Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 9 febbraio 2012

torta di spinaci, feta e pasta fillo

In questi giorni sono proprio fuori fase, solitamente so che cosa devo cucinare o provare a inventarmi, so che cosa mettere nel mio frigorifero per trovarmi pronta alla prova fornelli, a dire il vero nel blog come in casa i dolci scarseggiano, e quindi ho tutti gli ingredienti che servono per addolcire le nostre giornate.

Invece c’è un libro che ho trovato sotto l’albero di natale (che da allora dimora sul mio comodino) che credo mi abbia guidato nella spesa e fatto acquistare feta e pasta fillo in quantità… Gli spinaci dal negozio e il gioco era fatto, il libro chiaramente è quello di Vefa, La cucina di Vefa, appunto, il dizionario della cucina greca, la ricetta purtroppo è solo ispirata da una delle sue perché non mi ero preparata a dovere e quindi dosi e ingredienti sono decisamente diversi… Ti lascio la ricetta che ho preparato io e prima o poi quando rientrerò in fase te ne copio una delle sue…

Torta di spinaci, feta e pasta fillo

Questa torta è buona sia calda che fredda, e più fioccava la neve, più mi veniva il desiderio di prepararmi un piatto che mi ricordasse il mare e le bellissime vacanze in Grecia :-)

Torta di spinaci, feta e pasta fillo

Torta di spinaci, feta e pasta fillo

ingredienti (per una teglia 20x28)

250gr di pasta fillo

500gr di spinaci, lessati e strizzati

300 gr di feta, sbriciolata

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo

50 ml di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di burro, fuso

Accendi il forno a 180°, statico.

Prepara la farcia, in una ciotola capiente versa gli spinaci, l’uovo, la feta sbriciolata il prezzemolo tritato, il latte e il burro fuso, mescola con energia fino a che il composto ti sembrera abbastanza omogeneo.

Versa l’olio in un ciotolino e con il pennello comincia a spennellarci il primo foglio di pasta fillo, mettilo nella teglia con i bordi che fuoriescono e continua con un altro foglio fino a quando sarai a metà della tua pasta (ricordati che la fillo si secca subito all’aria quindi quella che non stai usando tienila coperta con un canovaccio umido).

Riempi la teglia con tutta la farcia, livellala, ricomincia con l’altra metà di fogli di pasta fillo, alla fine arrotola i bordi e aggiungi l’olio rimasto sulla superfice della torta.

Taglia le otto porzioni con un coltello affilato e inforna per cica 4o –50 minuti.

27 commenti:

  1. Compro regolarmente la pasta fillo, e poi la faccio scadere perchè non so mai cosa prepararci e poi la ricompro ... insomma vado avanti così da mesi :-)
    Stai a vedere che grazie a questa ricetta questa volta non scade!!!!!!

    Un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Come te, anche il mio frigorifero scarseggia...poche poche idee nella testa! Ma con questa ricetta greca hai riacceso la lampadina! Brava!

    RispondiElimina
  3. dev'essere favolosa...contiene ingredienti che amo

    RispondiElimina
  4. amica, mi dispiace che tu sia fuorifase, ma se ti può consolare anche io mi sento praticamente il letargo. Più che vivere... vegeto!
    un abbraccio forte (e io sono prontissima per il terzo sorteggio!!)

    RispondiElimina
  5. anche io la faccio!!!!!!!! troppo buona davvero :) dai dai cinzietta tornaci in fase dai :) bacione

    RispondiElimina
  6. Buone e leggere! complimenti! :)

    gloria

    RispondiElimina
  7. adoro la spinakopita!E la tua ha un aspetto veramente invitante :) me ne rubo un quadratino aspettando l'ora di pranzo :*

    RispondiElimina
  8. sole, mare.. grecia.. in questi giorni freddolosi ci sta proprio!mai assaggiata,ma mi stuzzica moltissimo questa torta.. la provo!

    RispondiElimina
  9. Io invece la pasta fillo proprio non riesco a trovarla, e invece l'adoro!!! Splendida ricetta, adatta per il mio contest...io ti lascio il link al regolamento e ai premi...magari facci un pensierino....
    http://www.polveredipeperoncino.com/2012/02/il-mio-primo-contest-foodbook-il-libro.html

    RispondiElimina
  10. impazzisco per la pasta fillo e questa ricetta la segno devo assolutamente provarla :-) buona giornata baci :-)

    RispondiElimina
  11. Perfetta questa ricetta! Ho giusto giusto un pacchetto di feta che giace in frigo da un bel po'! ;)

    t'invito a partecipare al mio contest
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  12. Non è facile trovare la fillo dalle mie parti, ma questo piatto mi intriga molto.. io ci butterei dentro anche due olivette.. mmmhh! :)
    Quando troverò la fillo ti verro a bussare :)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che sfiziosa questa torta salata! purtroppo la pasta fillo dalle mie parti è un miraggio, la proverei molto volentieri... ho sentito parlare di questo libro... dev'essere proprio fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E' talmente pieno di ricette che veramente non so quante ricette gli copierei :-)

      Elimina
  14. Continuo a vedere spinaci e più li vedo più li vorrei, qui, adesso :) Per me è il ripieno migliore del mondo, che poi siano accompagnati da ricotta o feta poco importa, anzi oggi scelgo la seconda, come te, perchè anch'io ho negli occhi il colore blu del mare della Grecia!Baci

    RispondiElimina
  15. ma lo sai che questa riceta credo sia molto simile a quella che mi preparò mio suocero circa 12 anni fa? il fatt è che io ero rimasta deliziata da tale preparazione, e lui si è scordato di come l'aveva fatta!!!
    provo a stampare questa e a proporgliela ;-)

    RispondiElimina
  16. Davvero molto molto gustosa.
    Un abbraccio Cinzia e buona serata.

    RispondiElimina
  17. Caspita ti è venuta benissimo! Secondo te potrei farla con delle erbe miste già cotte e conservate in freezer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Certo che si, io volevo provarla con la catalogna che mi piace un sacco...Fammi sapere con che verdura la provi tu!!!
      Buona giornat

      Elimina
  18. perfetta ! mi piacciono le torte salate e quando incomincio ne mangerei a chili !

    RispondiElimina
  19. Ho anche io un libro di cucina grca, appena tornata da una vacanza, molti lustri fa, mi misi a cucinare un sacco di cose con entusiasmo... è da tanto che non gusto questi sapori ma la pasta fillo la trovo con difficoltà! buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. buonissima questa torta salata! in genere con la phillo ci faccio strudel! mi piace anche il ripieno! peccato che a casa non a tutti piace la feta io l'adoro invece!
    tesoro partecipo certo che si! sono un po' lenta ultimamente a causa del mio contest ma troverò sempre qualche minutino! baciozzi cara!

    RispondiElimina
  21. spanakopita? che voglia di Grecia!

    RispondiElimina
  22. bellissima peccato che la phillo non riesco a trovarla!! mi hai fatto venire una voglia di grecia incredibile, sopratutto con tutta questa neve

    RispondiElimina
  23. fameeeee!!!Mi mette una fame è bellissima e invitante!!sei bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...