Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 22 luglio 2012

uova in cocotte con pomodorini, basilico e mozzarella filante + vincitore “Sfida a 4 mani ai fornelli”

 

C'era una volta una straordinaria gallina che faceva
un uovo d'oro al giorno.
Il contadino a causa della sua avidità dopo qualche tempo non fu più
soddisfatto dell'unico uovo che la gallina puntualmente gli sfornava:
"Scommetto che se la uccidessi diventerei ricchissimo, chissà quanto
oro ha dentro la pancia,
è inutile stare ad aspettare un misero uovo al giorno!"
pensò convinto.
Ma dovette accorgersi che la prodigiosa gallina non era affatto
diversa dalle altre e che dentro di lei non c'era
dell'oro come aveva scioccamente immaginato.
Così per non essersi accontentato di ciò che aveva restò senza nulla
poiché ora non poteva contare nemmeno su un uovo al giorno.

 

Che meraviglia un uovo d’oro al giorno, ma veramente io non ne ho mai visti, vabbè ho visto galline pollai e uova, ma d’oro proprio nessuno mai (anche il signore che mi vende le uova per il negozio, lavora tanto e il suo furgone non lascia intendere ritrovamenti aurei) ma il bello delle favole è questo che insegnano sempre delle cose e che ti fanno guardare il mondo con un occhio un po’ speciale :-)

Questa ricetta letta da qualche parte (credo su Cucina Italiana di qualche mese fa’) per me è d’oro, è semplice, sia nella preparazione che negli ingredienti e poi mio marito ne va letteralmente pazzo! E in 10 minuti si è a tavola, è proprio d’oro :-)

uova in cocotte con pomodorini, basilico e mozzarella filante

uova in cocotte con pomodorini, basilico e mozzarella filante

ingredienti per 4 cocotte

  • 8 uova
  • 3 mozzarelle (nell’originale era di bufala)
  • 20 pomodori ciliegini, se non li hai puoi usare la passata di pomodoro
  • 10 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparati per la cottura a bagnomaria in forno, prendi una teglia alta 3-4cm e riempila di acqua, fino ad un dito dal bordo, sistemala al centro del forno. Accendi a 180°, statico.

Lava i pomodorini e tagliali in 4 parti e dividili nel fondo delle cocotte, prendi il basilico, spezzettalo con le mani, (tieni da parte 4 foglie intere per servire) e dividi anche questo nelle cocotte aggiungi ad ognuna un filino di olio e un pizzico di sale.

Rompi 1 uovo in una ciotolina e con attenzione per non rompere il tuorlo, sistemalo nella cocotte, continua così fino che avrai 2 uova in ogni teglietta.

Sistema ora la mozzarella, fai delle fette e sistemale con ordine sulle cocotte, aggiungi un filino di olio e un pizzico di sale. Ecco sono pronte da infornare.

Quando l’acqua è calda, e quindi anche il forno sistema le tue ciotoline con attenzione nella teglia di acqua,(attenzione che rischia di schizzare) e lascia cuocere circa 10 minuti… La cottura dell’uovo è molto soggettiva, a me piace non tanto cotto, se a te piace più cotto fai 15 minuti, non di più!

Servile fumanti con un sacco di pane abbrustolito nel forno… che tanto è acceso ;-)

 

sfida4mani-winner 

Una Favola può essere anche un contest! Si si,un contest da Favola per il premio incredibile un soggiorno per una famiglia intera a Villa Campestri Olive Oil Resort. Per il tema favole appunto. Per i partecipanti che mi hanno fatto leggere 29 favole, che le hanno vissute con i loro piccoli aiutanti, e hanno fatto dei post da favola proprio per il Contest “sfida a 4 mani ai fornelli” delle favolose Serena e Sonia… e Gianlidia che posso dire della mia nuova amica fuori dal coro… Favolosa!

Ringrazio tutti per la mia favola, fare il giudice per la prima volta (difficile n’è),e in ordine di importanza, i partecipanti, Serena e Sonia e Gianlidia, Villa Campestri.

Ah! Vuoi sapere chi a vinto e quali sono le 10 foto che avranno l’onore di finire nel pdf da favola… Il contest non è mica il mio, devi andare dalle ideatrici oggi pane e salame, domani... e Storie di zucchero uova e farina

8 commenti:

  1. Che bella questa ricettina!!!La temperatura si è rinfrescata quindi si potrebbe accendere il forno tranquillamente!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia ;) ti rubo la ricetta delle cocottine, meravigliose!

    RispondiElimina
  3. adoro le uova, e in famiglia tutti e 3 le vogliamo in 3 maniere diverse. chissà che questa ricetta non sia una perfetta soluzione per noi che la sera arriviamo sempre tardi, affamati e con poca pazienza di aspettare che sia pronto, ma che soprattutto unisca i gusti di tutti e tre! sarebbe proprio una "soluzione d'oro".

    grazie per aver accettato di fare il giudice, per te era la prima volta da giudice, per me la prima volta per un contest ed è stato bellissimo condividerla con voi 3!! grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta ricca, gustosa.. Un'idea ottima, anzi "d'oro", per una cena veloce ma indimenticabile! Corro a vedere i vincitori :-) baci

    RispondiElimina
  5. sembra molto promettente questa ricettina, è un sacco che devo coprare le cocotte, mi segno anche questa cocottina alla mozzarella e mi sbrigo a munirmi degli strumenti necessari!!! ciao, a presto!!

    RispondiElimina
  6. sicuramente una delizia, come non puo' esserlo con uova, mozzarella e profumo di basilico? direi quasi che e' una ricetta.... d'oro! :-)

    RispondiElimina
  7. A me piacciono tanto le uova e questa è una magnifica ricetta!

    RispondiElimina
  8. sarà, ma io preferisco le uova di gallina alle uova d'oro. queste qui, poi, non parliamone :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...