Continuo i miei esperimenti con il pesce in scatola, Nostromo oggi le sardine sott’olio, troppo buone… davvero non avrei mai creduto, consumate in insalata mi piacevano, ma non mi hanno mai entusiasmato, preferivo altri pesci in scatola, ma dato che il mio obbiettivo è sperimentare ho provato a gratinarle in forno, come solitamente faccio con quelle fresche, il risultato davvero esaltante, (io sono una fan del pesce azzurro), non solo per me… Li ho preparati per una cena un successo, e l’ho dichiarato solo alla fine che le sardine erano in origine sott’olio ;-)
Troverai in questa ricetta un certa somiglianza con una delle mie preferite, le sarde in saor, si, mi sono ispirata a quelle, ovviamente a parte gli ingredienti la ricetta non ha niente a che vedere con quel piatto delizioso veneziano… forse il fatto che le fette di pane sarebbero bene anche sostituite con della polenta grigliata.
ingredienti per 3 crostoni
- 1 scatola di sarde sott’olio da 120gr Nostromo
- 1 baguette media tagliata a metà, o tre fette di pane spesse
- 3 cipolle bianche grandi
- 3 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Accendi il forno a 180°, statico.
In una grande padella antiaderente, fai tostare i pinoli. Appena sono dorati tienili da parte.
Affetta le cipolle bianche, sottili sottili, e nella stessa padella stufale a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio 3 pizzichi di sale e una bella macinata di pepe, metti il coperchio.
Nel frattempo apri la scatola di sardine e con delicatezza aprile a libro, elimina la lisca e sistemale in una teglietta. Cospargile di pane grattugiato. (di olio e di sale ne hanno già a sufficienza).
Quando nelle cipolle si sarà formato un po’ di liquido aggiungi l’uva passa, e mescolando di tanto in tanto termina la cottura delle cipolle, fino a che saranno tenere e ben cotte. All’ultimo momento aggiungi i pinoli tostati.
Metti a dorare in forno le mezze baguette tagliate in tre pezzi, oppure puoi grigliarle in una bistecchiera.
Metti a dorare in forno anche le sardine.
Componi i crostoni con abbondante cipolla con uvetta e pinoli, e in ultimo con le sardine croccanti.
Puoi aggiungere qualche fogliolina di timo per decorare.
Che coincidenza! Ho comprato oggi delle sarde (le mie sono fresche) e cercavo un modo carino per presentarle...voilà! Mi piace molto l'idea delle uvette e dei pinoli...Complimenti!
RispondiEliminasimona
che sfiziosi...adoro questi piatti leggeri ma davvero invitanti..complimenti
RispondiEliminaHai fatto benissimo a fare l'esperimento.... sono soluzioni fantastiche e deliziose...un abbraccio, Flavia
RispondiEliminafantastici crostoni Cinzia e la sardina sott'olio la provo... ho proprio un idea che prende forma e ricercavo una materia prima, mi hai fatto accendere la lampadina. Many thanks!
RispondiEliminaUno snack velocissimo e goloso, anche un antipastino di degno rispetto. Buoni!
RispondiEliminaUn idea che mi piace da impazzire!! Tutto da copiare!! Brava!
RispondiEliminaUna versione alternativa che ricorda le sarde in saor venete ;)
RispondiEliminaChe goooola
A presto
lalexa
bravissima come sempre!!!passa a trovarmi che c'è un nuovo premio x te e tante novità!!
RispondiElimina