Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 10 agosto 2012

insalata con rucola, avocado, feta e ventresca di tonno

Tra me e l’avocado e nato un amore, da quando ho scoperto che oltre ad essere super buono da mangiare è anche buono con il nostro cuore, te ne avevo già parlato con la mia ricetta della guacamole… In Australia per esempio c’è la campagna che sprona la popolazione a mangiarne una porzione di avocado al giorno al giorno… Anche se personalmente con un ciotolino al giorno di guacamole sarei a posto anche nell’umore, ho cercato di infilare l’avocado anche in altre ricette, perché questo frutto ( più verdura dato che è naturalmente salato) esotico quando ci si fa’ amicizia è anche decisamente versatile…

Un abbinamento sicuro è avocado e tonno in scatola, sempre un successo!!! Infatti anni fa’ un cliente mi aveva insegnato a tagliate l’avocado a metà per il lungo, togliere il nocciolo formando 2 ciotoline naturali di avocado, spruzzare un po’ di limone e riempire con una scatoletta di tonno, ovviamente mangiare con un cucchiaio, fino ad arrivare alla buccia esterna dell’avocado, superlativo. Io ho usato la ventresca, la parte del tonno più pregiata, per rendere la mia insalata mista più speciale…

insalata con rucola, avocado, feta e ventresca di tonno

ingredienti per 4 persone (come piatto unico)

  • 150gr di insalata mista lavata e asciugata, indivie riccia e scarola, radicchio di Chioggia e di Treviso,
  • 1 mazzetto di rucola, lavata e asciugata
  • 2 rametti di pomodori datterini
  • 1 cipolla dolce di Tropea,affettata sottile 
  • 2 avocadi maturi ma sodi, sbucciati e tagliati a fette
  • ventresca di tonno sottolio, io ne ho usato 2 scatole da 120gr di Nostromo
  • 100 gr di feta
  • 1 lime o 1/2 limone, il succo
  • sale e olio extravergine di oliva

Per prima cosa, prendi l’avocado a fette e irroralo con il succo di limone, sarà più saporito e rimarrà del suo grazioso colore verdino. Sala leggermente.

Sgocciola la ventresca di tonno.

Preparati le 4 ciotole con cui servirai l’insalata mista di avocado e ventresca, dividi in ognuna in ugual misura l’insalata, la rucola, le rondelle di cipolla, i pomodorini tagliati a metà e la ventresca, mescola con cura, se l’insalata normalmente ti piace ben condita è il momento di farlo aggiungi olio, sale con moderazione (ci pensano il tonno e la feta a salare) e qualche goccia di limone, se come me, l’ami un poco scondita, tutti questi ingredienti insieme basteranno a bilanciare tutta l’insalata.

E’ il momento di aggiungere alle tue insalate l’avocado a fette e la feta sbriciolata, usa la mani, così farai in fretta e bene!

Pronta per essere servita.

i miei appunti

Puoi prepararla in anticipo, un paio di ore prima. Se le ore devono essere di più, l’avocado aggiungilo all’ultimo momento, tende a scurirsi.

insalata con rucola, avocado, feta e ventresca di tonno

7 commenti:

  1. Io adoro l'avocado... anche se tra i miei conoscenti piace quasi solo a me :( peccato, perchè è così buono... quest'insalata è squisita!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa insalata!
    Piatto unico, ideale per questo caldo e che soddisfa pienamente il palato!!!

    RispondiElimina
  3. che favola Cinzia... e poi l'idea dell'avocado a metà con dentro il tonno mi piace tanto.

    RispondiElimina
  4. Lo sento che riuscirai a convincermi a provare l'avocado prima o poi. Questa inslatina è davvero sfiziosa e saporita e con il debole che ho per feta...s'ha da fa' :) Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ma che bel piatto!!è molto molto invitante e credo che prima o poi riuscirò anche a provare l'avocado..un abbraccio e buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  6. Une salade bien fraîche et très appétissante.
    Très jolie présentation. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...