Buona Domenica! Qui c’è il sole e il sole si porta dietro tante cose, voglia di uscire, vedere amici, fare strada viaggiare, stendersi su di un plaid in mezzo ad un prato… Senza pensare che é metà settembre e poi quando ci ricapita una giornata così?
Allora oggi il pranzo della domenica diventa brunch non per fare tardi nelle oziose Domeniche invernali ma al contrario per essere pronti presto per una bella giornata all’aperto che mi attende!!!
Ovviamente il tono è leggermente malinconico, l’estate sta’ finendo ed è una cosa che un po’ mi dispiace sempre, allora nella non-ricetta di oggi ho usato le buonissime pesche da vigna… Le pesche io le penso le regine di tutti i frutti estivi, e sono così furbe da averne una varietà (appunto quelle bianche da vigna) che ci accompagnano nella prossima stagione (ovviamente amo l’autunno tanto da essere la mia stagione preferita)… Si chiamano da vigna perché storicamente piantate tra i filari dell’uva e da furbe maturano proprio quando comincia la vendemmia e poi sono tra le più buone dell’anno!!!
ingredienti per 4 toast
- 8 fette di pane in cassetta, anche al supermercato puoi trovare di meglio del pane da toast :-)
- 2 formaggetti di capra, come in foto, chèvre classici
- 1 pesca grande, o due se come me intanto che tagli una pesca una fetta finisci sempre per di infilartela in bocca!
- 1 rametto di rosmarino
Allora veramente non credo che sia una ricetta, infatti mi trovo qui, in imbarazzo perché non so cosa scriverti… e cosa ti spiego come si fa un toast? Che poi io non ho nemmeno il tostapane e uso il forno… Vabbè ti spiego come fare un toast al forno ;-)
Estrai la griglia dal forno!
Accendi il forno a 200°, statico.
Prepara le 8 fette di pane stese sulla griglia del forno.
lava e asciuga le pesche, se ti piace puoi lasciare la buccia altrimenti pelale e tagliale a fettine sottili, e distribuiscile su 4 fette di pane.
Taglia i due formaggetti di capra a rondelle, non troppo fini altrimenti non ti verranno mai dei dischetti… Aggiungi aghi di rosmarino qui e là.
Inforna fino a che il formaggio si sarà leggermente fuso e le pesche avranno cambiato colore e la fetta di pane libera sarà dorata. 5 minuti circa.
Chiudi i toast e mangiali belli caldi!
i miei appunti
Da quando ho provato toast prosciutto gouda e pere kaiser,mi si è aperta un po’ la mente nel mondo dei toast e gli esperimenti qui si sprecano… purtroppo sono troppo veloci da mangiare e mio marito è decisamente più veloce di me, me li ruba, prima della foto… ma questo non potevo non raccontartelo perché è decisamene troppo ben bilanciato nei sapori, mi sembra proprio un esperimento molto ben riuscito (l’ho preparati già 3 volte)
Se vuoi utilizzare questo mix in una maniera più elegante allo stesso modo fanne delle bruschette, cambia il pane con delle fette di pane casereccio, o in versione mini con rondelle di una baguette… la ricetta l’ho spiegata al forno quindi hai già la ricetta pronta :-)
Pesche + rosmarino, adorabile. Ma è da provare anche con il timo garantito!
ciao Cinzia..ma sai che ad un abbinamento del genere non ci avevo mai pensato?mi sa che lo proverò presto!
RispondiEliminabuona domenica di sole intanto!
un abbraccio
Abbinamento coraggioso cara Cinzia ma credo davvero ben riuscito:) Buona domenica e un bacione
RispondiEliminaadoro i toast!!!...e tutte le idee più stravaganti!!!brava!!e buona domenica
RispondiEliminaChe idea sfiziosa Cinzia! cosi' facile e cosi' sfiziosa! perfetta per un brunch domenicale.
RispondiEliminaciao,
Giulia
Mi piace da morire!!!! Formaggio e pesche! Ovviamente provo! Baciii
RispondiEliminaFormaggio e pesche e' un'abbinamento mai provato,be la tua ricetta sara' la prima prova.Sicuramente gustosa.
RispondiEliminaUn bacione e buona serata.
Fromage et pêches : une combinaison originale et délicieuse. J'adore.
RispondiEliminaA bientôt
Mi stuzzica davvero tanto! Brava, davvero un ottimo abbinamento, lo proverò di sicuro!!
RispondiEliminaKiss
MAri
Che profumino invitante, ciao
RispondiElimina*__* questa ricetta mi piace in modo che non puoi immaginare nemmeno!
RispondiEliminasemplice ma con un sapore unico!
bravissima, macchè imbarazzo a postarla? hai fatto benissimo a metterla!!
bacioni
ma uno spettacolo...
RispondiEliminaChe delizia! Un accostamento davvero particolare che non ho mai assaggiato prima...da provare immediatamente! Un baciotto cara!
RispondiEliminammmh, quanto mi piace quando racconti queste nozioni da vera intenditrice di frutta e verdura! invidio sempre di più le tue clienti! (per non parlare di quanto ti ho invidiata su instagram quest'estate, vero????!!!)
RispondiEliminaun abbraccio
sere
mi piace molto l'abbinamento pesche / chevre!
RispondiEliminacomplimenti!
ps a me l'autunno mette allegria, adoro il fresco :)
Ti "rubo" l'idea degli abbinamenti per il prossimo giro di mini toast :-)
RispondiEliminaIl marito adora il formaggio di capra