Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 11 luglio 2011

pizza soffice al chorizo iberico

La Domenica per me è un giorno sacro ho tempo per fare le 2 cose che mi piacciono di più, stare con mio marito e cucinare. E quindi è il giorno prestabilito per i lievitati, che sono facili da preparare ma che occupano un po’ più di tempo…Impastare, curare la prima lievitazione e oggi anche la seconda, mi piaceva mangiarmi una pizza ancora più soffice del solito e con una bella superfice croccantina, e ce l’ho fatta risultato eccellente!!! Lo so che con il caldo accendere il forno è un delirio, ma la pasta lievita che è un piacere e quindi lievitati a raffica in questo periodo ho già un’idea in mente…Ma ti dirò se è andata bene nei prossimi giorni.

 

DSC_0016

DSC_0021

 

DSC_0030

Ingredienti (per 4 pizze rotonde)

per l’impasto:

  • 500gr di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 250ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino colmo di sale fino
  • 1 bicchiere di acqua tiepida

per la farcitura:

  • 3 mozzarelle
  • 350gr passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di origano secco
  • 100 gr di chorizo iberico affettato

In una impastatrice, in un robot da cucina o a mano, la lavorazione non cambia, io non sono forzuta e quindi uso la planetaria con il braccino per impastare, ma tu usa quello che hai a disposizione.

In un bicchiere di acqua tiepida sciogli il lievito di birra e lo zucchero. Nella coppa dell’impastatrice versa la farina, l’olio, l’acqua con il lievito e comincia a impastare. Versa a filo l’altra acqua intanto che il braccino lavora per te, aggiungi anche il sale. L’impasto sarà pronto quando  sarà ben liscio, solitamente si aggrappa al gancio per impastare. Se rimane appiccicoso dovrai aggiungere ancora un poco di farina.

Ungi una ciotola appoggia il tuo panetto d’impasto dentro e copri con la pellicola,lascia lievitare  fino a che raddoppia di volume, 2ore circa.

Prendi il tuo impasto soffice soffice e senza schiacciarlo troppo con le mani unte di olio dividilo in 4 parti e forma dei dischi di pasta, larghi quanto desideri avere le tue pizze. Lascia li lievitare un’altra ora circa. Accendi il forno con un po’ di anticipo a 220°, statico.

E’ il momento di farcire la pizza, in una ciotola mescola il pomodoro con l’origano, l’olio e un po’ di sale fino. Spargilo sui dischi di pasta.

Inforna per circa 20 minuti, o fino a che la pizza sarà ben dorata.

Taglia le mozzarelle a cubetti e falle sgocciolare in un colino.

Farcisci all’ultimo momento con la mozzarella e con il chorizo e rinforna fino a che la mozzarella si sarà sciolta e il chorizo sarà croccante.

i miei appunti

Se non ti piace il chorizo, puoi usare il salame piccante, anche se oramai è molto diffuso anche in Italia e ti consiglio prima o poi di provarlo.

Se non ti piace il piccante in generale puoi utilizzare questo impasto e guarnirlo come più ti piace, se vuoi dei suggerimenti qui trovi tutte le pizze che ho fotografato per te. Qui le focacce.

10 commenti:

  1. Che bellissima pizza !!!
    A me viene sempre una schifezza :-(
    Ora mi copio la tua e vediamo se sono piu' fortunata !! A presto

    RispondiElimina
  2. ciao cara, anch'io amo impastare, con questo caldo è dura ma non ci rinuncio, ottimo il tuo piatto, baci.

    RispondiElimina
  3. Adoro la pizza, e anche se c'è caldo, non ci rinuncio! Buona!

    RispondiElimina
  4. anche io non so stare lontana dal forno.. mi tocca farlo al mattino presto, però... i risultati sono graditi :))
    QUesto impasto è veramente soffice!!bbbuono:)))

    RispondiElimina
  5. per me non è un delirio il forno .. ieri sera ho voluto preparare i savoiardi ed in men che non si dica li ho fatti e a dispetto del caldo ho acceso il forno ieri sera ed anche oggi per fare delle melanzane ripiene ... non parliamo poi quando lo accendo per fare i dolci della colazione !

    RispondiElimina
  6. Che buonissima focaccia!!! Mi hai fatto venire una voglia!!! La devo provare assolutamente anche perchè è tanto che non impasto e come dici tu bisogna approfittare di questo caldo per la lievitazione sicuramente migliore!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  7. per me il giorno "sacro" dedicato ai lievitati è il sabato, guai a toccare la pizza/focaccia del sabato sera! La farcitura piccante me gusta...altrorchè se me gusta :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. anche io domenica mi sono dedicata ai lievitati!!!
    però che caldo con il forno acceso!!

    RispondiElimina
  9. il choriso è una bomba..io l'adoro, così come impastare...approvo tutto..bravissimaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. col chorizo sfondi una porta aperta! :)
    lo trovo ottimo e appena posso me lo faccio portare dalla spagna :P

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...