Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 8 novembre 2010

Risotto ai funghi chiodini con lo spumante rosé

Il risotto mi piace un sacco, ma con i funghi di più…I porcini freschi e secchi sono il massimo, ma tra tutti i funghi coltivati (quindi facilmente reperibili e a prezzo contenuto ;-) i chiodini o pioppini sono veramente super, facili da pulire, molto gustosi e con quella forma così carina.
Risotto ai funghi chiodini
ingredienti (per 4 persone)
  • 300gr di riso
  • 300gr di funghi chiodini
  • 2 scalogni
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 bicchiere di spumante rosé secco ( anche bianco va bene )
  • olio di oliva extravergine
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • brodo vegetale
Pulite i funghi chiodini eliminando le radici, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli con la carta da cucina  tamponandoli. Fate rosolare in una padella antiaderente gli scalogni tagliati a fette sottilissime,  2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 di acqua.
Aggiungete agli scalogni i funghi e fateli cuocere alcuni minuti aggiungendo un mestolo di brodo, ( se i chiodini che usate non sono coltivati fateli cuocere altri 10 minuti) aggiungete il riso e fate sfumare con lo spumante rosé, portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolino di brodo di tanto in tanto, quando il riso è cotto aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
Fate mantecare il risotto ai funghi chiodini con 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato e lasciatelo riposare un paio di minuti, spolverizzate con il prezzemolo lavato e  tritato, servitelo accompagnato dallo spumante rosé che avete usato nella preparazione…successo assicurato.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta  mario’s mushroom del blog Pan di Ramerino della cara Federica che ha avuto al bellissima idea di dedicare la sua prima raccolta a Super Mario e ai funghi mitica vero!?!

mariolino

17 commenti:

  1. sai che ora li vedo anche da noi confezionati nel banco verdure del super, però mi fanno un po' paura...dovrò prima o poi decidermi a provarli....il risotto è davvero un primo speciale per questa stagione!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. confermo il riso hai funghi è strepitoso, con quella foto poi, a chi vuoi che non piaccia.

    RispondiElimina
  3. Il risotto ai funghi è strepitoso, in queste fredde e girgie giornate mi dà proprio l'idea di qualcosa di avvolgente che ti coccola. Con i chiodini è speciale, peccato che qui quelli freschi costino come oro colato! Ci credi se ti dico anche più dei porcini? Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. ma lo facciamo uguale!!! invece dello spumante io uso il vino rosè ma poco cambia dai!!! buonisssssiiimooo!!!! pioppini, coltivati, porcini. io i funghi gli adoro... i porcini cari per le mie tasche ma ogni tanto se po fa!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Anch'io in questo periodo,ho fatto questi funghi in mille modi,e li trovo sempre deliziosi!!Quel risotto ha un aspetto fantastico e poi quel tocco di "rosè",rende tutto più chic!!!Brava Cinzietta!!

    RispondiElimina
  6. Adoro il risotto con i funghi e il tuo con lo spumante rosé è davvero ottimo!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. ma dai i chiodini? non l'ho mai provato il risotto con questi funghi deve essere molto buono! baci Ely

    RispondiElimina
  8. annaferna,
    dai buttati...verdai che successo!
    Un bacione.
    Fabiola,
    grazie! Buona settimana.
    Federica,
    ci credo solo perché me lo dici tu...ma che roba!!! Un bacione.
    Debora,
    ma che bello che lo facciamo uguale...Un bacio.
    Damiana,
    i funghi sono una delle cose più belle di questo periodo...rendono speciali tutti i piatti!!!
    Grazie.
    Vanessa,
    grazie,un abbraccio.
    Ely,
    Provaloooo! Vedrai che successo.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. nemmeno io ho mai provato il risotto coi chiodini!! deve essere molto buono..brava

    RispondiElimina
  10. carissima, giusto ieri ho chiesto a mio suocero se poteva cercarmeli per il fine settimana, si, perchè i chidini mi piacciono un bel pò !!!! bravissima

    RispondiElimina
  11. Una bellissima descrizione Cinzia dei chiodini è vero sono così carini , bella la tua ricetta ! ciao

    RispondiElimina
  12. Bello mantecato e con funghi interi come piace a me...
    Eh sì! Il risotto ai funghi è IL RE dei risotti...

    RispondiElimina
  13. Questo risotto ai funghi e' strepitoso, mi piace la presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
  14. che gran voglia m'è venuta, questo è proprio periodo di funghi, buonissimo il tuo risotto, Bravissima Cinzia.

    RispondiElimina
  15. mmmmm un risottino molto chic! bravissima!

    RispondiElimina
  16. che buono! e me l'ero quasi perso! bacio

    RispondiElimina
  17. Puffin,
    grazie,un bacione.
    Ale,
    c'è sintonia...Buona Domenica.
    stefania,
    grazie!!! un bacio.
    ( parentesiculinaria ),
    è proprio vero!
    Un abbraccio.
    Kiki,
    grazie, dici? Un bacione.
    Mimì,
    obbiettivo raggiunto allora.
    un bacio.
    Betty,
    grazie.
    Zucchero e Farina,
    grazie e un bacione.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...