Ma accidenti piove!!! Facile prendersela con il tempo ma con qualcuno bisogna pur prendersela… Sembra già autunno, ma io non ci sto’!!! Anche se le infradito sono migrate in un angolo nascosto del ripostiglio e la mattina per lavorare mi devo mettere il maglione di lana io ho voglia ancora di estate… allora ho preparato un bell’aperitivo che sa di mare, niente cocktail ma un buonissimo vino bianco secco e frizzante al punto giusto in frigorifero e questi gamberi che profumano di limone e di estate!!!
Questa ricetta ve la consiglio, non perché è veloce, si perde un po’ di tempo con la marinata,non perché è molto scenografica, sinceramente da vedere anche in foto non fanno proprio venire l’acuolina, ma perché i gamberi fatti così sono veramente buoni, leggeri e saporiti!!!
ingredienti (per 4 persone)
12 code di gamberi
1 limone naturale (meglio della costiera amalfitana)
pane grattugiato
farina
zucchero di canna
prezzemolo
sale
12 stecchini da spiedino da 10cm
per la marinata:
aromi misti(rosmarino, salvia e timo)
salsa worcester
il succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
senape in polvere
Preparate i gamberi, senza testa privati del carapace e dell’intestino, lavateli e asciugateli con carta da forno. Mettete a bagno gli stecchini per almeno mezz’ora in acqua fredda.
In una terrina preparate la marinata, io l’ho preparata con olio e il succo di limone in pari quantità, 1/2 cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di salsa worcester, 1/2 cucchiaino di senape in polvere e gli aromi misti spezzettati con le mani.
Aggiungete alla marinata i gamberi e coprite la terrina con la pellicola, mettete in frigorifero pe 1 ora, non di più altrimenti i gamberi cuociono per colpa del limone.
In una piccola ciotola unite 8 cucchiai di pane grattugiato, 4 cucchiai di farina, il succo di 1 limone, 1/2 cucchiaino di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di sale la buccia di 1/2 limone e un poco di prezzemolo tritato amalgamate fino a formare una impasto compatto.
Scolate i gamberi, incideteli nel senso della lunghezza e schiacciateli sul tagliere con il palmo della mano, formate una pallina dell’impasto di limone e prezzemolo, sistematela nel centro del gambero, piegatelo e infilzatelo con lo stecchino.
Scaldate bene una piastra o una padella con le “righe” e grigliate le code di gambero per alcuni minuti girandole spesso.
Maglione di lana?? di dove sei?? io sono di Napoli e per fortuna la mattina anche se fa un pò freschetto scendo a mezze maniche... il tuo piatto ha il profumo d'estate... deve essere buonissimo segno subito la ricetta.
RispondiEliminaBuona Serata
Terry
Il maglione??? non ci voglio pensare qui ne farà ancora di caldo!!! Buoni i tuoi gamberi.
RispondiEliminaoh mamma mia che bontà divina!!!! ciao Ely
RispondiEliminache bella presentazione !! bellissimi questi spiedini di gamberi!!
RispondiEliminaterry982,
RispondiEliminaio sono a piacenza, sono anche un po' freddolosa, ma il maglione lo devo mettere...
Buona serata.
Fabiola,
grazie, sono molto buoni davvero.
Ely,
grazie.
ღ Sara ღ,
grazie.
Dai dai che l'estate non è ancora finita... Belli questi gamberi, ottimi in qualsiasi stagione... Ciao a presto...
RispondiEliminaChe delizia questi gamberi....me li mangerei volentieri...un bacio...
RispondiEliminacinzia perchè mi fai questo....! i gamberi che buoniii ne mangerei un bel piatto adesso anche se sto andanto quasi a letto..
RispondiEliminaun abbraccio cara da lia
Adoro il pesce e questa ricetta che per me è una novità, mi piace molto !
RispondiEliminaEh si..sembra facile non prendersela con il tempo..ma se poi la pioggia ti rovina tutti i piani??!
RispondiEliminavabbè..consoliamoci con il cibo!
ottimi e sfiziosi questi spiedini! il pesce ci piace moltissimo!
baci baci