Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 19 marzo 2012

lasagne ai carciofi e taleggio

Qui in internet, c’è aria di festeggiamenti, non mi riferisco alla festa del papà, ma a tanti blog come il mio che chi prima chi dopo festeggia il bloganno, per me a giorni sarà il secondo :-)

Oggi mi riferisco alla carissima Fabiola di Olio e Aceto, ci siamo conosciute quasi subito, e accompagnate in tante cose imparate man mano, mi ha aiutato e io ho cercato sempre di partecipare a tutte le belle cose che a proposto (anche lei con le mie ;-)

Beh! Questa volta si è superata, il tema del contest è Rimettiamole in pentola..., (premi strepitosi) devi sapere che quando apri un blog prepari ricette magari un po’ semplici e banali, ma quelle che hai fatto già mille volte, le ricette di casa, per te anche importanti e nessuno le fila, nessuno legge il blog, google non sa ancora se esisti, la macchina fotografica, perfetta per fare le foto delle vacanze non riesce a farti esprimere, la succulenza di un piatto, la cremosità di un formaggio o la bellezza infinita di un ingrediente non ancora cotto… Forse fra altri 2 anni io sarò capace di fare per bene le cose che ho scritto eheheh, per ora ci accontentiamo e continuo a cercare di migliorare :-)

La mia prima volta delle Lasagne ai carciofi e Taleggio la trovi qui.

Vado con la seconda…

lasagne ai carciofi e Taleggio

lasagne ai carciofi e Taleggio 

lasagne ai carciofi e Taleggio

ingredienti( per 4 persone)

  • 1 confezione pasta per lasagne fresca
  • 500gr di  besciamella
  • 6-8 carciofi dipende dalla dimensione
  • 200gr di Taleggio
  • 80gr Parmigiano grattugiato
  • olio e sale
  • noci per servire (facoltativo)

Accendi il forno a 180 gradi, statico.

Prepara tutti gli ingredienti, la pasta fresca per lasagne tagliata della misura giusta della tua teglia.

Per la besciamella, hai il link. 

Taglia il Taleggio a cubetti.

Pulisci i carciofi eliminando tutto il fieno e le parti dure, per questa preparazione potete utilizzare anche L’interno del gambo ma sbucciato molto accuratamente (altrimenti diventa amaro :-)taglia i carciofi a fette e saltali in padella con un cucchiaio di olio un paio di cucchiai di acqua e 1/2 cucchiaino di sale per una decina di minuti girandoli spesso ( a chi piace può aggiungere 1o2 spicchi di aglio in camicia); falli raffreddare.

Per montare la lasagna è pronto tutto,spargere nella teglia 3 cucchiai di besciamella e subito il primo foglio di pasta poi i carciofi, il taleggio 5 cucchiai di besciamella e 4 di parmigiano un altro foglio di pasta e così via...Fino alla fine degli ingredienti.

Finisci l'ultimo strato come gli altri ma abbonda con besciamella e Parmigiano!

Infornate per circa 30 minuti.

 

i miei appunti

Al momento di servire puoi portare in tavola oltre che il Parmigiano grattugiato delle noci sgusciate, andranno a ruba con queste lasagne morbide e formaggiose.

Questo piatto è fantastico, per il pranzo domenicale, e anche quello di Pasqua perché no?


Ovviamente con questa ricetta partecipo al contest di Olio e Aceto, Rimettiamole in pentola...

banner-pentola1

16 commenti:

  1. mmmmm dev'essere deliziosa!!!! Cinzietta passa da me che ti ho pensato!!!

    RispondiElimina
  2. fantastica ricetta, da rifare subito! tienti pronta da mercoledì 21 partirà una mia nuova raccolta di ricette, ti aspetto! buona settimana, ciaooo

    RispondiElimina
  3. Cinzia, ste lasagne sono davvero una goduria. le faccio!

    RispondiElimina
  4. Ti assicuro che le immagini parlano da sole! :)
    ... che bello vedere anche i progressi in fatto di fotografia, bravissima! :)

    RispondiElimina
  5. hai ragione :) questa lasagne me gustano... mucho mucho :)

    RispondiElimina
  6. Veramente buone queste lasagne!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta!!!Mi piace sempre entrare nella tua cucina!!Bacio!Smack!

    RispondiElimina
  8. Cara Cinzia, le ricette più provate sono anche quelle che ci danno più sicurezza perchè migliorate con l'esperienza:).. Queste tue lasagne sono davvero invitanti:)
    P.S. Mi sa che sfrutterò la tua esperienza;)

    RispondiElimina
  9. Che tranquilli ci si sente quando si va a riproporre una ricetta già provata ed approvata, no? queste lasagne quanto mi piacciono! e sono un idea che potrei prendere al volo per un pranzo nel fine settimana.. baci cara

    RispondiElimina
  10. ma era molto meglio la prima versione Cinziaaaa!!!!!! ma figurati, sto solo scherzando. Eri e rimani bravissima per me. E la passione per i carciofi vedo che ci accomuna... ; )

    RispondiElimina
  11. che belle queste lasagne! primaverili e gustose

    RispondiElimina
  12. buonissimi i carciofi ma il gorgonzola non posso mangiarlo

    RispondiElimina
  13. Che buone devono essere queste lasagne! Io sabato le ho fatte con lo speck ed il taleggio...la prossima volta però proverò queste ai carciofi che mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  14. Ciao, volevo dirti che il tuo blog è davvero molto bello (ma questo lo sai già :)) mi sono fermata su questa ricetta ma ne ho visto anche altre, sei proprio brava. A presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia, ho preparato le lasagne ieri ... buonissime! carciofi, besciamella e taleggio sono una delizia! grazie per la ricetta...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...