Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 27 luglio 2012

pasta al tonno limone e basilico

Come inizia una collaborazione con una azienda? Con rispetto reciproco, almeno secondo me, è il mio blog, certo che quello che scrivo lo penso io, ma credo con quello che mi è capitato di leggere in giro… (appena trovo i post ve li metto qui) non è sempre così.

DSC_0012

Con Nostromo, una mia nuova collaborazione, o come mi piace di più uno dei brand che credono in me, è iniziata con una mail di Silvia, che mi invitava a collaborare con Nostromo, io un po’ in imbarazzo (non avevo mai mangiato questo tonno) mi sono detta, che a rispondere con sincerità mica si può sbagliare… allora ho spiegato a Silvia che io il tonno anche quello in scatola lo prendo in pescheria… sono abituata così, ho un piccolo negozio, e faccio la spesa in botteghe come la mia, (macellaio, panettiere, salumiere, pescheria… Beh la frutta,la verdura e il vino sono a posto ;-), per non citare tutta la mail di risposta, mi è stato chiesto con la campionatura di provare il prodotto, e se era di mio gusto inventarmi qualche ricetta graziosa con gli ingredienti che mi avevano messo a disposizione. Che gentile vero, il rispetto che dicevo all’inizio, e se potevano mettere le ricette sopradette nella loro pagina di fb qui)

pasta al tonno limone e basilico

Io allora con il tonno Nostromo in olio di oliva con la scatola di latta (te lo scrivo, perché non ho provato quello di fascia più alta) ho fatto una delle mie ricette più storiche, infatti risale a un decennio fa’.

Ti spiego come è nata io e il mio moroso di allora uscivamo da 3-4 mesi, lui mi aveva invitato a passare un weekend nel sua casa in campagna, che bello, c’era caldo, la casa in verità è sulle montagne piacentine, weekend romantico al fresco… Quando arrivo lui mi dice, “cosa dici stasera ce ne stiamo in casa a mangiare bei tranquilli”, io “siii”, pensando a che deliziosa cenetta di sorpresa aveva preparato con me, chissà dove aveva nascosto gli ingredienti… La sorpresa c’era eccome,la sorpresa era che non aveva pensato a nulla, del resto sono solo dettagli, (i maschi) io che ero ancora in quella fase dove si cerca sempre di fare bella figura (l’inizio dei rapporti di coppia è fantastico) guardo in giro negli armadietti della cucina deserti come il frigorifero, alla lunga trovo 1 scatola di tonno, un pacco di fusilli, vabbè sale e olio c’erano… ma che pasta era, saltava la cenetta romantica… mai darsi perdute… In un angolo del terrazzo ho trovato un vasetto di basilico che chiedeva pietà, (ovviamente è stato sterminato) e una fruttivendola che si rispetti qualche fissa con la frutta ce l’ha, la mia i limoni di Sorrento senza non posso nemmeno bere il the (se mi capita di berlo furi casa preferisco berlo con il latte giuro!) ne avevo giusto uno nascosto nel borsone per la mattina.

La pasta è stata un successo sia 10 anni fa’, che con il tonno della pescheria (non avevi dubbi) e anche con Nostromo. Approvato!

Ah! Mi sono dimenticata di dirti che il moroso di allora è il mio attuale marito, e parlandone anni dopo (fuori dal periodo dall’ansia di prestazione eheheh!) abbiamo entrambi concordato che è una delle cose che l’ha fatto innamorare di me.

Oggi festeggiamo il 4° anniversario di matrimonio, sono stata un po’ più prolissa del solito con il post, ma sono un po’ emozionata :-)

Mi faccio perdonare con la ricetta che più veloce non si può…

pasta al tonno limone e basilico

ingredienti per 2 persone

  • 200gr di fusilli, io ho usato le eliche, ma il formato non importa
  • 1 mazzo di basilico, 20 foglie almeno
  • 1 scatola di tonno all’olio di oliva da 80gr
  • 1 limone naturale grande, solo la buccia gialla a striscette (con il rigalimoni fai in un attimo)
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

Metti a bollire una pentola di acqua di misura media, sala e butta la pasta, mescola e cura i minuti dovrai scolarla leggermente al dente.

In un tegame antiaderente o con ceramica forse meglio, metti il tonno sgocciolato e ridotto a pezzetti, non accendere il fuoco, altrimenti il tonno si frigge, e diventa troppo salato e pesante al palato.Aggiungi anche le striscette di limone.

Lava le foglie di basilico, mettine da parte 2 ciuffetti per decorare i piatti e le restanti strappale a pezzettoni con le mani.

Accendi il fuoco sotto la padella, appena il tonno comincia a sfrigolare, aggiungi la pasta e falla saltare per bene, in modo che il tonno si amalgami con i fusilli, spegni il fuoco.

Aggiungi le foglie di basilico, continua a far saltare la pasta se ti sembra un poco asciutta aggiungi un filo di olio.

Sistemala nei piatti con il ciuffetto di basilico a decorare.

12 commenti:

  1. Auguroni tesoro, felice anniversario :) Che simpatica la storia dietro questo piatto di pasta. La scatoletta di tonno è un po' come l'ovetto, ti salva in extremis da qualuneu situazione. Mi piace tanto questa versione bianca profumata al limone, in estate la preferisco a quella rossa. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Gli auguri sono d'obbligo e sinceri Cinzia!! E se questo piatto ti ha portato così lontano con il tuo moroso... allora merita davvero tanto!! Un'ottima idea quella di profumarla con la scorza limone che adoro nella preparazione di tante ricette! Buon week end!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, una ricetta semplicissima ma di quelle che piacciono tanto a me e non solo.
    Auguri per tutto ed una buona estate Ciao

    RispondiElimina
  4. Che' bella ricetta semplice e buonissima per estate!

    RispondiElimina
  5. Le cose più semplici, si sa, spesso sono le più buone. E poi con una storia del genere dietro..questa pasta assume tutto un altro aspetto.
    Felice anniversario!! ;)

    RispondiElimina
  6. Che bella storia, troppo dolce! Complimenti per il vostro 4to anniversario, provero' sicuramente questa ricettina sfiziosa!

    RispondiElimina
  7. ^_^ che post romantico... ricetta semplice e fresca adatta a questi tempi :)

    RispondiElimina
  8. Io la faccio spesso questa ricetta ed è l'ideale epr l'estate!
    Posso invidiarti un pochino per il tonno in scatola fresco? qui a Roma è impossibile trovarlo!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben presentate! Mi unisco al tuo blog... Complimenti!
    Proverò questa tua ricetta veloce ed estiva...

    RispondiElimina
  10. Oggi faccio proprio questa ricetta! La dispensa della mia casa di città è nelle stesse condizioni di quella di Nicola allora! Buon anniversario e baci a entrambi, Toroloco

    RispondiElimina
  11. Direi che non potevi iniziare questa collaborazione con una ricetta migliore, ci provo anche io, non si sa mai...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...