Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 25 luglio 2012

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma

Un’altra confettura di albicocche? Vabbè l’altra era last minute qui, da consumarsi o appena fatta ancora calda, o conservata in frigorifero alcuni giorni, questa è quella vera, che ti fa’ stipare un po’ del sapore della frutta estiva per tutto l’inverno, e poi sistemata in un bel vasetto è proprio un regalo delizioso ;-)

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma

Le albicocche stanno bene con tante spezie, il cardamomo, l’altro giorno, la vaniglia ma quella che mi piace di più è la coppia albicocche e curcuma, non mi sono sognata io quest’abbinamento ma è stata una confettura da degustazione che vendo in negozio (de Le Tamerici) quest’anno dato che ne mangio più di quella che vendo ho deciso di prepararmela da sola… è buonissima con i formaggi a pasta molle di capra (come nell’ultima foto) ma anche con tanti altri tipi, anche di latte vaccino, erborinati e stagionati… un gioco meraviglioso da fare a cena scoprire l’abbinamento che piace di più!

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma 

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma 

Ma ovviamente me ne sono preparata una bella scorta anche di quella tradizionale e semplice (cioè senza aggiunta di spezie), che poi userò per i dolci!

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma

ingredienti (per 4 vasetti medi)

  • 1kg di albicocche, pesate senza nocciolo 
  • 700gr di zucchero di canna
  • 2 limoni, il succo
  • 1 cucchiaio di curcuma (se hai scelto di preparala in parte così)

In una capace ciotola metti le albicocche tagliate a pezzi, lo zucchero e il succo di limone, mescola con cura, copri con la pellicola e lascia la ciotola in frigorifero per far macerare la frutta, almeno una notte.

Versa le albicocche, anche con lo zucchero che si sarà appoggiato sul fondo in una bella pentola, se di rame è meglio, ma va benissimo anche quella con il rivestimento in ceramica.

Cuoci a fuoco medio, per circa 30 minuti,mescolando di tanto in tanto, a questo punto, puoi renderla più vellutata con il frullatore ad immersione, ci si schizza un po’, ma si riducono anche i tempi di cottura, quindi ne vale la pena! 

Continua la cottura il tempo è variabile, per me c’è voluta un’altra ora, vedrai che più ti avvicini al momento in cui la confettura è pronta tanto più dovrai mescolare.

Controlla la densità della confettura raffreddandone un paio di gocce su di un piattino se la confettura ha la consistenza che piace a te spegni il fornello.

Versa la confettura di albicocche tradizionale in 2 vasi sterilizzati.

Aggiungi alla confettura restante la curcuma, la polvere è finissima quindi si deve stare attenti a non lasciare piccoli grumi, quindi mescola per bene con la frusta, e rimetti la pentola sul fuoco per alcuni minuti.

Riempi i restanti vasi con la confettura di albicocca con la curcuma.

Se vuoi conservare i vasi per l’inverno intero, ti consiglio vivamente di sterilizzarli, mettendoli a bollire in una grande pentola piena di acqua per almeno 20 minuti (dipende dalla misura del vaso che usi).

confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma

Con questa ricetta partecipo al contest “Marmellata mon amour” organizzato da Paola di Cucinare… La mia passione.

marmellata

8 commenti:

  1. ça doit être bon avec l'ajout de curcuma à noter
    bonne journée

    RispondiElimina
  2. Davvero molto particolare con l'aggiunta della curcuma.Mi incuriosisce molto.Da provare.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. E poi la curcuma è un antiossidante fantastico! Bella idea! Buonissima!

    RispondiElimina
  4. Molto originale questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. un regalo delizioso davvero ;)

    RispondiElimina
  6. da provare.. mi ispira un sacco!
    inserita nel contest,
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. ...la proverò di sicuro, come del resto ho già fatto con molte altre tue riuscitissime ricette...ho solo il dubbio di recuperare ancora delle albicocche che siano degne di essere definite tali, visto che quelle che ho comprato negli ultimi giorni non erano un granchè...magari, visto che vivo anch'io a Piacenza, potrei venire a prenderle direttamente da te, cheddici? mi basta solo sapere dove...me lo potresti far sapere via email? Grazie!:o)

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella! che bello sarebbe conoscerti, ma il mio negozio, come gran parte di quelli di frutta in questo mese è chiuso...Scusa ho letto solo ora, ma hai ragione le albicocche buone in agosto scarseggiano, non ho trovato la mail, ma non c'è problema il mio negozio è in via Cella 64.
      Per le albicocche buttati in qualche mercato locale, magari in collina o in montagna,dove i frutti maturando più tardi allungano un po' la stagione di quella varietà... Spero di esserti stata utile comunque!

      un abbraccio e sono felice che le mie ricette ti piacciano :-)
      Ah! Anche le pesche gialle stanno molto bene con la curcuma...e nei prossimi giorni posterò quella di frutti di bosco, se ti interessa una confettura speciale ;-)

      Elimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...