Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 22 maggio 2013

le tettine®, biscottini alla confettura di lamponi

 

Non tutte le ciambelle non escono col buco… essi, prima della pausa una persona che non conoscevo, adesso un poco di più si, Stefania di Crema e Panna è stata molto gentile e mi ha scritto più volte, e mi ha fatto sorridere, cosa che a volte è la più importane di tutti, che tanto avanti ci si va’, comunque…

le tettine, biscottini alla confettura di lamponi

Vabbè al tempo Stefania faceva un contest, molto divertente,  Biscotti senza forma (praticamente fatti senza L’utilizzo di stampi) e io ho preparato questi, dovevano essere tutta un’altra cosa… chi pensa a preparare biscotti che sembrano tettine®, poi per un contest !?!

La cosa più brutta che non me ne sono accorta fotografandoli, forse essere troppo impegnata a mangiare i miei biscottini, ma quando dopo cena arriva il momento del caffè, mica dessert tutte le sere, ma un biscotto a me e due a mio marito ce li meritiamo, sistemandoli è stato chiaro… sembrano proprio tettine®, ho cercato tra le foto, e ti ho messo quelle che lo fanno vedere al meglio… con i dolci mi scateno nelle foto.

le tettine, biscottini alla confettura di lamponi

DSC_0009

Ah! Per fortuna che mi sono accorta in tempo della forma che avevano preso, ne avevo fatti un po’ in più per la mia suocerina.(sono molto buoni non abbiamo fatto fatica a mangiarne dose doppia)

Ah! Ah! Stefania ha un nuovo contest Limoni-AMO che sta’ per finire, quindi forza partecipaaaaa.

 

DSC_0007

ingredienti per 40 biscotti (o tettine®)

  • 300gr farina
  • 160gr burro freddo
  • 130gr zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito (traditore, mettine poco poco)
  • confettura di lamponi, qui la mia speziata al pepe lungo 
  • estratto naturale di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

L’impasto è proprio facile, come una frolla, puoi usare il robot da cucina, e te l’ho già spiegato qui.

Ti spiego a mano: taglia il burro freddo a cubetti e mettili in una capiente ciotola, in una fontanella fatta con la farina e lo zucchero, aggiungi anche i tuorli e lavora velocemente con la punta delle dita, il burro non si deve sciogliere tutto, aggiungi il lievito e un pizzico di sale. Alla fine aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Appena si forma qualcosa simile ad una palla, metti la pellicola e subito in frigorifero per circa 30minuti.

Accendi il forno a 180°, metti la carta da forno su di una teglia e fai tante palline con le mani, tutte grandi uguali, appoggiale sulla carta e con il dito indice schiacciale al centro, continua così finche hai finito le palline, riempi i buchi con mezzo cucchiaio di confettura di lamponi.

inforna per 8-10 minuti.

Fai raffreddare prima di mangiare.

i miei appunti

Grazie Stefania.

Cosa succeda nel forno tra la farina e gli altri ingredienti è un enigma che io non ho ancora risolto, e credo che dubiterei di chi crede di aver capito tutto… ma lascialo qui tra i miei pensieri…

Io li ho aromatizzati con vaniglia perché mi piace con il lampone. Ma puoi fare come più preferisci, buccia di limone + marmellata di arance, cardamomo + confettura di susine..

12 commenti:

  1. che nome buffo che hanno, non le conoscevo! Devono essere sicuramente deliziosi, con la confettura di lamponi poiiii
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. buonissimi i biscotti fatti in casa!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia,
    non so come ringraziarti per le belle parole, sei davvero carinissima!!!!
    E poi, quando ho un'amica, anche se "virtuale", ci tengo che stia bene... anche se non ci si vede, si può voler bene lo stesso, a distanza...
    Mi farebbe piacere averti nel mio contest limonoso, ma se non ce la fai, non importa... sarà per il terzo...
    Al di là di questo, sono contenta di rileggerti, e poi con questi biscottini mooolto deliziosi (in tutti i sensi!!!) Guarda che ti copio la ricetta, eh!!!
    Un abbraccio forte e buona giornata.
    Stefania

    RispondiElimina
  4. ciao cinzia! :-D che buffe! :-D ma che buone devono essere?!?!?!?!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni!!!!! Hai appena vinto un premio, puoi venire a ritiralo qui!
    http://thegreedydoctor.blogspot.it/2013/05/il-mio-primo-premio.html

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi biscottini, stamattina che ho voglia di qualcosa di dolce li papperei tutti!! Un bacione, a presto cara!
    Lidia

    RispondiElimina
  7. direi proprio deliziose :)
    Buona serata!
    Vale.

    RispondiElimina
  8. It's too bad to check your article late. I wonder what it would be if we met a little faster. I want to exchange a little more, but please visit my site slotsite and leave a message!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...