Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 21 settembre 2012

quiche ai pomodorini, feta e origano…insomma alla greca

Scriverti una ricetta a quest’ora di Venerdì è un po’ strano, di solito nel fine settimana meno gente passa a vedere il blog, soprattutto in questo settembre dove l’estate sembra non finire mai… e sono sempre tutti in partenza per divertenti vacanze dell’ultimo minuto, dato che (certo io non posso lamentarmi sono tornata da poco dalle mie) un po’ mi rodo dall’invidia, ho pensato a questa ricetta per te che come me resti a casa questo giro, e che vuoi (senza troppa fatica) prepararti qualcosa che sa un po’ di viaggio… Nel mio caso la bellissima Grecia :-)

DSC_0021-003

 

ingredienti (teglia da 24cm di diametro)

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 200ml di panna da cucina
  • 200ml di latte
  • 2 uova
  • 2 rametti di pomodorini, tagliati a metà 
  • 100gr di feta a dadini
  • 2 cucchiai di origano
  • sale e pepe
  • 1 cipollotto dolce, facoltativo tagliato a spicchi

Accendi il forno a 180°, statico.

In una ciotola capiente, mescola la panna, il latte e le uova, mescola con cura con una forchetta.

Aggiungi , 1 pizzico di sale e una macinatina di pepe.La farcia è pronta.

Fodera la tua teglia con la carta da cucina, stendi all’interno la sfoglia, sistema i bordi e taglia la pasta in eccesso… Con le forbici, come al solito! Bucherella il fondo della pasta, con una forchetta.

Versa la farcia nella teglia. Aggiungi i quadretti di feta, i pomodorini (gli spicchi di cipolla se ti piace ci sta’ benissimo) cercando di sistemarli in modo da essere con la parte tagliata verso l’alto.

Una spolverata di origano, molto più che abbondante… la quiche è pronta per essere infornata. Per 20-30 minuti circa.

Servi tiepida o fredda.

 

i miei appunti

La quiche si fa con la pasta brisèe, ma a me piace più con la sfoglia, come sempre mi sembra più soffice :-)

Credo che starebbero proprio bene anche delle melanzane grigliate… Ma non le avevo in casa!

13 commenti:

  1. scrivere "alla greca" non sarebbe stata la stessa cosa.Meglio andare nel dettaglio per certe belle cose, come quando al menù dei ristoranti francesi leggi quei titoli infiniti per dirti chè è una fettina di carne con patate. La quiche è bellissima, e hai fatto bene a precisare che la quiche è fatta con la brisèe ma anche io la prefersco alla lunga con la sfoglia (infatti qui da me in DSvizzera francese mi guardano storto!!) baci

    RispondiElimina
  2. deve essere squisita...due sapori che si fondono a meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Sono tornata anche io da poco dalla Greci e devo dire che i suoi profumi e i suoi ingredienti mi mancano non poco...penso che preparare questa ricetta sia uno dei metodi migliori per allontanare la nostalgia, ergo...me la segno!
    Un bacione e buon week-end, GG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo scrivere "dalla Grecia", ovviamente! :-p

      Elimina
  4. che bella quique, so di sicuro che deve essere buonissima, la mia preferita è con pomodorini origano e caprino...ma so già che la tua versione grecizzante con la feta è da provare al più presto!!!

    RispondiElimina
  5. adoro le quiche e questa è proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  6. Da oggi ci sono anch'io tra i tuoi lettori,complimenti nel tuo blog traspare la tua grande passione per la cucina.Se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  7. Cinzia che bontà!!! Mamma mia che fame! E anche io adoro fare le quiche con la sfoglia, più che con la brisèè!:) un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Una bella fetta per cena adesso sarebbe un sogno :) Visto che non solo passerò il week end a casa ma ho saltato pure le vacanze, almeno mi consolo così! Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ma che meravigliaaaaaaaaaaa,ma una mega fettona?bacioniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. buonissima...ottima da preparare in anticipo!!!grazie Cinzia

    RispondiElimina
  11. ciao quanto tempo che non passavo nel tuo blog...che meraviglia questa quiche! di sucuro la proverò perchè sono sapori che mi piacciono molto! a presto!

    RispondiElimina
  12. anch'io rosico al pensiero che delle vacanze mi resta solo il ricordo, per ora. Bella ricetta! Mi hai fatto ricordare le scorpacciate di feta a santorini!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...