Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 25 marzo 2010

Vellutata di porri con spiedino di gamberi


        ingredienti per 4 persone
      • 500gr porri(senza radici ne ciuffo)
      • 200gr patate di pasta bianca
      • 12 code di gambero
      • 4 stecchini di legno da 7cm circa
      • 1 arancia
      • pane fresco circa 1hg
      • olio
      • fior di sale



      Accendete il forno a 200 gradi.
      Tagliate i porri a fettine sottili, pelate le patate e tagliatele a pezzetti, fate bollire i porri con le patate e circa 800gr di acqua in una piccola casseruola per circa 30 minuti regolate di sale, frullare direttamente con il minipinner i porri e le patate per circa 3 minuti fino a che saranno divetati cremosi e senza grumi, la vellutata è pronta! Tenetela in caldo.

      Tagliate il pane a fettine sottilissime, circa 2 millimetri, disponete le fettine in una larga teglia e infornateli. Quando il pane comincia a dorare, circa 5 minuti, tolieteli dal forno.

      Pulite i gamberi eliminando il carapace mantenendo la coda, togliete anche il budello intestinale sciacquateli sotto il rubinetto e asciugateli con carta da cucina.

      Infilate i gamberi con gli stecchini, appoggiate gli spiedini appena composti in una piccola pirofila. Spremete l'arancia e irrorate con il succo i gamberi aggiungete anche un filo di olio e una spolverizzata di fior di sale.

      Infornate gli spiedini che devono cuocere per soli 10 minuti.

      Versate la vellutata in un bicchiere da martini appoggiete denrto il calice lo spiedino di gamberi e servite accompagnandoli con i crostini dorati. (Io ho messo anche un ciuffetto di germogli di alfa alfa!!)



      Con questa ricetta partecipo al contest Se non è zuppa è pan bagnato di Le Ricette di Minù


      1 commento:

      Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...