! Un bacione e buon continuo di settimana...aspettando la domenica naturalmente!!!

    RispondiElimina
  19. ecco,questa e' l'idea giusta...devo proprio farli prima o poi..e' una vita che lo dico e poi.....:-))

    RispondiElimina
  20. Adoro i pancake e me li preparo a colazione quando ho tempo, con i mirtilli sono una bomba (tolgo l'ananas perché non mi piace ^^) Bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Mi toccherà provarli prima o poi, copio la ricetta e procedo ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  22. prima o poi dovrò cimentamri un questa delizia. I tuoi sono venuti splendidi. Complimenti !!!

    RispondiElimina
  23. Buoni, mi piacerebbe averli per colazione sicuramente...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  24. Buoni hanno un bellissimo aspetto goloso, ciao

    RispondiElimina
  25. Buonissimi anche a merenda... che voglia che fanno venire :p Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Buoni :) Proverò anch'io con lo scriroppo d'ananas, fa molto estate!

    RispondiElimina
  27. Vorrei svegliarmi ogni mattina con queste prelibatezze!

    RispondiElimina
  28. Condivido che la domenica è bella perchè si riescono a fare cose come queste e mangiarle anche in tutta tranquillità... stupenda piletta di pancake!

    RispondiElimina
  29. I pancake mi ricordano le vacanza, ormai passate, infatti li ho mangiati spesso durante le vacanze all'estero...Ciao Silvia

    RispondiElimina
  30. Ciao, complimenti per la ricetta davvero molto golosa e presentata benissima.
    A quanto parer abbiamo qualcosa in comune.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia. I pancake sarebbero la mia colazione preferita. Dico "sarebbero" perchè, nella fretta del mattino, non c'è mai tempo di prepararli. La tua versione classica, con asciroppo d'acera e mirtilli è la più golosa in assoluto! Grazie mille! STefania

    RispondiElimina
  32. Non li ho mai cucinati mali adoro!!!

    RispondiElimina
  33. brava anche con questa ricetta ma poi devo ancora capie come fate ste foto stupendeee imbocca al lupo :))

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...