Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 6 novembre 2012

spaghetti alla zucca e curry, con gamberi e pancetta croccanti

Alla chiamata rispondo sempre, non è vero , ma ti spiego, Clara di Miss Bon Appetit mi ha invitato a partecipare al suo contest, "Mettiamo un po' di sale in zucca", e con piacere ho risposto subito all’invito, e per fortuna mi ha invitato, in questi giorni sto preparando ricette per contest già chiusi, non partecipo a quelli delle amiche, perché mi scordo, e mi arrabbio pure… E’ la tremenda settimana del mio compleanno, quindi sono certa che è l’età che avanza, io detestando il giorno del mio compleanno (guai a chi mi fa gli auguri!!!)posso pensare solo ad una demenza senile che inizia a perseguitarmi…

DSC_0015

Questa ricetta è superba secondo me, era una prova però, non era un post pronto, infatti ho circa una ventina di foto uguali… stavo provando che angolazione era migliore con il ricciolo di spaghetti o roba simile… ma mi sono detta che se non postavo subito rischiavo di scordarmene, per fortuna il contest dura un sacco quindi forse riuscirò a preparare qualcosa di più organizzato ;-)

DSC_0018

 

ingredienti (per 4 persone)

  • 400gr di spaghetti
  • 2 tazze di zucca in purea, cioè lessata e frullata
  • 1 cucchiaio di curry
  • 20 gamberi, puliti e aperti a libro
  • 125 gr pancetta affumicata a dadini
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

Per fare presto, io ho fatto così…

Accendi il forno a 180°, statico.

Metti a bollire una pentola di acqua di media grandezza, sala e butta gli spaghetti, scolali al dente.

Nel frattempo in una padella antiaderente grande, a fuoco medio, versa la purea di zucca 2 cucchiai di olio il curry e 2 pizziconi di sale, mescola spesso, fino a che si sarà formata una crema densa e vellutata. (se ti si restringe troppo aggiungi una o due tazzine di acqua degli spaghetti.

Quando butti gli spaghetti, metti nel forno in una teglietta (io usa e getta) i gamberi e quadretti di pancetta, salati e pepati (niente olio, c’è già la pancetta) in 6-8 minuti i gamberi saranno cotti e la pancetta croccante!

Nella padella antiaderente aggiungi gli spaghetti, mescola continuamente con 1 paletta e il mestolo per spaghetti, aggiungi anche metà dei gamberi e della pancetta a quadretti. Se ti sembrano un po’ troppo asciutti aggiungi un po’ di acqua di cottura o un poco di olio.

Servi gli spaghetti alla zucca con qua e là i quadretti di pancetta e i gamberi rimasti… Sono un po’ fissate per i gusti separati, ma la zucca tende a sovrastare un poco tutto, quindi così mi sembrano, (com’è che li avevo definiti) superbi è giusto, spaghetti cremosi ma con un po’ di croccante e i gamberi succosi a parte :-)

banner_contest_200

 

ah! Le foto non sono uguali, anche se lo sembrano… non sapevo scegliere :-)

 

Con questa ricetta partecipo anche al contest Colors & food di novembre: Bright Orange! di Essenza di cucina e My taste for food.

logo_NOVEMBRE

23 commenti:

  1. che begli spaghetti...volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. sul superbo non penso ci sia nessun dubbio! bellissimo piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao, superba e molto cromatica questa pasta! Un connubio di sapori curioso e dal dolce al gustoso...interessante trio da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Cinziauesto piatto è super! Colori e gusti in contrasto ma perfettamente equilibrati. Mi piace parecchio, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, sono finita di qui saltellando di blog in blog, attratta da questa magnifica ricetta! Ed ho trovato un bel blog, con un sacco di spunti interessanti! Io adoro le verdure, se ti fa piacere mi fermo un po' a scuriosare! A presto e passa a trovarmi se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  7. Cinzia, che illuminazione mi hai dato!! sai che non avevo mai pensato agli spaghetti con la zucca?? avrei usato altri formati di pasta corta ma non gli spaghetti, ma perchè??? e poi con il curry...una favola!
    anche con questa ricetta, se vuoi e ti fa piacere, puoi partecipare al colorato contest Colors&Food che per il mese di novembre trovi da Cinzia. ti lascio il link ;)
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/11/colors-food-di-novembre-bright-orange.html
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta, il mix dolce della zucca e dei gamberi con il gusto deciso della pancetta mi piace molto. Brava. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. Ok, ho tutto tranne i gamberi. Che vedrò di procurarmi in settimana. Spero di riuscire anche a fotizzare ;) grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  10. se tu hai l'arteriosclerosi da età che devo dire io??? Tranquilla che comunque, a prescindere daglia anni, i tuoi piatti sono sempre bellissimi. questo poi....

    RispondiElimina
  11. che bel piatto attira anche me!Bravissima e buona serata!

    RispondiElimina
  12. Sarà stata anche una prova ma è perfettamente riuscita a quanto pare!!!! Davvero un bel piattino!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Cinzia! Questo piatto è un incanto, colore, presentazione e sicuramente anche gusto sono perfetti. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  14. ultimamente sto utilizzando il curry in tutto! proverò anche questa tua ricettina! baci giulia (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  15. ah, ma grazie! Un bellissimo primo alternativo al risotto, per valorizzare al meglio la zucca (e la pancetta, che insieme sono un matrimonio PERFETTO)
    Grazie Cinzia, se tutte le tue prove sono di questo tipo... wow!!!!

    RispondiElimina
  16. Un primo con un'abbinamento perfetto ,che esalta tutti gli ingredienti.
    Brava e buona serata.

    RispondiElimina
  17. cara Cinzia la tua ricetta mi ha ispirato ed avento ieri ancora della polpa di zucca da usare, ho tratto ispirazione pur non avendo gamberi ed omettendo il curry: ho spadellato delle striscioline di speck e delle mandorle croccanti che ho messo sopra gli spaghetti "vestiti" di purea di zucca e ti dico che i miei figli si sono leccati i baffi. Chissà coi gamberi!!!
    Brava, davvero ottima

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, bellissimi i tuoi spaghetti e chissà che gustosi, oggi ho pubblicato la torta di patate di Ferriere che avevo letto da te tanto tempo fa.
    Molto buona, grazie e naturalmente ho messo il link al tuo blog, era il minimo! un bacio!
    Ho saputo per caso che abbiamo amici comuni...in fondo PC è davvero piccola!

    RispondiElimina
  19. Ciao Cinzia! quanto tempo che nn passavo..sei bravissima e questa pasta mi piace proprio! bella!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...