Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 21 novembre 2012

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

In questa ricetta ce ne sono 2, le mele arrosto che sono un contorno fantastico per secondi di carne di manzo, di maiale e anche salsicce e cotechini, e poi la vellutata con frutta, ma ovviamente anche verdura arrosto quindi con questa ricetta puoi crearne 1000 anzi 2000…

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

Io questa ricetta l’avevo preparata per un contest scaduto da un pezzo,(avevo capito che scadeva il 31 invece era il 21) purtroppo mi capita spesso di sbagliare date e arrivare tardi in genere… Allora me la sono conservata!

Cosa ci devo fare, mi sono organizzata un non-contest apposito senza scadenze, ma mi diverte tanto partecipare ai contest con temi stuzzicanti come era quello della Ely, la ricetta l’avevo pensata con le mele perché ci siamo conosciute di persona in un evento dove eravamo accerchiate dalle mele… e poi dato che lei è proprio brava mi ero sforzata di fare una ricetta gustosa ma anche anticonvenzionale, genuina ma stuzzicante… Ho fatto anche alcune prove e un sacco di foto… Comunque questa ricetta la dedico comunque alla cara Ely, sperando che gli piaccia ;-)

 

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

L’ho postata oggi perché sono un poco emozionata… domani parte un mio nuovo contest, a parte lo scambio di ricette (il sorteggio ci sarà fra circa 2-3 settimane) dopo quello degli agrumi non ho più pensato di organizzare un contest, il tema mi piace e l’azienda con cui collaboro anche quindi vorrei che fosse tutto perfetto, non posso dirti niente di più… domani svelerò il mistero. (Mi sto’ perfino preparando una torta al cioccolato per calmarmi un po’)

vellutata di mele arrosto, rosmarino e roquefort

ingredienti per 4 persone

  • 2kg di mele staiman, o renetta
  • 200gr di petit suisse
  • 4 cucchiai di pinoli
  • olio extravergine di oliva
  • sale di Maldon
  • rosmarino
  • 1 fetta di Roquefort, fondamentale da servire a parte o da appoggiacene sopra una bella fetta

Accendi il forno a 180°, statico.

Lava le mele, tagliale a metà, fodera 2 teglie con la carta da forno, sistema le mele come in foto e spennelale con abbondante olio aggiungi il sale di Maldon e il rosmarino e inforna per circa 30 minuti.

Se le usi come contorno servile calde con la pietanza che hai scelto.

Con il passaverdura, preleva tutta la polpa dalle mele, se ti piace una vellutata molto liscia dovresti passare la polpa di mele per 2 volte, aggiungi il petit suisse, il rosmarino tritato e poco sale, metti in una pentola sul fuoco fino a che saranno ben amalgamati e la tua vellutata sarà della consistenza che ti piace.(5-10 minuti circa)

Assaggia e aggiusta di sale se necessario, tenendo a mente che andrà accompagnata con il roquefort, che è tanto saporito.

Fai tostare i pinoli in una piccola padella antiaderente, fino a che saranno dorati. 5 minuti.

servi la vellutata calda calda, con pinoli a volontà e il roquefort, io ho preferito servirlo a parte, dato che ha un sapore deciso, non piace a tutti nella sessa quantità, ma puoi farlo a cubettini e metterli in cima al piatto fumante, saranno comunque perfetti.

14 commenti:

  1. Grazie mia cara, per le belle parole che mi hai regalato e per la ricetta originale e gustosa.... E sono felice di poterti abbracciare di nuovo sabato davanti spero ad un bel boccale di birra! Un bacione!
    p.s. mi spiace che non sia riuscita a partecipare al contest mannaggia, sarà per il prossimo! E io aspetto il tuo!

    RispondiElimina
  2. Cinzia molto bella questa ricetta! hai perfettamente ragione: sono accostamenti fantastici!! baci Clara

    RispondiElimina
  3. Quanta emozionanante golosità che ci offri (anche) quest'oggi! Bravissima come sempre... attendo impaziente lo svelamentodel "mistero" ;-)

    bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi piace...la proverò! e poi le mele si sa fanno benissimo quindi la inserisco fra le ricette da provare...

    RispondiElimina
  5. Aspetterò curiosissima fino a domani per conoscere la sorpresa che ci aspetta ma aspetterò molto meno per quelle mele arrosto. Mi stuzzicano troppo per non infornare stasera stessa :) Un abbraccio tesoro bello, buona serata

    RispondiElimina
  6. caspita, mi intriga tanto questa vellutata........

    RispondiElimina
  7. Molto particolare questa vellutata... brava! Sai che non ho mai provato le mele arrosto?:D

    RispondiElimina
  8. adesso chi resiste piu alla sorpresa del tuo nuovo contest??vabbè dai...domani arriverà presto!!
    aspetto con ansia anche il sorteggio per lo scambio ricette!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. In attesa di ripassare domani per il contest mi gusterei volentieri questa vellutata davvero originale! un abbraccione

    RispondiElimina
  10. ma che bella ricetta originale! serberò soprattutto l'idea delle mele arrosto che non conoscevo per le prossime festività!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  11. Ely sarà sicuramente felice che tu le abbia dedicato questa ricetta! E' un'idea davvero utilissima come accompagnamento alla carne, la proveremo di certo!!
    p.s. a domani per il contest!!!!

    RispondiElimina
  12. Una vellutata perfetta per questa stagione!!! Aspetto la sorpresa di domani allora...un bacione!

    RispondiElimina
  13. Davvero particolare questa cottura in forno, non ci avrei mai pensato: di solito per fare le vellutate butto tutto in pentola! Grazie per la bella idea :) baci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...