Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 4 aprile 2012

patate al forno al limone

Questa ricetta te l’ho promessa da un po’ ( qui per esempio), e da un sacco volevo postartela!!! Mi ha molto incuriosito quando ho letto il titolo in una ricetta di Martha Stewart, l’ho provata immediatamente e ne sono rimasta folgorata… Le patate al forno piacciono a tutti, ma a volte non si abbinano bene ne alla pietanza, un pesce delicato per esempio e alla stagione, certo magari in agosto mica uno accende il forno 2 ore per fare le patate al forno al limone… Ma le trovo perfette sia per la primavera, che è la stagione dei limoni (e ne riuscirai a trovare di italiani, profumati e naturali per davvero), che in tutti quei mesi che il forno non è un tabù e si a desiderio di magiare piatti freschi ma gustosi.

Patate al forno al limone

Ovviamente una fruttivendola non si può mica fare spiegare come fare le patate al forno nemmeno dalla mitica Martha, quindi ti lascio la mia ricetta, ma l’idea e il merito di questa genialata è come al solito sua :-))

Una ricetta così semplice pretende ingredienti un pochino ricercati, ma comunque parlando di patate e limoni, non arriveranno mai a cifre incedibili, sotto ti ho messo la foto delle patate (sono un po’ pentita di non averne tagliata una per farti vedere il colore che ha da cruda) Patate a buccia rossa con polpa gialla, hai visto la foto qui sopra non è artefatta le patate sono proprio gialle così, e i limoni meglio se riesci a procurarteli con la buccia spessa e bei dolci (Garda, Liguria, Costiera) praticamente tutti quelli italiani!!! Il fiore di sale o quello che ti scrivo sempre di Maldon riescono a salare esaltando il sapore della tua pietanza… io da quando ho provato a fare le patate con questi sali non torno più indietro!

Patate al forno al limone

Patate al forno al limone

Ringrazio tanto mio marito che questa volta mi ha permesso di fotografare le sue patate al forno al limone…Non è facile fare uno scatto fotografico con un uomo famelico che ti infila la forchetta ogni 3 secondi nella teglia.

ingredienti (per 4 persone)(a casa mia 2;-)

  • 1kg di patate a pasta gialla, meglio quelle a buccia rossa
  • 3 linoni naturali, 2 affettati e uno spremuto
  • 3 cucchiai di olio extravergine,
  • sale grosso
  • sale di Maldon o fior di sale

Accendi il forno a 200°, statico.

Metti a bollire una pentola d’acqua, di medie dimensione, piena solo a metà. E quando l’acqua bolle salala.

Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di 2 cm di lato. Tuffale nell’acqua bollente per circa 5-10 minuti, dovranno cuocersi ma non del tutto.

Prepara la teglia (io uso sempre quella usa e getta di alluminio) con 2 cucchiai di olio e 2 dei limoni affettati, scola le patate e aggiungile, metti anche l’altro cucchiaio di olio e abbondante sale di Maldon (se usi quello tradizionale moderati, il sale si può sempre aggiungere alla fine), mescola per bene con 2 palette in modo da oleare tutte le patate e mescolarle con le fette di limone.

Inforna per circa 1 ora, o quando vedrai che le tue patate saranno dorate, con le due palette girale sottosopra, in modo che la parte dorata rimanga sotto e quella chiara sia pronta per abbronzarsi, ci vorranno circa 30 minuti, quando vedi che sono quasi dorate al punto giusto versa sulle patate il succo del limone.

Servile caldissime, aggiustale di sale se necessario, a me personalmente non dispiacciono ne tiepide ne fredde…Ma credo che sia in minoranza.

21 commenti:

  1. Come sono belle, e sicuramente squisite, adoro il limone ma non ho mia provato ad aromatizzarci le patate, che bell'idea!Proverò al più presto, smack!

    RispondiElimina
  2. Il tocco aromatico del limone le rende ancora più squisite!!!

    RispondiElimina
  3. L'aroma del limone sulle patate promette un piatto squisito assolutamente da provare, segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, capito tutto per lo scambio di ricette. Ho provato a scrivere alla mia socia ma non mi ha risposto. Comunque ora copio una sua ricetta e la pubblico, io non ho capito se lei la mia l'ha già pubblicata, è passato molto tempo. Comunque meglio tardi che mai. A presto, buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Le patate a buccia rossa sono quelle che usiamo sempre a casa. Mamma ne fa scorta ogni volta che passa da Colfiorito. E il profumino di quella teglia arriva fino a qui. Mi piace proprio un sacco l'idea di aggiungere il limone per una nota fresca e delicata. Il forno da me non consoce stagione ^_^ Um baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  6. splendida accoppiata a cui non ho mai pensato... sei sempre un'ottima fonte di idee per continuare a divertirmi quando vado a fare spesa dal fruttivendolo.... buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Ma che profumi devono avere! Deliziose!
    Ti va di votare la mia focaccia ripiena sul blog di cuoco per caso? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, mi ispirano un sacco...le proverò!!
      Un bacione, GG

      Elimina
  8. Il limone mi immagino dia quel tocco di freschezza, quell'aroma particolare.. un profumo che si sparge per casa.. le provo! mi piace molto!

    RispondiElimina
  9. che bella idea, da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Mai provate con il limone, per una che i limoni se li mangia, non può non provarle... le patate con la buccia rossa sono le mie preferite! Un bacione ;-)

    RispondiElimina
  11. Queste patate devono essere proprio buone.


    complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  12. Mi stuzzica un vasino questo abbianemnto...il limone mi piace in tutti i piatti, dolci e salati, ma sulle patate...mi mancava! da provare assolutamente
    un saluto simo

    RispondiElimina
  13. Le immagino molto buone con il profumo di limone
    ciao

    RispondiElimina
  14. Parole sante: anche io devo lottare contro un uomo dotato di forchetta! Queste patate però mi incuriosiscono parecchio e credo proprio che le proverò. Grazie per l'idea e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  15. belle queste patate cinzia.. gli uomini.. tutti uguali.. pure il mio stà in trepidante attesa già con gli "arnesi" in mano pronto a inforcare.. poveri.. grazie alle nostre foto soffrono la fame!!!

    RispondiElimina
  16. Sono curiosa da morire, le proverò quanto prima :)

    RispondiElimina
  17. sono ghiotta di patate, come pure la mia metà, non so se in casa ns riuscirò mai a fotografarle, cmq belle le patatine rosse, non le avevo proprio mai viste!
    ps un sistema per non far mangiare le patate è privarlo di mezzi...via le forchette, tutte in lavastoviglie!!!:)

    RispondiElimina
  18. Un abbinamento mai provato!! Sono bellissime e a giudicare dalle foto anche buonissime!!

    RispondiElimina
  19. Le ho preparate il giorno di Pasqua per accompagnare l'agnello e oggi con il pollo al forno. Deliziose! Grazie Cinzia

    RispondiElimina
  20. Patate e limone????? è un abbinamento a cui non avevo ancora pensato però mi intriga!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...