Due ricette di spaghetti di pesce nella stessa settimana??? Non sono impazzita e non ho finito i formati di pasta eheheh… Ma alla chiamata di Lidia,(la mail che mi annunciava il suo primo contest) non potevo non rispondere, poi il caso a voluto che avessi proprio voglia di fare un ricetta con i carciofi piccolini (che si vendono a peso) di qui ti avevo parlato tempo fa’ (risotto al branzino e carciofi), perché anche la verdura fresca a volte può essere a buon mercato :-)
La ricetta me l’ha raccontata mio marito che è stato quasi una settimana a lavorare a La Spezia (che poi lavorare al mare si considera lavoro?) e io come al solito ho viaggiato con i miei fornelli, che è sempre divertente…
Quindi oggi sono in Liguria.
La ricetta è facile, molto, ma serve un po’ di tempo per fare spurgare le vongole…2 ore (te l’ho già spiegato tante volte se non ti ricordi puoi trovarlo qui e qui)
ingredienti (per 2 persone)
- 180gr di spaghetti
- 500gr di vongole, spurgate
- 300gr di totanetti o calamari, tagliati ad anelli
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 2 spicchi di aglio
- 8-10 carciofini freschi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
Pulisci i carciofini e tagliali sottili (sono tenerissimi non ti servita pulirli da barbe o aculei nascosti;-)
In una larga padella antiaderente (io uso sempre la mia favorita di pedrini), fai rosolare i totanetti con 1 cucchiaio di olio e 1 bicchiere di vino, un pizzico di sale, e lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungi i carciofini, e se serve ancora un poco di vino.
Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta.
In un altro tegame antiaderente caldo, metti le vongole ad aprirsi, aggiungi poco vino e lo spicchio di aglio, metti il coperchio e in 5 minuti le tue vongole saranno tutte aperte, tienile al caldo, preleva il sughino che lasciano (molto liquido e filtralo con un colino a maglia fittissima o una garza, tieni da parte il liquido delle vongole (il segreto di questi spaghetti deliziosi).
Sincronizzati con le varie cotture, per arrivare a questo momento con gli spaghetti al dente, scolali direttamente nella padella grande con totanetti e carciofi, e falli saltare a fiamma viva.
Metti 1 cucchiaio di farina nell’acqua delle vongole e mescola per bene, aggiungila agli spaghetti… Li farà diventare cremosi. All’ultimo unisci le vongole.
Servi i tuoi spaghetti fumanti, con il prezzemolo tritato una manciatina in ogni piatto.
Con questa ricetta partecipa ovviamente al contest di Lidia, The spyci note, al suo primo contest in collaborazione con “Il mondo in boutique“ (premio fantastico).
Ciao Cinzia!!! direi un bellissimo primo piatto...non ho mai abbinato i carciofi alle vongole e questa ricetta mi stuzzica parecchio!!!! ciao...buon fine settimana!!!!
RispondiEliminaE se dici Liguria io rispondo presente!!!!
RispondiEliminaOttimo, devo fare solo una correzione, ahimé lavorare al mare purtroppo si considera proprio lavoro!!!!;)))
Un bacetto da una Liguria nuvolosissima....e pure piovosa!!!
Il tempo di spurgo delle vongole è largamente ripagato dalla bontà degli spaghetti. Davvero un ottimo abbinamento per approfittare degli ultimissimi carciofi. In coppia con le vongole li adoro, anche come secondo senza pasta...so' ghiotta ^_^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaUn abbinamento fantastico!!! Mi ricorda molto l'infanzia....in Liguria!! che bello!! ciao
RispondiEliminabella ricetta !!!complimenti...buona domenica!
RispondiEliminaIncantata dalla seconda foto (oltre che dalla ricetta. Dove c'è sapore di mare ci sono io!)Quel carciofo sezionato, è una vera opera d'arte della natura...bellissimi i ferzi, cosi perfetti!
RispondiEliminaBacioni
ti dico solo che è l'una di notte e ho una fame terribile, ora che ho letto questa ricetta le soluzioni sono due: o ci scappa la spaghettata di mezzanotte (in ritardo) o sognerò spaghetti , carciofini e vongole per tutta la notte!!!
RispondiEliminache delizia, mi sembra di sentirne il profumo!! sempre grandissima cinzia!