Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 11 settembre 2012

panna cotta al cocco (corso di cucina a Mauritius)

Superfantastica… Io non amo la panna cotta, in effetti non ne è mai postata una… ci voleva lo Chef Roshan Bandoo per farmene piacere una e così tanto!!!

panna cotta al coccoQuesta è l’ultima ricetta del corso che ti lascio, anche se ne ho imparate altre molto interessanti, ma tutto questo parlare di Mauritius, mi fa’ venire una nostalgia, normale credo, quindi con cosa è meglio terminare se non un dessert?

Questa è una ricetta del secondo corso di cucina che ho fatto, per farmi partecipare hanno cambiato tutte le ricette, solo per me!!! Incredibile vero? Anche il grembiule era diverso (a Mauritius ho incontrato solo persone meravigliose :-)

io

Il corso prevede una lezione delle erbe aromatiche, alcune che conoscevo già timo, maggiorana, rosmarino, basilico verde e viola (che non deve essere utilizzato in cottura) ma un sacco di altre che avevo solo letto nei libri (lo sai che vado pazza pe i ricettari che arrivano dal resto del mondo…) quindi la foglia del curry, la foglia del lime (profumatissima) la foglia dell’albero delle 4 spezie, cioè una foglia con il profumo di 4 spezie (DA INDOVINARE! pepe, cannella, chiodi di garofano e noce moscata) e basilico thai, citronella (fantastica, in quante ricette la metterei?) e la foglia del pepe, e un sacco di altre..

io

 

io e Eliana

pausa di 5 minuti per pioggia… tipica a Mauritius… infatti nessuno è preoccupato, ci si abitua subito!Infatti lo chef Roshan se la ride :-)

 

corso di cucina

Chef Roshan Bandoo

e poi ancora ad annusare e cercare di memorizzare, immaginare… e per questo corso anche chiacchierare, seconda volta che entravo in questo recinto delle meraviglie, con me Eliana, mia nuova amica, e quindi strategicamente in fondo alla fila (come a scuola) c’è scappata anche qualche risata e battutina in più :-))

giardino degli aromi

gente che mentre ride strizza gli occhi

Abbiamo scoperto di avere tante cose in comune… Tra le altre anche lei come me ride con gli occhi chiusi, infotografabili quando ridiamo…  :-D

Andiamo con la ricetta della panna cotta altrimenti mi perdo, ovviamente non è una panna cotta tradizionale, altrimenti non te l’avrei scritta, è un dessert veramente godurioso, con la panna il latte di cocco e il cioccolato bianco… la consistenza ricorda quella della panna cotta ma il sapore mmmmmmmh da urlo!

panna cotta al cocco

 

panna cotta al cocco

ingredienti per 4 coppette grandi

  • 180ml di latte
  • 4 fogli di gelatina, messa a bagno in acqua fredda
  • 140gr di coccolato bianco, a cubetti
  • 320ml di latte di cocco
  • 440ml di crema pasticcera

 

Metti sul fuoco in un pentolino, il latte e la crema pasticcera, aggiungi il cioccolato bianco, e mescola, fai attenzione a non farlo scappare (il latte è tremendo quando vuole ;-)

Togli dal fuoco aggiungi la gelatina strizzata, e mescola fino che è completamente sciolta.

Aggiungi il latte di cocco, e versa la panna cotta in 4 ciotole grandi, quelle che userai per servire in tavola il tuo dessert. Metti in frigorifero per 3 ore.

Decora a tuo piacimento, qui lo chef Roshan Bandoo ha usato del cocco fresco affettato, del cocco grattugiato e dei deliziosi biscotti (tipo lingue di gatto) con semini di papavero.

 

panna cotta al cocco finita!!!Il mio reportage dei corsi di cucina mauriziani finisce qui… anche se sono certa che influenzeranno comunque molto la mia cucina e le mie ricette.

Ringrazio Mauritius questo stato bellissimo, e il loro popolo persone meravigliose sotto ogni punto di vista.

Ringrazio anche i miei compagni di viaggio, ci siamo incontrati in questo paradiso e abbiamo condiviso giornate e serate veramente speciali… Enza e Davide ovviamente parlo di voi :-)

Ringrazio anche tanto chi lavorava per rendere le mie vacanze più speciali Eliana, Alessio e Nik.

Ovviamente ringrazio più di tutti mio marito che senza di lui, niente sarebbe stato possibile e soprattutto nessuna cosa avrebbe avuto il giusto sapore.

 

arrivederci Mauritius

 

 

Con questa ricetta partecipo a Travel Food primo contest di Divertirsi Mangiando.

travelfood

9 commenti:

  1. Ho comprato il latte di cocco l'altro giorno senza sapere cosa ci avrei fatto :)
    questa splendida ricetta è provvidenziale!

    RispondiElimina
  2. E' un'esperienza troppo bella quella di un corso di cucina sul posto, fatta e spero di ripeterla!!! La spezia (4 spezie) è l'all spice .... e passeggiare sotto ai suoi alberi è un'esperienza olfattiva favolosa!!!
    E complimenti per la ricetta.... anzi grazie!! ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Che bello fare un corso di cucina in vacanza!!!!!! E che bel cuoco!!!! Sai che nemmeno io ho mai fatto una panna cotta? Mi sembra davvero deliziosa a parte che li sarebbe tutto meraviglioso.... Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao, avevo già espresso la mia superinvidia per il tuo corso a mauritius...oggi mi "accontento" di questa bella ricetta che proverò a rifare usando un ingrediente particolare, acquistato in Turchia, al posto della colla di pesce. Complimenti!!!
    simona

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia.....sono davanti al computer in ufficio con le lacrime agli occhi!! Mi son commossa leggendo quello che hai scritto! (Speriamo che non entri un cliente ora altrimenti sai che figura che faccio?!!) :-) Grazie di cuore a voi per averci fatto passare momenti bellissimi che ricorderemo per sempre! Siete due persone speciali!! Nella speranza di rivedervi molto presto vi mando un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. wow deve essere assolutamente fantastica!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, a me la Panna cotta invece piace tantissimo e questa mi sfizia molto... Hai visto che sei tra le vincitrici del mio contest? mandami il tuo indirizzo per il premio a lara137@alice.it

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara..ma che belle foto e che bella ricettina...complimenti!
    passa a trovarmi che c'è una sorpresa!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. come ci sei arrivata alle mauritius, io ci sono stata in viaggio di nozze nel '97 erano bellissime, adesso come sono?

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...