Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 25 aprile 2010

Braciole di maiale farcite con le mele

E’ domenica ci vuole un piatto un po’ speciale, provate questo è veloce, non leggero e piace a tutti, anche a chi non va proprio matto per la carne!!!

ingredienti (per 4 persone)

  • 4 brbraciole di maiale farcite con le meleaciole di maiale da 200gr, tagliate spesse e senza osso
  • 5 mele
  • 50gr speck
  • 10 nocciole sgusciate e tostate
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 30gr burro
  • rosmarino e sale fino

Sbucciate le mele e tagliatene 2 a dadini, e le altre 3 a spicchi medi, prepariamo anche il maiale incidendo le braciole nel senso della larghezza, con un coltello molto affilato, ricavando in ognuna una tasca; tritate grossolanamente le nocciole.

E’ tutto pronto iniziamo! In una padella antiaderente mettete  metà del burro e le mele ridotte a dadini fate sfumare con mezzo bicchiere di vino e rosolatele fino a che saranno cotte ma non sfatte, togliete le mele dalla padella e aggiungete le nocciole.

Riempite le braciole con quanta più farcia di mele e nocciole sia possibile!!!

Tagliate lo speck a striscioline e fatelo rosolare nella stessa padella di prima, quando il grasso si sarà sciolto aggiungete le mele a spicchi il rosmarino e bagnate con 1 bicchiere di vino un poco di sale.

Fate cuocere le mele fino a quando saranno leggermente dorate, togliete anche queste mele e tenetele in caldo( magari mettetele già nel piatto di portata). 

Cuocete le braciole nel fondo rimasto nella padella per circa 6 minuti, bagnandole con il vino rimasto salate e servitele calde con le mele che avevate messo da parte.

3 commenti:

  1. Ciao cara, piacere di conoscerti, mi sono iscritta come tua sostenitrice! Ottimo l'abbinamento maiale, mele! Vieni a trovarmi sul mio blog http://atuttacucina.blogspot.com ti aspetto! Alla prossima. . .

    RispondiElimina
  2. è una bella ricetta complimenti, dovremmo mangiare più spesso carne di maiale

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...