Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 12 agosto 2011

keftar di vitello

Fra alcuni giorni sarà ferragosto, giornata di festa, tu cosa farai? Io pensavo di organizzare una grigliata...Tempo permettendo mi sembra il modo migliore di festeggiare!!! Cucinare con calma sulla griglia insieme agli amici, fare un po' di chiacchere e magare crogiolarsi al sole dopo una sana abbuffata.

Ieri ho fatto le prove e penso di portare i keftar di vitello, facili spiedini speziati, ottimi appena cotti alla griglia ma anche freddi sotto l'ombrellone o in un pic nic sono deliziosi  :-)





ingredienti (per 8 spiedini)


  • 600gr di carne macinata di vitello
  • cous cous, per servire
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino piccante
  • coriandolo in polvere
  • zenzero in polvere
  • senape in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio, io ne ho messo mezzo
  • 1 piccola cipolla rossa, di Tropea è meglio
  • 1 grosso limone, per servire
  • sale e pepe

Taglia la cipolla a fette sottili e poi tagliala ancora a strisce, in modo da formare dei piccoli quadretti di cipolla, in una padella antiaderente fai rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, fino a che la cipolla sarà cotta ma non bruciacchiata.

Trita finemente l'aglio con il prezzemolo e il peperoncino.

In una ciotola capiente, metti la carne macinata, e comincia a condire con sale fino e 4 cucchiai di olio, continua amalgamando la cipolla cotta e il trito di aromi (prezzemolo-aglio-peperoncino) finisci aggiungendo le spezie, io ho messo un cucchiaio di coriandolo tritato mezzo cucchiano di zenzero in polvere e uno di senape in polvere (che io adoro con la carne:-) pepe abbondate e hai finito!

Dividi la carne in 8 porzioni, ungiti le mani e prendi una pallina di impasto e compattala il più possibile, infilzala con uno spiedo e schiacciala ancora per dargli la forma allungata tipica. Continua così fino a che li avrai preparati tutti e otto.

Io ho usato gli spiedi di metallo che a mio parere sono bellissimi (di Pedrini)ma se li fai per portarli in spiaggia o per un pic nic ti consiglio quelli di legno, così non rischi che vadano persi!!!

Appoggia gli spiedi sulla griglia, e girali ogni 3 minuti, dovranno risultare ben dorati fuori e ancora rosati verso il centro. Se non hai la griglia usa una larga padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio.

Servili caldi con uno spicchio di limone e una porzione abbondante di cous cous. Oppure lasciali raffreddare e prepara una graziosa porzione take away da portarti in spiaggia (o in ufficio perché no;-).






i miei appunti

Se usi stecchi di legno direttamente sulla griglia lasciali almeno 30 minuti in acqua, cosi non si bruceranno.

Il cocktail di spezie che ho usato a me piace molto, ma tu puoi sostituirle e dosarle a tuo piacimento e in base ai boccettini che hai nella dispensa, se il prezzemolo fresco, l'aglio e la cipolla ci sono, saranno comunque buonissimi.
 
Con questa ricetta partecipo al contest L'estate è servita di Menta Piperita & Co.
 
contest_estate_servita_blog

8 commenti:

  1. Una grigliata mi sembra davvero una grande idea!!! Dimmi dove, e arrivo!!! :-)
    Davvero gustosi questi spiedi!!! Speziati al punto giusto...li adoro già!!
    Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Sai che il tuo è il blog che ha SEMPRE ricette che mi piacciono ?!?!? L'unico credo che non prepara mai un piatto che non mangerei !! E come leggo il post, non vedo l'ora che tu ne scriva una nuovo !!!
    Sei davvero bravissima Cinzia !!
    Buon ferragosto
    Mascia

    RispondiElimina
  3. Una bella grigliata mi sembra un ottimo modo per festeggiare e questi spiedini poi, una vera chicca! Buon ferragosto Cinzia :D

    RispondiElimina
  4. Buoni, buoni e visto che ho il barbecue li provo, per il momento buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Bella e fresca questa ricetta, nonostante sia a base di carne! dà comunque l'idea di un piatto non pesante e dal gusto ricercato!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Magari li faccio per cena, bella idea!

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta! molto stuzzicante, perfetto per un pranzo in giardino!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta arabeggiante!!! Anche io li faccio spesso, anche col manzo, sono ottimi.
    Un abbraccio e buon Ferragosto :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...