Pagine

martedì 22 gennaio 2013

cacio e pepe con limone

Prima di farti un’idea sommaria di questa ricetta leggi e provala… mi raccomando :-D

cacio e pepe con limone

Questa ricetta l’ho presa dall’ultimo numero di  Martha Stweart Living con una copertina piena di cuori che ballano (ho l’abbonamento per il mio iPad mini, per quello la copertina balla… non è che sono allucinata) che mi ha un po’ spaventato… ma il numero è come sempre pieno di meraviglie, come questa, è una di quelle ricette che provi così quasi per scherzo… c’è un bel video che spiga come si fanno gli spaghetti cacio e pepe al limone con tanto di guida pratica allo spaghetto al dente… ho pensato stì americani, non faccio in tempo ha pensarlo che la ricetta termina con una generosa spuzzata di succo di limone, ho cacciato un’ urlo… il succo di limone a crudo così sopra una ricetta bandiera della nostra cucina, ho riguardato il video non ci credevo!!!

cacio e pepe con limone

Sono stata fortunata a Natale mi è stato regalato un sacco di buon cibo, tra cui svariati spicchi  di formaggio stagionato, per 2 persone un po’ tanti, ma detesto chi grattugia il formaggio e lo congela, sempre meglio che buttarlo per carità, ma è sempre meglio consumarlo il prima possibile e così mi sono buttata in questa pasta un pazza… troppo buona, troppo buona :-)

cacio e pepe con limone

L’ho dovuta per forza cucinare due volte, per un sacco di buoni motivi… uno per fare felice mio marito che ne è rimasto entusiasta, due per parlartene, è troppo fantastica questa ricetta, tre per usare la mia scorta di formaggio in maniera facile e gustosa e per niente pesante al palato, quattro per dire che Martha Stewart non ne sbaglia mai una!!!

(5 per me, mi ha stregato, si vede dalle foto tutte storte ;-)

cacio e pepe con limone

ingredienti per 4 persone (ti lascio la mia versione)

  • 350gr di spaghetti
  • 100gr di Parmigiano, grattugiato
  • 100gr di Pecorino romano, grattugiato
  • pepe nero grattugiato fresco, abbondante
  • 1 limone grande naturale, o due piccoli
  • 2 noci di burro

Cuoci gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolali tenendo a parte un paio di tazze di acqua di cottura, anche 3… scalda una padella antiaderente, o con il fondo ceramico, metti il burro gli spaghetti e il Parmigiano un po’ per volta aggiungendo l’acqua, fino a che gli spaghetti ne saranno quasi coperti… continua a mescolare fino a che in pochi minuti si sarà formata una deliziosa cremina al Parmigiano, deve rimanere un po’ liquida. Spegni il fornello.

Aggiungi quasi tutto il pecorino, una macinata decisamente abbondante di pepe nero, la buccia grattugiata del limone e coraggio è ora del succo… vedrai quanto sarà perfetto!

Servi aggiungendo ancora un poco di pecorino romano e una macinatina di pepe nero.

Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio" Pappapara parappapara paraparappa para pappà...RICICLARE 

CRE-AZIONIgennaio

14 commenti:

  1. E' proprio vero che delle volte le cose che appaiono più strane sono le più buone!! :D Peccato che mi siano proibiti tutti i formaggi..deve essere un piattino davvero speciale! Un abbraccio! <3

    RispondiElimina
  2. non ho mai mangiato la pasta con cacio e pepe ma la tua versione e ancor più invitante con l'aggiunta del limone ..
    lia

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta... Domani si compra il pecorino romano :) Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  4. Mi ispira molto questa versione....bellissime le foto...un abbraccione

    RispondiElimina
  5. cinzia cara...ma che ricetta sfiziosa ed invitante che ci proponi!!mi sa che prima o poi la proverò!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io invece ci credo proprio che deve essere buono! adoro il cacio e pepe... la prossima volta provo la tua ricetta e ti farò sapere! sono curiosissima!:-) baci

    RispondiElimina
  7. Mi fa sorridere che Martha proponga il cacio e pepe seppur modificato heheh

    RispondiElimina
  8. anche se non avessi letto, un'idea sommaria poteva solo che essere positiva! Ma ora che, come sempre, ti leggo volentieri, l'idea positivissima è ancora più rafforzata! :-)

    RispondiElimina
  9. li ho mangiati giusto giusto ieri sera, li adoro!

    RispondiElimina
  10. Adoro gli spaghetti cacio e pepe!
    passa da me c'è un premio x te!
    Dany

    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/02/premi-assegnati.html

    RispondiElimina
  11. ho avuto la tua stessa reazione CInzia :)
    "il limone sulla cacio e pepe?!?!?!? OH MIO DIO!" :D
    però, se dici che merita...penso che proverò a farla!!
    un abbraccione one

    RispondiElimina
  12. Davvero sfiziosa!
    Ho una gran voglia di provarla! Ma trovare il cacio nel sud degli stati uniti mi suona come un'impresa quasi impossibile...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!