Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 16 aprile 2012

sfogliata alle pere kaiser e zucchero muscovado

E’ troppo facile per essere definita una ricetta, l’ho vista in troppi siti e ricettari per definire la paternità di questa non-ricetta che mi aiuta parecchio in casa… Merenda ottima, dessert discreto e colazione di quelle da applausi, pronta in 15 minuti, 20 se non sei uno sprinter nel pelare e affettare un frutto.(io si modestamente :-))

Ieri mi piaceva fare un dolcino, la Domenica ci sta’ sempre volentieri il profumo di torta in casa, ovviamente 1 solo uovo in frigorifero… Vabbè faccio la sfogliata di frutta, con le pere, che poi finisce la stagione. Mi è venuta in mente Lei, e il suo Basta un poco di zucchero e… Era ormai settimane che girava per casa lo zucchero muscovado, appena trovato l’ho subito assaggiato, ha un sapore speciale del tutto differente dallo zucchero di canna integrale che uso solitamente… Allora mi sono ricordata che quando ne parlava Federica ( che ha sempre ragione) aveva scritto

“con quel suo profumo di liquirizia, miele e caramello insieme, mi è sembrato un alleato perfetto da abbinare alle pere”

Ovviamente tu pensi che io stia sviolinando la padrona di casa di Note di Cioccolato, perché partecipo al suo contest con la mia non-ricetta ma non è così… Quando ho aperto questo blog per me è sempre stata una maestra da ammirare (ricette super elaborate, decisamente sempre non banali, foto bellissime… e poi quanti tipi di pan di spagna sa preparare?) che adesso considero anche un amica, e mi offenderei se una ricetta come questa vincesse il suo contest!

Tornando alla ricetta, ops non-ricetta, con il tocco dello zucchero muscovado ha decisamente una marcia in più anzi due, fa formare un caramello scuro, croccante e per niente bruciato sulla sfoglia e con le pere ci sta’ un incanto… Te l’ho detto Lei ha sempre ragione.

sfogliata alle pere kaiser e zucchero muscovadosfogliata alle pere kaiser e zucchero muscovado

ingredienti (per una teglia 20x30)

  • 2 rotoli di sfoglia normale, o 1 di quelli nuovi più spessi
  • 1 uovo
  • 2 pere kaiser, grandi
  • 4 cucchiai di zucchero muscovado

 

Accendi il forno a 180°, ventilato.

Rompi l’uovo in un ciotolino, e mescolalo direttamente con il pennello.

Lava le pere, sbucciale e affettale fini, non troppo 2mm circa, e sistemale in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e mescola con cura.

Ritaglia le 2 sfoglie della forma della tua teglia, nel mio caso esattamente 20x30cm (non ci vogliono bordi rialzati).

Fodera la teglia di carta da forno, metti la prima soglia, spennellala con abbondante uovo e sistemaci sopra la seconda. Disegna con un coltello una cornice di cica un dito sulla tua foglia ( ti servirà per guidarti quando sistemi le pere) e spennella tutta con l’uovo.

Sistema le per nel rettangolo centrale, ma senza troppa precisione, ti sembreranno un sacco in effetti al momento di infornarle avrai proprio una montagna di pere. (La prima volta pensavo che non ne sarebbe uscito niente di buono, ma in realtà cuocendo si appiattiscono del tutto, e è una delle ricette che faccio più spesso)

Inforna per 15 minuti circa. Puoi servirla tiepida o fredda, calda è una tentazione, ma il caramello che si forma non va d’accordo con la lingua.

I miei appunti

Ti ho già detto che la preparo spesso, e mi piace variare, fare versioni mini, cambiare frutto, io per ora ho provato con mele, ananas, mirtilli e more.

Fino ad ora non avevo mai usato questo zucchero quindi usavo lo zucchero di canna con i frutti affettati e il bianco con i frutti di bosco.muscovado banner 1

22 commenti:

  1. Una di quelle cosine rapide ma di un buono indescrivibile...
    E Federica è troppo brava :-) come te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloce e golosissima fa proprio al caso mio.
      Peccato che io con lo zucchero abbia litigato parecchio...proverò a farlo col fruttosio d'altra parte spesso bisogna accontentarsi!
      Buona settimana.

      Elimina
  2. davvero meravigliosa...semplice ma di sicuro effetto e solamente vedere le foto fa venire una gran voglia di fare merenda!!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  3. Eh caspiterina Cinzietta! Oggi altro che acquolina, mi fai pure diventare tutta rossa come un pomodoro maturo! Tu la chiami non-ricetta ma è una di quelle idee veloci che ti fanno fare un figurone e ti conquistano al primo assaggio. E sembra fatta apposta per il mio ultimo panetto di sfoglia che staziona in freezer ^_^ Sono contentissina che ce l'hai fatta a partecipare, appena mi lasci il link inserisco la ricetta. Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa sfogliata!!!! non oso immaginare quanto sia buona!!!!!

    RispondiElimina
  5. bella davvero, croccantina e appiccicosa da leccarsi le dita!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmhhhh! E' da leccarsi i baffi! Altro che!

    RispondiElimina
  7. Come mi piace quel doppio strato di sfoglia!! :)
    questa non ricetta la devo proprio provare!

    RispondiElimina
  8. e se non sei tu una vera campionessa di spelatura e affettatura di frutta e verdura, chi mai potrà esserlo???!! ; )

    RispondiElimina
  9. Altro che non-ricetta, questa è un'idea super!
    stamattina ne mangerei un pezzetto molto volentieri!!

    RispondiElimina
  10. una bellissima ricetta invece, chissà che profumo! bravissima Cinzia!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitante questa sfogliata:)io amo molto la pasta sfoglia e l'abbinamento con le pere credo sia davvero fantastico!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la ricetta e per il blog. Da oggi ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  13. Uh che delizia... Adoro il muscovado... E spero di riuscir a partecipare anche io al contest di Fede.... Complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. ottima! e ti toglie lo sfizio del dolce in pochissimo tempo! annoto... che goloso! :P

    RispondiElimina
  15. mmmm golosa!!!! adoro lo zucchero muscovado :)
    grande Cinzia!

    RispondiElimina
  16. Un dolce con molte qualità, bontà, facilità e velocità direi che meglio di così non ci si può aspettare! Baci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...