Che caldo! Ma quanta gente me lo ha detto in questi giorni… è vero fa’ caldo, ieri era appunto ferragosto… ma parlare del tempo sembra essere uno dei passatempi preferiti del nostro paese, chissà se funziona così anche in Cina, o in Inghilterra o chessò in Brasile???
Vabbè alla fine sono finita a parlare del tempo anche io… :-)
Meglio che mi butto nella ricetta, dei graziosi ghiaccioli.
ingredienti (4 ghiaccioli grandi)
- 4 limoni, il succo
- 1 cestino di lamponi freschi
- zucchero di canna liquido,(è troppo comodo per i ghiaccioli, ma se non lo trovi sciogli lo zucchero nell’acqua calda e poi aspetta che si raffreddi)
- acqua
Letti gli ingredienti, ti è già tutto chiaro, ma dato che sono qui a scrivere una ricetta, io ti scrivo lo stesso come fare…
Metti il succo di limone in una ciotolina graduata, dovresti arrivare ad avere 200cl di succo di limone, aggiungi 4 cucchiai di zucchero di canna liquido e un bicchiere di acqua, assaggia, deve risultare come una limonata molto saporita,(perché ghiacciando il sapore si affievolisce) quindi aggiusta di sapore (aggiungi altra acqua o limone o zucchero)alla fine dovresti avere 400cl di succo.
Prepara i tuoi stampi da ghiaccioli, io li ho di silicone, ci sono anche in plastica, se non li hai usa dei bicchieri di plastica…Insomma qualsiasi cosa usi riempili di lamponi più che riesci, versa il succo di limone zuccherato, aggiungi lo stecco e infilali nel congelatore.
Dopo 2 ore sono pronti.
i miei appunti
Credo siano bellissimi, perfetti per una merenda con stile o un dessert grazioso e veloce o un modo per fare tacere chi parla sempre del caldo eheheh!
Per servirli puoi o fare come me con un piattino e 2 o 3 lamponi freschi, mi piace tanto anche metterli in una bella ciotola trasparente con tanto ghiaccio.
Ti consiglio di prepararne più che puoi, io sono riuscita a mangiarmene 2 di seguito, senza accorgermene facendo le foto :-)))
Puoi sostituire i limoni con i lime, arance e pompelmi… ma mai con il succo di limone in boccetta, mai! Promettimelo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Lara, o meglio spero di partecipare, ti spiego il tema è i lamponi e lo zucchero di canna BROUNsugar, proprio la marca che lo prepara già liquido, che da 2 estati mi ha facilitato di molto la vita nella preparazione dei ghiaccioli… Io non amo gli sciroppi pronti, quindi frutta+acqua+zucchero di canna liquido il ghiacciolo è pronto! Lara (La barchetta di carta da zucchero mi è molto simpatica, e certo che volevo partecipare, e la ricetta l’ho fatta apposta per Io amo i lamponi... e tu?, ma nell’iscrivermi mi sono accorta che non c’è una categoria dolci con lo secco… speriamo andrà bene ugualmente… Io amo per davvero i lamponi!
che belli, ci stanno proprio in una di queste giornate afose! li copierò presto!
RispondiEliminaè da tanto che ti seguo, e volevo farti i complimenti per le ricette che proponi, spesso le copio e fanno furore! bravissima!
passa anche dal mio neonato blog se ti va!
a presto, Michela
Hai ragione, sono proprio belli!
RispondiEliminaBellissimi!
RispondiEliminaE devo dire che ovunque sia stata parlare del tempo era sport nazionale...
Adoro i lamponi e d'estate sono sempre alla ricerca di nuove ricette per utilizzarli al meglio. Non avevo mai pensato, in effetti, ai ghiaccioli...ra l'altro al supermercato in questi giorni ho visto anche lo zucchero di canna liquido, quindi mi sa che proverò al più presto la tua ricetta!
RispondiEliminaUn bacione, a presto! GG
Io direi che ci stà benissimo e poi io Adooooooro lo zucchero di canna liquido, non lo avevo mai usato per i ghiaccioli ma Cinzietta cara, come sempre sei una fucina di nuove idee. Direi di metterli tra i dolci al cucchiaio, perchè comunque sono freschi, magari potrei chiamare la categoria "dolci freddi", eliminando la discriminazione, che le discriminazioni non mi piacciono a prescindere. Ricambio in pieno la simpatia, se non fosse per te il mio modo di vedere la verdura sarebbe ancora limitato ai contorni ;-) Vado a inserirti. Un bacione.
RispondiEliminaperfetti e freschissimi!!!
RispondiEliminaPerò che caldo ^_-!
non ho mai provato lo zucchero liquido...mi incuriosisce! baci
ke freschi!! e pio io adoro i lamponi!!
RispondiEliminaE' vero! Ormai il tempo che fa è diventato l'argomento principe dei telegiornali e delle conversazioni degli italiani... D'altra parte l'alternativa è la Belen che ostenta la farfallina, quindi, tutto sommato, meglio il tempo :-D I ghiaccioli sono deliziosi!
RispondiEliminaMa sono fantastici!E freschissimi,che in questi giorni sono l'ideale!Buoni buoni, bravissima, come sempre!
RispondiEliminaCHe belli i tuoi ghiaccioli!
RispondiEliminaCarissima Cinzia, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
RispondiEliminaUn abbraccio
che freschezza!!!
RispondiEliminaMi riprometto sempre d icomprare gli stampi da ghiaccioli, lo devo fare, li voglio provare!!!
Questi ghiaccioli sono stupendi e chissà assaggiandoli come sono ^^
RispondiEliminaAvrei piacere che tu partecipassi al mio contest http://divertirsimangiando.blogspot.it/2012/08/il-mio-primo-contest-travelfood.html
Vienimi a trovare ^^
complimenti per la vincita!!baci
RispondiElimina