Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 11 maggio 2012

clafoutis aux cerise façon tartlette

Una ricetta così bella meritava post e foto migliori…Premesso questo, questa ricetta è della cara Nus, padrona di casa di “L’ennesimo blog di cucina” se non la conosci corri a guardare un po’ il suo blog… Bello, nuovo, originale… e anche il titolo (di quelli che si ricordano) speciale, mica come l’originalona che stai leggendo…

Nus lascia ancora poco capire di se leggendo i post… Ma ti assicuro che è una di quelle che se ci scrivi 2 mail vorresti essere sua amica… In questi giorni ho avuto problemi e questo post l’avevamo programmato da parecchio ma lei con gentilezza ( ma mica di quelle smielate che ti lasciano il dubbio se siano parole sincere o no ) le parole giuste mi ha aspettato fino ad ora e probabilmente fino a che io gli avessi dato l’ok.

clafoutis aux cerise façon tartlette

Ok, mi sbrigo che mi sembra che qualche linea di febbre stia tornando… Non vorrei finire il post vaneggiando :-)))

La sua ricetta originale è qui, e prevedeva anche un salutare frullato… io ho cambiato solo il frutto, così ero certa di chiamarli nel modo giusto ver Nus eheheh! (io sia di frutta che di verdura li ho sempre chiamati clafoutis)

Per i motivi sopra scritti non ho potuto copiargli anche il frullato o lassì, visto che oggi mi sento un po’ in Francia.

clafoutis aux cerise façon tartlette

clafoutis aux cerise façon tartlette

ingredienti

Vabbè con gli ingredienti di Nus mi sono riuscite 5 tartelette, e 2 clafoutis tradizionali senza guscio, buonissimi comunque… Credo che dipenda da quanto si tira sottile la pasta brisée e dagli stampi usati, i miei tradizionali da crostatine di guardini.

per la pasta brisée dolce

  • 100gr di farina
  • 50gr di burro freddo
  • 1 manciata di zucchero di canna
  • acqua qb

per la farcia

  • 150gr di ciliegie (io non ho tolto i noccioli… Il sapore ne guadagna, ma se hai bambini toglili assolutamente)
  • 3 uova
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di farina
  • estratto di vaniglia naturale
  • 200ml di latte

Prepara la pasta brisèe mettendo la farina nel robot da cucina con burro e zucchero, azionalo e aggiungi piano piano un bicchierino di acqua, potrebbe servirne di più, quindi controlla il robot e aggiungi acqua fino a che si sarà formata una bella palletta, pellicolala e mettila in frigorifero per almeno mezz’ora.

Accendi il forno a 180°, statico.

Stendi la pasta brisèe sottile, 3-5mm. Fodera gli stampi con carta da forno e la pasta brisèe, sistema i bordi e bucherella i fondi con una forchetta e inforna per 10 minuti circa.

Prepara la crema o farcia, in una ciotola con una frusta a mano amalgama per bene uova e zucchero, quando si sarà formata una bella cremina, aggingi la vaniglia la farina e il latte, sciogli tutti i grumi ed è già pronta.

Sforna i gusci di brisèe sistemaci dentro le ciliegie e riempi con la farcia.

Inforna per 15 minuti circa.

Mangiali freddi.

 

i miei appunti

L’idea di mettere un guscio ai clafoutis è deliziosa ma anche comoda, fantastici anche da trasportare, mitica Nus!

Io li preparo spesso dolci e salati, ma mi sono accorta di non averne postato neanche uno… Certo tu magari pensi che mangio pasta bianca tutta la settimana e che preparo ricette strane solo per il blog eheheh, in verità le più strane rimangono un segreto tra me e mio marito :-)

Io solitamente metto anche la panna fresca, ma è buonissimo anche così, astuta Nus che pensa anche alla mia linea!

 

Ovviamente con questa ricetta partecipo al giochino che mi sono inventata, “dai! ci scambiamo una ricetta?” e anche questa volta sono felice di aver conosciuto un po’ meglio un blog ed una food blogger, molto!

2011-06-28Guarda che bel post Nus ha appena scritto per me… Tris di Cinzia

15 commenti:

  1. Sei semplicemente fantastica, come tutte le tue ricette.
    Bravissima Cinzia!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime queste clafoutis! E che belle ciliegie! Io utilizzerò la ricetta di 'Da?ci scambiamo una ricetta?' per la festa della mamma: mi ha risolto il problema dolce :)

    RispondiElimina
  3. Bella Cinzia....la cercavo proprio in questi giorni la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Deliziose le tue clafoutis con il guscio!! Vedere già le ciliegie mi mette proprio allegria...ma tu ci vizi sempre con le tue primizie!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Eccolo finalmente il nostro scambio! E' stato un piacere partecipare, e una grande emozione vederti alle prese con una mia ricetta, un dolce tra l'altro, il mio tallone d'achille! :D Grazie grazie grazie! :D

    RispondiElimina
  6. Una meraviglia...corro a conoscere NUs!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. di già le ciliegie...mamma mia che voglia mi fai venire!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo...mi ispira!!!! Corro a conoscere questa nuova amica!!!

    RispondiElimina
  9. Miiii non vedo l'ora di vedere le ciliege al super.
    Troppo golosi questi clafoutis!

    RispondiElimina
  10. io sono una di quelle che ti lascerà sempre parole smielate perchè sono "bloggamente pazza di te", spero solo tu non abbia il dubbio della mia sincerità! ehehehehehe

    clafoutis assolutamente meravigliosi ... ecco ne desidero uno proprio ora, proprio prima di andare a dormire (non prima di andare a conoscere Nus), per assicurarmi dolcissimi sogni! foto bellissime come sempre!!!

    RispondiElimina
  11. mi piace molto l'idea del guscio intorno al clafoutis :P

    RispondiElimina
  12. Bellissima l'idea del guscio di clafoutis!!! Nus la conosco...e il suo blog mi piace tantissimo. Purtroppo il tempo per commentare è sempre poco, ma almeno la domenica mattina mi dedico un po' a voi! :PP

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. pensa che l'ho fatto ieri!!! che bontà!

    RispondiElimina
  14. Questa tua iniziativa porta non solo a conoscere nuove ricette, ingredienti e impasti ma anche a nuove amicizie.. e per questo che a me piace mooltissimo...
    a proposito: ma hai fatto un nuovo sorteggio??
    baci
    terry

    RispondiElimina
  15. ...è il terzo clafoutis che leggo in questi giorni, e sono felice di scoprire che ogni "assaggio" è totalmente diverso! Rende questi fantastici ricettari virtuali ancora più intriganti! Mi è molto piaciuta l'idea della brisée come guscio! ...e il mio essere "dolce" non è una finzione, eh! anch'io sono nuova in questo mondo food...corro a conoscere Nus e spero un giorno veniate a conoscere me! a presto, Clara

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...