Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 8 luglio 2011

ceasar salad

E’ l’insalata meno verdurosa che io conosco, probabilmente la conosci già…Un mio amico mi ha chiesto la ricetta e ho pensato che forse interessa anche a te! E’ un classico delle insalate ma molto poco diffusa qui in Italia anche se inventata da un italiano per gli statunitensi… La ricetta originale non si sa bene qual’ è e ognuno propone la sua versione, spero che la mia non faccia rivoltare lo chef Cesare nella tomba ;-)

ceasar salad

ceasar salad

ceasar salad

ingredienti per 4 persone

  • 200gr di lattuga romana, pulita e lavata
  • 8 fette di bacon
  • 4 fette di pane con mollica, va bene anche quello del giorno prima
  • 100gr di parmigiano a scaglie
  • olio di oliva extravergine
  • sale

per il condimento:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 acciughe
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di senape di Digione
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 100 ml di olio di oliva

Taglia il pane a cubetti regolari, sono la parte più bella d’’insalata ;-)

Scalda una larga padella antiaderente, aggiungi 2 cucchiai di olio e versa tutti i cubetti di pane, aggiungi un pizzico di sale e con 2 palette fai girare spesso il pane fino a quando sarà dorato da tutti i lati e ancora morbido all’interno.

Togli dalla padella le bricioline di pane, riscaldala ancora e fai dorare le fette di bacon per un minuto per lato, poi toglile dalla padella e falle raffreddare su di un foglio di carta assorbente. Appena fredda risulterà croccante così potrai tagliarla a pezzetti, io uso la forbice.

CONDIMENTO

Nel bicchiere del minipinner metti il tuorlo, le acciughe, il parmigiano, la senape e il limone. Inserisci il frullatore ad immersione e azionalo fino a che il tuorlo sarà diventato chiaro e le acciughe non saranno più visibili. a questo punto aggiungi l’olio a filo. si formerà in un batter d’occhio una salsa profumata della consistenza di una maionese.

In una zuppiera grande versa l’insalata, i crostini e il bacon a pezzetti aggiungi il tutto il condimento (tranne un paio di cucchiai che userai per la decorazione finale) e mescola l’insalata con cura.

Versa nei piatti singoli l’insalata condita e cospargila di scagli di parmigiano, aggiungi qualche goccia di condimento qua e la e servila subito.

i miei appunti

Io non vado pazza per l’aglio e quindi nella mia ricetta non lo metto, ma se a te piace qui ci sta’ benissimo, puoi metterne uno spicchio intanto che fai dorare i crostini di pane in padella e mezzo nel bicchiere del minipinner.

15 commenti:

  1. Davvero deliziosa questa ceasar salad e con quel ricchissimo condimento deve essere proprio eccezionale!! Un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di insalata questa !!

    RispondiElimina
  3. buonissima la cesar salad! avevo seguito la ricetta data da laura ravaioli al gambero rosso ed era divina!!!!!
    direi in tutto simile a questa

    RispondiElimina
  4. Quest'insalata ha dei gusti proprio nelle mie corde...la tua versione è da provare!!!Bacio

    RispondiElimina
  5. magari modificando anche io qualcosina, potrei proprio provarla!!
    ..aspettando di andare a provare la versione originale direttamente negli States!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. è buonissima! ma a volte la ordini pensando di avere una cosa e poi ti trovi davanti inquietanti varianti... la tua mi sembra perfetta.. :)

    RispondiElimina
  7. Una presentazione favolosa!!!!! io adoro la caesar salad....mi piace il dressing...il parmigiano i croutons....insomma e' il mio contorno di eccellenza in ristorante in Uk....bravissima!!!!

    RispondiElimina
  8. Poco verdurosa ma molto gustosa!

    RispondiElimina
  9. mai provata ma l'aspetto è molto invitante :))
    brava Cinzia e se poi mi mandi anche il tuo indirizzo per le padelle diventi pure bravissima ;)
    ti auguro un buon we. baci baci :x

    RispondiElimina
  10. La tua insalata è buonissima, io ho assaggiato la ceasar salad in un ristorante, ma sinceramente preferisco questa tua versione!! La faró sicuramente!! Bello il tuo blog, complimenti!! Buon week end!

    RispondiElimina
  11. Nella cucina anglo/americana è sempre presente questa insalata ma lo sai che nn l'ho mai provata quindi mi segno la tua...con questo caldo è piu che perfetta!!!Bacioni;imma

    RispondiElimina
  12. Cinzia,sei bravissima e fai delle foto veramente...appetitose!ciao ilaria

    RispondiElimina
  13. Molto buona e perfette per la stagione...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...